OracleGestione processi

A SuiteWorld 2022 Oracle annuncia diverse novità per l’ERP in cloud NetSuite

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione A SuiteWorld 2022 Oracle annuncia diverse novità per l’ERP in cloud NetSuite

Oracle, da molto tempo ormai, non è solo database. Fra le varie soluzioni che propone sul mercato c’è NetSuite, un ERP in cloud pensato per le piccole o medie aziende. Le novità di SuiteWorld 2022

 

Utilizzare un ERP in azienda, anche se di medie dimensioni, non è più un elemento differenziante: è diventato un vero e proprio principio qualificante per riuscire ad avere successo sul mercato. Rispetto al passato, oltre alla prominenza che hanno assunto gli ERP, è cambiata radicalmente la modalità di accesso a questi software, con il cloud che ha abilitato la creazione di modelli As-a-Service, che hanno reso le soluzioni ERP molto più accessibili. Il mercato propone quindi diverse opzioni, sia di vendor locali sia di multinazionali.

SuiteWorld 2022 NetSuite

Nel corso di questo processo di cambiamento della natura e dei modelli operativi degli ERP, Oracle si è ritagliata uno spazio importante con le proprie soluzioni di ERP in cloud. Siamo normalmente abituati ad associare Oracle a soluzioni di classe entreprise per le grandi aziende, ma l’azienda guidata da Larry Ellison propone anche una soluzione pensata per le piccole e medie aziende chiamata NetSuite. Va specificato che la definizione di piccole e medie è legata al mercato americano, quindi, nella visione italiana, stiamo comunque parlando di aziende di medie dimensioni, quelle che più di altre costituiscono la spina dorsale del nostro sistema produttivo. Per questo tipo di aziende, avere un modello organizzativo moderno, basato su processi è essenziale per avere successo ed è anche la base di partenza per accelerare il processo di digitalizzazione, con strumenti come NetSuite.

NetSuite: l’ERP in cloud di Oracle per le PMI 

NetSuite è una realtà consolidata con oltre 32.000 clienti nel mondo, in netta crescita rispetto ai 27.000 dichiarati lo scorso anno. L’importanza di NetSuite nel portafoglio di soluzioni Oracle è testimoniata dalla “grandiosità” dell’evento SuiteWorld 2022, che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas e a cui Edge9 partecipa, unica testata del panorama italiano.

Nei prossimi giorni faremo un resoconto dell’evento, cercando di raccontare l’atmosfera che si respira nel centro congressi Caesars Forum, nel frattempo vi segnaliamo le principali novità della piattaforma annunciate a SuiteWorld 2022.

Analytics Warehouse NetSuite

L’annuncio più significativo riguarda i miglioramenti apportati a NetSuite Analytics Warehouse, finalizzati a semplificare l’analisi dei dati, ad accelerare la generazione di insight e a permettere l’integrazione con un numero sempre maggiore di soluzioni di terze parti. NetSuite Analytics Warehouse si appoggia su Oracle Analytics Cloud e Oracle Autonomous Database for analytics and data warehousing (ADW), quindi sfrutta le ultime tecnologie Oracle e le integra a tutti gli effetti in NetSuite. I clienti di NetSuite potranno utilizzare 12 dashboard preconfigurate per le varie funzioni di business e 15 data snapshot per l’analisi dei dati storici. Particolarmente interessante la possibilità di integrare dati da 15 nuove fonti esterne con connettori per Shopify e migliori integrazioni con Google Analytics e Salesforce. Complessivamente sono ora 40 le fonti di terze parti integrate con NetSuite. NetSuite Analytics Warehouse è già accessibile dai server in Nord America, Australia e Gran Bretagna e nel corso del 2022 lo sarà anche dal data center in Germania. 

Le principali novità di NetSuite presentate a SuiteWorld 2022 

A parte NetSuite Analytics Warehouse sono poi quattro gli ambiti su cui si sono concertate le novità per la piattaforma ERP in cloud di Oracle per le piccole e medie imprese:

Accounts Payable Automation: la gestione finanziaria di un’azienda è un’attività allo stesso tempo molto delicata e ripetitiva. Per rendere più fluido il flusso dei pagamenti, l’integrazione di servizi bancari, che permettono di effettuare i pagamenti direttamente dall’ERP, è un passaggio essenziale. Va in questa direzione l’integrazione con l’istituto finanziario HSBC, per adesso solo negli USA, che permette già oggi ai clienti che decidono di attivare il servizio, che ha un canone separato, di gestire conti e carte direttamente all’interno di NetSuite. È quindi possibile effettuare bonifici automatici per le fatture inserite nel sistema, ma anche avere piena visibilità di tutte le operazioni di conti e carte, con meccanismi di automazione per l’approvazione delle fatture, la riconciliazione bancaria e, in primis, i pagamenti. Già disponibile negli USA.

Ship Central: un altro elemento chiave nelle strategie di digitalizzazione è la gestione della logistica del magazzino. La novità che NetSuite propone è un’app mobile che ha la finalità di eliminare i processi manuali, ottimizzando le operations e velocizzando le consegne ai clienti. Ship Central si affianca alle funzionalità esistenti in NetSuite per gestire tutte le fasi di spedizione di prodotti dai magazzini dei clienti. Ship Central sarà disponibile in tutto il mondo a partire da novembre 2022.

Configure, Price and Quote Solution: CPQ è uno strumento che permette di gestire tutte le fasi di vendita di prodotti complessi direttamente all’interno di NetSuite. Quando le SKU sono migliaia o il processo di vendita è complesso, CPQ permette al reparto vendite di disegnare e implementare workflow per la creazione di proposte di vendita accurate e di cui è possibile valutare in tempo reale la profittabilità. Già disponibile in Nord America come add-on. 

Workforce Management NetSuite

Workforce Management Solution: il nuovo strumento, che fa parte di SuitePeople, la soluzione di NetSuite per gestire il personale e rimuovere le barriere fra i vari dipartimenti, introdurrà una serie di innovazioni per ulteriormente migliorare l’efficienza del personale, nel rispetto delle esigenze dei singoli lavoratori. Si va da un sistema di pianificazione visuale per ottimizzare i turni a un tracking avanzato per tenere traccia del tempo lavorato, senza che il lavoratore debba preoccuparsi di calcolare le ore manualmente. Workforce Management verrà lanciato negli Stati Uniti e altri Paesi, fra cui la Gran Bretagna a partire dall’inizio del 2023.

Per quanto alcune novità verranno inizialmente lanciate solo in USA o Nord America, NetSuite fa intravedere quali potranno essere i prossimi passi di sviluppo, con nuove funzionalità pensate per rendere sempre più snella la gestione delle aziende.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^