SPID

Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Innovazione Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day

Parte oggi il clic day per il buono mobilità, il contributo fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette (anche elettriche) monopattini elettrici e altri strumenti di micro mobilità individuale. Il fondo ammonta a 215 milioni di euro

 
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
canislupus03 Novembre 2020, 22:46 #151
Originariamente inviato da: AceGranger
non capisco dove vuoi andare a parare:

Lo SPID è un servizio importantissimo, se un'azienda privata è in grado di offrirlo perchè

"è una società di hosting che è completamente privata e ha dei clienti che possono tranquillamente fargli causa se il servizio non viene erogato nei termini previsti."

allora che lo facciano solo societa private e le Poste meglio che vadano a togliere i sassi dai campi da seminare.

Il numero di utenti su ogni piattaforma è ininfluente, quello che conta è il dimensionamento dell'infrastruttura ogni tot migliaia di essi, ergo, se TUTTI gli altri NON hanno avuto problemi hanno semplicemente un'infrastruttura MIGLIORE di quella delle Poste, perchè con un server di merda sarebbe crollato anche uno con solo 100 utenti.

ah, e io non ho pagato nulla ad Aruba per lo SPID, se non 5 euro per il riconoscimento di persona a chi me lo ha fatto ; se intendi il costo fra tot anni si vedra, ma su un servizio cosi importante, mi farei 2 domande sul cercare a tutti i costi il "risparmio" per una manciata di caffè


Spiace non riuscire a spiegarmi.
Avere 1 Milione di clienti o averne 100 Milioni non è un problema per nessuna società con un minimo di infrastruttura.
Se però questi clienti decidono tutti insieme nello stesso secondo di fare la medesima operazione (login), allora può diventare un problema.
Questo perchè?
Semplicemente perchè avere certe performance richiede degli investimenti che anche solo a livello di rete piuttosto che potenza di calcolo sono decisamente ingenti (non parlo per sentito dire...).
Qualsiasi e sottolineo qualsiasi società ha un limite che è frutto di diversi parametri, ma uno che accomuna TUTTE è l'economicità.
Poi ripeto.. qui stiamo paragonando un servizio erogato da un privato (che è anche un hosting... quindi immagina cosa significa) con uno erogato da un soggetto pubblico, oltre al fatto che suppongo Aruba abbia MOLTI meno clienti di Poste per quanto riguarda lo SPID.
Basta guardare questo forum.
Fai un sondaggio... vedi quanti hanno avuto problemi... e guarda quanti hanno appunto il servizio di Poste.
il menne03 Novembre 2020, 22:56 #152
Non ci credo. Arriva il mio turno e il sito dà pagina bianca....

Che fare?
bonzoxxx03 Novembre 2020, 23:02 #153
Originariamente inviato da: il menne
Non ci credo. Arriva il mio turno e il sito dà pagina bianca....

Che fare?


Duplicala e su quella duplicata fai refresh, il aito va sono 347espicciesimo
bonzoxxx03 Novembre 2020, 23:05 #154
Originariamente inviato da: Svelgen
Sono lievitati perché complice il covid, le forniture sono rimaste ferme e le richieste sono arrivate alle stelle.

Capito, aspetterò, quando scade il bonus?
AceGranger03 Novembre 2020, 23:10 #155
Originariamente inviato da: canislupus
Spiace non riuscire a spiegarmi.
Avere 1 Milione di clienti o averne 100 Milioni non è un problema per nessuna società con un minimo di infrastruttura.
Se però questi clienti decidono tutti insieme nello stesso secondo di fare la medesima operazione (login), allora può diventare un problema.
Questo perchè?
Semplicemente perchè avere certe performance richiede degli investimenti che anche solo a livello di rete piuttosto che potenza di calcolo sono decisamente ingenti (non parlo per sentito dire...).
Qualsiasi e sottolineo qualsiasi società ha un limite che è frutto di diversi parametri, ma uno che accomuna TUTTE è l'economicità.
Poi ripeto.. qui stiamo paragonando un servizio erogato da un privato (che è anche un hosting... quindi immagina cosa significa) con uno erogato da un soggetto pubblico, oltre al fatto che suppongo Aruba abbia MOLTI meno clienti di Poste per quanto riguarda lo SPID.
Basta guardare questo forum.


a meno che la tua tesi non sia che in % gli utenti SPID delle Poste siano piu amanti delle bici degli altri, fra tutti i fornitori, le Poste è semplicemente il fornitore SPID che ha l'infrastruttura peggiore, punto; non c'è molto altro da aggiungere.

Le Poste sono note per offrire servizi mediamente di merda non mi sorprende certo che anche il loro SPID faccia schifo .


Originariamente inviato da: canislupus
Fai un sondaggio... vedi quanti hanno avuto problemi... e guarda quanti hanno appunto il servizio di Poste.



personalmente trovo infatti agghiacciante che in un forum tecnico ci si affidi a Poste per servizi di questo tipo quando non riescono a spedire una lettera senza mediamente perderla o consegnandola con tempi che persino nell'antica Roma a piedi sarebbe arrivata prima
bonzoxxx03 Novembre 2020, 23:11 #156
Originariamente inviato da: Techie
31 dicembre


Beh insomma cortino eh, credo che l'affare lo abbia fatto chi ha comprato ad aprile/maggio o cmq appena si è parlato di bonus e sia riuscito poi a richiedere il rimborso, buon per loro

Aspetterò, vediamo che succede
il menne03 Novembre 2020, 23:14 #157
Fiuuu... andata.

Domanda, se uno non ha usufruito del tutto dei 500 euro in sede di rimborso acquisto, può anche richiedere un voucher della differenza oppure è una sola transazione?

Deve arrivarmi una mail di conferma? Nel riepilogo, nonostante abbia detto dati caricati correttamente, non vedo più nulla.... e a breve scade la sessione....
bonzoxxx03 Novembre 2020, 23:20 #158
Originariamente inviato da: il menne
Fiuuu... andata.

Domanda, se uno non ha usufruito del tutto dei 500 euro in sede di rimborso acquisto, può anche richiedere un voucher della differenza oppure è una sola transazione?

Deve arrivarmi una mail di conferma? Nel riepilogo, nonostante abbia detto dati caricati correttamente, non vedo più nulla.... e a breve scade la sessione....


Hai fatto rimborso o buono? Io ho preso il buono e mi ha scaricare un pdf, non so com'è per il rimborso

Originariamente inviato da: Techie
Non lo so... io avevo guardato sul sito Decathlon e i prezzi mi sembravano alti già allora... prezzi più onesti li ho visti da un negozietto in zona centrale-turistica (incredibilmente), ma siccome hanno probabilmente un buono smercio (o più semplicemente non vogliono star fuori coi soldi) non hanno attivato la seconda fase.


eh deca ha delle elettriche che non mi fanno.impazzire, l'unica era quella da oltre 3000€ che era la gemella di una marca buona (non ricordo ma era montata bene).

L'unica che mi piace è la xc900 da 1999€ che è montata medio/buona e apparentemente ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Cercherò una ebike sui 1500€ ovvero 1000+ buono ma la vedo dura a meno di non prendere cancelli in acciaio col motore posteriore.

Come biasimarli, lo stato può essere lento a pagare..
tony7303 Novembre 2020, 23:20 #159
Secondo voi per Natale ce lo fanno il bonifico? se tanto mi da tanto (5 mesi di attesa) si va ad anno nuovo inoltrato...
il menne03 Novembre 2020, 23:24 #160
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hai fatto rimborso o buono? Io ho preso il buono e mi ha scaricare un pdf, non so com'è per il rimborso


Rimborso. All'inizio mi dava i dati e la dicitura "dati caricati correttamente" poi sono andato nel profilo per vedere se potevo anche richiedere un voucher di differenza, ma non c'era nulla, son tornato al riepilogo e dava errore.... poi è scaduto il tempo.

Per scrupolo mi son rimesso in fila, purtroppo non ho salvato la schermata, come faccio a sapere se è andata bene se non arriva alcuna mail di conferma?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^