Capgemini: sempre più enterprise possiedono le competenze per avviare processi di trasformazione digitale

Capgemini: sempre più enterprise possiedono le competenze per avviare processi di trasformazione digitale

Un report di Capgemini fa il punto sulla situazione delle competenze aziendali: il 60% delle imprese a livello globale dichiarara di possedere le competenze necessarie per una trasformazione digitale di successo. Nel 2018 la percentuale era del 36%

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Innovazione
Capgemini
 

Il Capgemini Research Institute ha pubblicato lo studio Digital Mastery 2020: How organizations have progressed in their digital transformations over the past two years volto ad analizzare lo stato dei programmi di trasformazione digitale delle imprese
I risultati sono confortanti, soprattutto se paragonati a quanto emerso solo due anni fa: oggi il 60% delle aziende del campione dichiara di avere le competenze digitali e di leadership (62%, in questo caso) necessarie per avviare una trasformazione di successo, un deciso passo avanti rispetto al 2018, quando questo valore era del 36%. 

Capgemini1

Come prevedibile, le realtà di maggiori dimensioni, quelle con un fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari, sono quelle posizionate meglio, mentre analizzando i settori, quelli dove si registrano più competenze digitali sono quello del retail (73%), seguito da TLC (71%) e automotive (69%). 

Cosa emerge dallo studio di Capgemini?

L'analisi condotta da Capgemini - azienda che eroga servizi di consulenza, di trasformazione digitale e tecnologici - si basa su un campione di 1.000 dirigenti selezionati fra aziende con un fatturato minimo di 1 miliardo di dollari. Come anticipato, rispetto al quadro del 2018, i passi avanti sono stati notevoli sotto il profilo delle competenze necessarie e la spinta è arrivata dal Covid-19, che ha costretto le imprese ad adeguarsi velocemente per poter continuare a operare in un mondo trasformato dalla pandemia, in particolare se si prendono in esame le aziende di maggiori dimensioni, quelle con fatturati che superano i 10 miliardi di dollari.  

Passi avanti che si estendono anche alla capacità di coinvolgere i dipendenti: nel 2018 Capgemini indicava che solo il 36% delle aziende era in grado di coinvolgere la forza lavoro nelle iniziative digitali, mentre oggi questo valore sale al 63%. 

Capgemini2

Un altro aspetto sottolineato dallo studio è come la digital transformazion sia strettamente legata alla sostenibilità ambientale, che deve essere fra gli obiettivi dell'azienda, sia per tenere all'interno i talenti, sia per attrarre i clienti, che spesso basano le proprie scelte di acquisto anche su questi parametri. Nonostante questo, meno di metà del campione (45%) sta accelerando l'impegno e gli investimenti sulla sostenibilità. 

"I progressi compiuti in soli due anni nello sviluppo delle necessarie competenze digitali e di leadership sono impressionanti, tanto da averci portato ad aggiornare questa indagine. Il continuo e rapido sviluppo dell’innovazione tecnologica e i cambiamenti nei modelli di business, oltre alla pandemia che ha costretto molte realtà a reinventarsi totalmente, hanno verosimilmente trainato questa evoluzione” - ha dichiarato Massimo Ippoliti, Chief Technology & Innovation Officer di Capgemini in Italia - "Se da un lato le organizzazioni hanno fatto progressi in ambiti come customer experience, operations e nell’integrazione tra business e tecnologia, dall’altro molte continuano a trovare difficoltà nell’integrare purpose e sostenibilità nelle loro strategie di trasformazione digitale. Ma è solo reinventando le modalità di lavoro e l’employee experience, incorporando il purpose nel modello operativo, diventando un’impresa data-driven e scalando 1 Fonte: Capgemini Research Institute, “Consumer products and retail: How sustainability is fundamentally changing consumer preferences”, giugno 2020. Capgemini News Alert nuovi modelli di business oltre la fase pilota che le aziende possono raggiungere la maturità digitale e dimostrare la resilienza necessaria per adattarsi a futuri cambiamenti".

Lo studio completo è disponibile a questo indirizzo

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo22 Gennaio 2021, 19:38 #1
Sempre piu' enterprise? Ma come caxxo parlate? In italiano sempre piu' aziende, società, imprese ... scegliete voi, ma non enterprise!!!

Per quanto riguarda Capgemini,venditori di carne al kilo, ci ho lavorato 6 mesi e sono scappato, sono gli schiavisti del terzo millennio, pagano poco e chiedono tanto,se la giocano con Accenture
Qarboz22 Gennaio 2021, 22:03 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
sempre più enterprise possiedono le competenze per avviare processi di trasformazione digitale


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^