CINECA punta al quantum computing con il supporto di AWS

CINECA punta al quantum computing con il supporto di AWS

AWS metterà a disposizione di CINECA i servizi e la potenza di calcolo di AWS per accelerare la ricerca europea nell'ambito del calcolo quantistico. I ricercatori potranno sperimentare con varie tecnologie di quantum computing tramite AWS Braket

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione
AWSComputer Quantistico
 

A volte si tende a pensare che l'Italia sia molto indietro dal punto di vista tecnologico, anche se in realtà il nostro Paese ha delle eccellenze in vari ambiti, compreso quello del supercalcolo. Il CINECA, un consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, dispone infatti di uno dei più potenti supercomputer a livello globale, il Marconi-100 il 14esimo HPC al mondo, secondo la classifica TOP 500 che indica gli elaboratori più potenti installati in tutti i Paesi del mondo.

Un supercomputer classico, ma la ricerca di CINECA si estende anche al calcolo quantistico, tanto che l'ente ha avviato un progetto di collaborazione con AWS per accelerare la ricerca sul quantum computing anche nel nostro Paese.

AWS e CINECA insieme per il calcolo quantistico 

cinecaaws

Il colosso del cloud AWS e CINECA hanno avviato una collaborazione per accelerare la ricerca sul calcolo quantistico nel Vecchio Continente. Nell'ambito della partnership, CINECA ha formato un comitato di esperti della materia che avrà il compito di identificare e sviluppare i progetti su cui investire. 

Da parte sua AWS metterà a disposizione le risorse cloud  tramite il programma AWS Cloud Credit for Research, che offre crediti gratuiti per l'utilizzo dei servizi AWS ai ricercatori. I ricercatori affiliati a CINECA potranno progettare ed effettuare esperimenti facendo leva su Amazon Braket, il servizio di accesso ai computer quantistici di AWS che garantisce l'accesso a differenti tecnologie per il calcolo quantistico, simulatori di circuiti e un ambiente di sviluppo pensato per queste specifiche esigenze. 

AWS e CINECA organizzeranno anche una serie di workshop mirati a supportare la comunità di esperti di HPC ad approfondire il tema del calcolo quantistico. Il primo di questi è previsto per il 24 novembre, e si tratta di un corso online mirato a insegnare i rudimenti sull'utilizzo dei computer quantistici.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^