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Cashback di Natale: con Satispay non c'è bisogno dell'app IO né di SPID

di pubblicata il , alle 11:24 nel canale Innovazione Cashback di Natale: con Satispay non c'è bisogno dell'app IO né di SPID

Gli utenti Satispay non dovranno scaricare l'app IO né attivare uno SPID per usufruire del cashback di Natale che partirà l'8 dicembre: basteranno pochi tap direttamente dall'app per ottenere un rimborso del 10% su tutti gli acquisti in negozi fisici

 
92 Commenti
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Sandro kensan06 Dicembre 2020, 18:52 #51
Originariamente inviato da: Darkon
Puoi usare varie APP non per forza IO. So per esempio che sicuramente anche l'app NEXI (gestore di carte) è già aggiornata per il cashback. Satispay non lo conosco e non ti so dire.

Bisogna SICURAMENTE registrarsi volontariamente. NON sarà automatico in nessun caso.


Questo l'ho capito. Però se io ho Satispay, il bancomat e una carta di credito e non so che pagamenti farò ma voglio avere lo sconto o ho tre app (una app per ogni modo di pagare) oppure faccio tutto con la app IO.

Ogni app singola come Satispay mi può dire che IO non serve più ma in realtà non è così. Se un mio modo di pagare è scoperto lato app sempre su IO ricado che è indispensabile a questo punto per avere lo sconto.
mmorselli06 Dicembre 2020, 18:52 #52
Originariamente inviato da: canislupus
Il vero problema dell'Italia non è il fatto di mettere in campo le iniziative, ma di gestirle.
Ho installato qualche giorno fa l'app IO e onestamente non è che l'abbia trovata semplicissima da installare e configurare.


Questo è un problema con radici antiche. Fino agli anni '90 inoltrati la pubblica amministrazione aveva molta più libertà di oggi nell'assegnare appalti e firmare contratti, ma con la nostre indole per cui prima viene la famiglia, poi gli amici, poi le istituzioni, era diventata una mangiatoia, per cui la burocrazia si è inasprita moltissimo e i vincoli delle gare sono diventati strettissimi. Questo funziona abbastanza bene per una fornitura, ma molto male per lo sviluppo software, dove è impossibile quantificare e qualificare tutti i dettagli, perché tutti i dettagli sono il software stesso, opera creativa indeterminata finché non è completa. Così le aziende software fanno le gare, ovviamente al ribasso, e poi per massimizzare il guadagno una volta che sono rispettati tutti i punti del capitolato di gara loro hanno finito, questioni come l'usabilità non posso essere definiti se non in termini molto astratti.

Le cose funzionerebbero meglio se lo Stato avesse le sue strutture in cui sviluppa software, ma poi ci si scontrerebbe con un altro problema atavico, i concorsi.

EDIT: Vedo che PagoPA S.p.A è interamente partecipata dallo Stato, mah... speriamo bene. Non ho idea di come sia strutturata, cioè se abbia programmatori assunti a tempo pieno o se sia il solito contenitore che poi sub appalta.

EDIT 2: ammetto di essermi informato poco su IO, ho appena scoperto che è Open Source. Che dire? Wow! Che stia davvero cambiando la pubblica amministrazione? Vabbè, ma tanto fra 3 anni si vota, vince Salvini, e disfa tutto perché lui ama le care vecchie banconote non tracciabili e chi non paga la PA nella speranza di un condono...
canislupus07 Dicembre 2020, 21:25 #53
E' veramente una app schifosa questa IO... la apri più volte e c'è sempre un problema nuovo.
Una volta mi rimane ferma nella fase di autenticazione... una volta mi fa vedere solo le vecchie transazioni... una volta mi fa vedere i messaggi... il portafoglio (dove c'è già la mia carta di credito) l'ho visto solo un paio di volte, adesso mi va sempre in timeout.
Lo stesso problema lo fa anche ad altre persone mie conoscenti.
Sarà pure in beta, però ti cascano le braccia... e domani parte ufficialmente il cashback.
leoben07 Dicembre 2020, 23:39 #54
A me si è bloccata in fase di attivazione del cashback.
Ero nella pagina di inserimento del mio iban, l'app si è chiusa e adesso mi trovo col cashback attivato ma senza aver inserito l'iban.
Ho provato 100 volte l'accesso e non riesco più a vedere nè la mia carta nè dove inserire l'iban. E le transazioni non le ho mai viste.
Il bello è che domani devo andare al Mediaworld a prendere un tablet e speravo di recuperare questo 10% (è l'ultimo giorno disponibile dopodichè me lo rispediscono indietro). Ma mi sa che devo far conto di pagarlo intero.

Comunque avere una app in beta fino al giorno precedente l'entrata in vigore del cashback è davvero ridicolo... E chissà se domani sarà disponibile l'aggiornamento alla versione definitiva!
mmorselli08 Dicembre 2020, 02:12 #55
L'importante è che il progetto sia continuativo e costantemente finanziato, e non un mordi e fuggi esternalizzato con dei fondi limitati e fissi. Sulla qualità del software c'è da dare atto che devono seguire i DPCM di Conte e i tempi sono stretti, pensate a Facebook che ha impiegato 2 anni per mettere la skin scura su whatsapp, e poi pensate a chi deve mettere i comunicazione banche, enti e pubblica amministrazione, con sistemi che spesso non dialogano.

Fare un software è come fare un bambino, serve una donna per 9 mesi, anche se hai tanti soldi puoi scordarti di usare 9 donne per un mese.

A me comunque non ha dato problemi attivando il cashback, ho inserito la carta, ho inserito l'iban, mi ha chiesto se volevo attivare il cashback, ho risposto sì, fine.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
canislupus08 Dicembre 2020, 09:38 #56
Comprendo che non sia per nulla banale, ma proprio per questo motivo non comprendo il senso di una simile manovra.
Fornire uno strumento inutilizzabile nei tempi, solo per dire che lo si è fatto non mi sembra un grande cambiamento rispetto al passato.
Anche questa mattina ho provato nuovamente ad aprire l'app e rimane in caricamento con un bel messaggio in cui lo sviluppatore si scusa per la lentezza.
Dal primo giorno che ne hanno dato comunicazione in tv sono riuscito ad aprirla correttamente solo due volte e visualizzando anche la carta di credito già inserita in automatico (l'hanno presa dai loro db avendo già pagato in passato sul sito PagoPA)
susetto08 Dicembre 2020, 10:07 #57
Col mio Samsung S3 mini, l'APP non funziona ...

Link ad immagine (click per visualizzarla)
leoben08 Dicembre 2020, 11:13 #58
Originariamente inviato da: Svelgen
Tranquillo...potrai completare l'iban in seguito nella sezione portafoglio.
I problemi di quest'app non sono nell'app, ma nei numerosi accessi che mandano a donnine quello che c'è dietro. mmorselli vedo che ha completato la procedura a notte inoltrata. Il che, conferma che i problemi sono solo sugli accessi.
Ho provato questa mattina presto a concludere l'attivazione, e sono riuscito sia a mettere l'iban (che prima non ero riuscito ad inserire) che ad aggiungere la carta bancomat. Ora ho il cashback attivo con l'iban e le carte collegate.
Provato ora con l'app installata sullo smartphone di mia moglie, e sono tornati i problemi.
Resta comunque un successo incredibile: fai scaricare un'app come immuni, e non se la cagherà nessuno. Proponi alla gente uno sconto sugli acquisti con pagamenti digitali, e la scaricherà mezzo paese.
Come primo esperimento direi che hanno fatto centro.


Stamani sono riuscito a fare l'accesso ed inserire l'iban.
La carta di credito l'avevo inserita già nei giorni scorsi, mi rimane da inserire il bancomat ma per il momento non ne vuole sapere di farmelo aggiungere.
canislupus08 Dicembre 2020, 11:51 #59
Adesso hanno proprio bloccato la parte relativa all'inserimento dei sistemi di pagamento.
Quando si fanno le cose in maniera affrettata...
NewEconomy08 Dicembre 2020, 12:03 #60
Ma quindi per chi è riuscito ad inserire le carte, l’IBAN e tutto quanto...

Il Cashback inizia a conteggiarvelo?

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