SPID
Cashback di Natale: con Satispay non c'è bisogno dell'app IO né di SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Dicembre 2020, alle 11:24 nel canale InnovazioneGli utenti Satispay non dovranno scaricare l'app IO né attivare uno SPID per usufruire del cashback di Natale che partirà l'8 dicembre: basteranno pochi tap direttamente dall'app per ottenere un rimborso del 10% su tutti gli acquisti in negozi fisici
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa che tu sappia bisognerà comunque registrare il proprio bancomat sull'app IO se si fanno pagamenti con questa carta di debito? Oppure su Satispay sarà possibile registrarla oppure sarà attiva in automatico?
non so nulla ma nell'articolo compare: "Per usufruire di questa opzione è necessario scaricare l'app IO e registrarsi con SPID (o CIE), ma gli utenti di Satispay potranno fare a meno e attivare il servizio direttamente dall'app.".
quindi, per deduzione logica, una volta che hai satispay attivi il servizio cashback dalla sezione servizi e fine
quindi, per deduzione logica, una volta che hai satispay attivi il servizio cashback dalla sezione servizi e fine
È quello che pure io ho immaginato ma poi leggendo vari articoli mi sono fatto l'idea che Satispay e altre app permettano il conteggio dei pagamenti fatti solo con i loro metodi di pagamento o al massimo utilizzino i dati presenti un un database nazionale ovvero quello usato dall'app IO. Mi è parso di capire che satispay registra i suoi pagamenti e usa i dati del db nazionale ma se non usi una app che registra i pagamenti fatti con il bancomat allora questi vengono persi. Ogni app registra i suoi pagamenti.
questo lo do per scontato. se attivi il servizio su satispay avrai il cashback solo per ciò che paghi con satispay. satispay non ha, per fortuna, modo di tracciare i tuoi pagamenti al di fuori dell'app
Ho installato qualche giorno fa l'app IO e onestamente non è che l'abbia trovata semplicissima da installare e configurare.
All'apertura mi ha subito riconosciuto una carta di credito utilizzata per il pagamento di alcuni servizi della PA (refezione scolastica per capirci), ma il bancomat ancora non si può inserire e mancano due giorni al cashback.
Se lavorassi con tale lentezza, sarei disoccupato da anni.
Le scadenze nel mio ambito non sono derogabili.
Certo ma nemmeno da la possibilità di segnalare altri metodi di pagamento come le carte di credito o debito. Penso che il fatto di dire che non serve l'app IO e lo SPID sia solo un modo da parte dei giornali di fare un articolo che colpisca l'attenzione dei lettori. In realtà credo che IO non serva se uno fa eclusivamente pagamenti con satispay, cosa che riguarda quasi nessun cittadino. Quindi titolo dell'articolo praticamente falso.
l'obiettivo dell'iniziativa statale non è di premiare chi fa pagamenti tracciati ma di cambiare le abitudini della gente per evitare i pagamenti in nero. quindi allo stato va bene che un cittadino d'ora in poi decida di usare solo/anche satispay. personalmente il titolo mi sembra corretto
Quel che farò probabilmente io. Userò satispay per i pagamenti e il resto dei pagamenti andrà perso perché non registrato. Come me faranno tutti quelli che non vogliono sbattersi per avere IO e hanno Satispay. Non penso che al giorno d'oggi ci sia nessuno che faccia pagamenti esclusivamente con Satispay se non casi rari e fortuiti.
Invece finirà che la gente farà pagamenti con carta per avere il cashback, raggiunta tale cifra continuerà con il contante.
Come mi sembra anche logico fare
Ma che tu sappia bisognerà comunque registrare il proprio bancomat sull'app IO se si fanno pagamenti con questa carta di debito? Oppure su Satispay sarà possibile registrarla oppure sarà attiva in automatico?
Puoi usare varie APP non per forza IO. So per esempio che sicuramente anche l'app NEXI (gestore di carte) è già aggiornata per il cashback. Satispay non lo conosco e non ti so dire.
Bisogna SICURAMENTE registrarsi volontariamente. NON sarà automatico in nessun caso.
Come mi sembra anche logico fare
la gente non sa fare 1+1 (o distinguere i colori delle regioni, non parlo dei daltonici eh ) figuriamoci se si mette a fare i calcoli per il singolo pagamento per capire quando arriva ai fantomatici 150/300 euro di cashback. e se c'è confusione in merito qui sul forum non oso immaginare nel mondo li fuori
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".