SPID

Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Innovazione Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day

Parte oggi il clic day per il buono mobilità, il contributo fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette (anche elettriche) monopattini elettrici e altri strumenti di micro mobilità individuale. Il fondo ammonta a 215 milioni di euro

 
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx03 Novembre 2020, 23:25 #161
Originariamente inviato da: il menne
Rimborso. All'inizio mi dava i dati e la dicitura "dati caricati correttamente" poi sono andato nel profilo per vedere se potevo anche richiedere un voucher di differenza, ma non c'era nulla, son tornato al riepilogo e dava errore.... poi è scaduto il tempo.

Per scrupolo mi son rimesso in fila, purtroppo non ho salvato la schermata, come faccio a sapere se è andata bene se non arriva alcuna mail di conferma?


Chiedi a Svelgen che anche lui ha fatto rimborso
tony7303 Novembre 2020, 23:25 #162
Se hai letto “dati caricati correttamente” stai tranquillo tutto è andato bene.
bonzoxxx03 Novembre 2020, 23:27 #163
Originariamente inviato da: tony73
Secondo voi per Natale ce lo fanno il bonifico? se tanto mi da tanto (5 mesi di attesa) si va ad anno nuovo inoltrato...


In teoria i fondi sono stanziati e sempre in teoria il sistema, previo controllo, dovrebbe farli in automatico altrimenti stiamo freschi se devono controllare a mano 400.000 tra domande e rimborsi..
il menne03 Novembre 2020, 23:28 #164
Originariamente inviato da: tony73
Se hai letto “dati caricati correttamente” stai tranquillo tutto è andato bene.




Grazie, mi dai speranza.

Ma non mandano nessuna mail di conferma?

Eppure tra le varie cose da inserire c'era anche una mail....
tony7303 Novembre 2020, 23:28 #165
Originariamente inviato da: bonzoxxx
In teoria i fondi sono stanziati e sempre in teoria il sistema, previo controllo, dovrebbe farli in automatico altrimenti stiamo freschi se devono controllare a mano 400.000 tra domande e rimborsi..


Appunto per questo ho chiesto, so dove abitiamo
tony7303 Novembre 2020, 23:29 #166
Originariamente inviato da: il menne


Grazie, mi dai speranza.

Ma non mandano nessuna mail di conferma?

Eppure tra le varie cose da inserire c'era anche una mail....


Nessuna mail di conferma tranquillo

La cosa importante è l’iban, per il resto è tutto sullo slid.
canislupus03 Novembre 2020, 23:38 #167
Originariamente inviato da: AceGranger
a meno che la tua tesi non sia che in % gli utenti SPID delle Poste siano piu amanti delle bici degli altri, fra tutti i fornitori, le Poste è semplicemente il fornitore SPID che ha l'infrastruttura peggiore, punto; non c'è molto altro da aggiungere.

Le Poste sono note per offrire servizi mediamente di merda non mi sorprende certo che anche il loro SPID faccia schifo .

personalmente trovo infatti agghiacciante che in un forum tecnico ci si affidi a Poste per servizi di questo tipo quando non riescono a spedire una lettera senza mediamente perderla o consegnandola con tempi che persino nell'antica Roma a piedi sarebbe arrivata prima


Se parliamo con una base tecnica dietro, allora possiamo discutere in maniera sensata.
Invece se ci affidiamo solo alle solite frasi fatte, onestamente perdiamo tempo entrambi.
Le Poste fanno schifo? Perfetto.
Perchè tutti continuano ad ostinarsi ad usare alcuni dei loro servizi se sono tanto inetti?
Esistono anche le poste private... si possono usare quelle...
Certo magari non raggiungeranno la capillarità di certi uffici postali presenti anche nei comuni con 4 gatti... ma per le grandi città sicuramente saranno efficienti.
Oppure come mai in moltissimi (me compreso) hanno scelto lo SPID di Poste? Ce ne sono tanti altri, alcuni a pagamento... altri gratuiti.
Io l'ho fatto perchè era gratis, permetteva il riconoscimento in un ufficio (vicino casa mia) ed era anche a livello 3 (se non ricordo male).
Poi ti ripeto nuovamente.
Fare 30.000 login contemporanee in un singolo secondo può mettere in crisi QUALSIASI sito se e dico se non si tratta della normalità e non si è già attrezzati per sostenerle.
Ma per quali motivi io dovrei crearmi una simile infrastruttura? per uno o due eventi annuali?
E se invece di 30.000 fossero 100.000 o 1 Milione di accessi contemporanei in un singolo secondo? Quale sarebbe il limite?
Credi che schiocchi un paio di dita e tiri su un simile sistema?
E con quale costo?
Cerchiamo di essere realistici, altrimenti stiamo parlando veramente del nulla.
randorama03 Novembre 2020, 23:52 #168
Originariamente inviato da: canislupus
Allora per i non addetti ai lavori (perchè magari non si è avuto a che fare con la PA, non mi permetterei di giudicare gli altri a livello tecnico).
Poste è una società partecipata dello Stato, ma questo non significa che sia LO STATO.

per gli addetti al lavori, poste italiane non è "partecipata della stato"; è una spa con lo stato italiano come azionista di riferimento, ben oltre il 50%. per altro gli stipendi dei dipendenti sono erogati dal ministero del tesoro.
bada, non sto criticando il servizio in sé e per sé; è evidente che è andato in tilt perchè, con ogni probabilità è il fornitore del 90% degli spid italiani.
dico semplicemente che, essendo la longa manus dello stato italiano (va bene: UNA della longae manus), diventa difficile pensare che non si sia mossa di concerto con lo stato italiano.
il menne03 Novembre 2020, 23:53 #169
Originariamente inviato da: tony73
Nessuna mail di conferma tranquillo

La cosa importante è l’iban, per il resto è tutto sullo slid.


Ma per assurdo, ipotizzando che uno abbia sbagliato l'iban o qualche altro dato, come si fa a controllare i dati se spariscono e non si ha una conferma?

Mi son rimesso in coda apposta per vedere se riesco a verificare i dati immessi....
randorama04 Novembre 2020, 00:14 #170
Originariamente inviato da: il menne
Ma per assurdo, ipotizzando che uno abbia sbagliato l'iban o qualche altro dato, come si fa a controllare i dati se spariscono e non si ha una conferma?

Mi son rimesso in coda apposta per vedere se riesco a verificare i dati immessi....


l'ho fatto anch'io; e fortunatamente, essendo rimasto all'interno dei 20 minuti, non ho dovuto rifare la coda.
rimangono indicati nome, cognome, importo da rimborsare, iban.
come facciano a verificarli (e, in caso, QUANTO TEMPO ci metteranno) è un mistero.

Piuttosto, ad essere cattivi: vogliamo scommettere su quanti se lo andranno a rivendere, il buono?
anche se è nominativo basta accompagnare dal negoziante la persona a cui cederlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^