Canonical annuncia il calendario di rilascio per Ubuntu 22.04
di Riccardo Robecchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 18:21 nel canale InnovazioneCanonical ha annunciato il programma di rilascio per Ubuntu 22.04, prossima versione del noto sistema operativo basato su GNU/Linux. Il lancio avverrà a fine aprile 2022
Canonical ha già annunciato i piani per il lancio di Ubuntu 22.04, versione caratterizzata dal supporto per 10 anni e per questo nota come LTS (Long Term Support). La nuova versione sarà rilasciata ad aprile 2022 e andrà a sostituire l'attuale versione 20.04, rilasciata lo scorso anno.
Pubblicato il programma per il lancio di Ubuntu 22.04
Nonostante manchino ancora sei mesi al lancio e nonostante sia previsto il rilascio di Ubuntu 21.10 nel frattempo, Canonical ha già comunicato i dettagli del programma in vista del lancio di Ubuntu 22.04. La nuova distribuzione andrà incontro a un feature freeze, ovvero un congelamento nell'aggiunta di nuove funzionalità, il 24 febbraio 2022; a seguire, il 17 marzo, ci sarà la fine dello sviluppo dell'UI, seguita poi il 31 marzo dalla prima beta e dal 7 aprile dal termine per lo sviluppo attivo sul kernel.
Tra le altre novità, Ubuntu 22.04 dovrebbe essere caratterizzata dall'uso di GNOME 42 (anche se è possibile che venga usato GNOME 41), dall'impiego di Wayland in via predefinita, da un nuovo programma di installazione e da pacchetti più aggiornati, come Mesa 22.0 e PHP 8.1. Rimane da capire come evolverà la strategia di Canonical rispetto a OpenZFS.
La programmazione completa è presente a questo indirizzo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOrmai è 10 che sto benedetto protocollo deve essere adottato in massa.
Vediamo se anche quelli di kde si sbrigano a finalizzare la messa a punto della sessione wayland per plasma che ad oggi ha ancora molti glitch.
Ormai è 10 che sto benedetto protocollo deve essere adottato in massa.
Vediamo se anche quelli di kde si sbrigano a finalizzare la messa a punto della sessione wayland per plasma che ad oggi ha ancora molti glitch.
Invece di lamentarti puoi dare una mano, contribuire al progetto e risolvere i problemi che hai trovato...
No eh? Meglio fare sempre i criticoni, pretendere sempre senza dare mai, e' molto piu' facile...
Wayland non è un progetto di Canonical. Verrà solo adottato da Canonical.
Credo che la maggior parte degli sviluppatori di Wayland lo faccia nel tempo libero. Il suo ideatore lavorava per Red Hat che, comunque, lo pagava per altri progetti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".