Cisco potenzia Webex con l'intelligenza artificiale
di Alberto Falchi pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 17:41 nel canale InnovazioneLe nuove funzionalità di IA introdotte nella suite Webex sono mirate a migliorare la qualità e l'esperienza delle riunioni ibride: inquadrature automatiche, correzione dell'esposizione, video HD che consumano pochissima banda. Arrivano nuove funzioni per i call center
L'intelligenza artificiale è pervasiva e oggi le imprese la stanno integrando in praticamente ogni tipo di applicazione, incluse quelle per la video collaboration. Sotto questo profilo, Zoom, Microsoft Teams e Meet hanno fatto grandi passi avanti, e ora è il turno di Cisco, che ha aggiornato Webex per adattarlo meglio alle nuove esperienze di lavoro ibrido.
Tre le aree in cui Cisco ha concentrato i miglioramenti: ripensare gli spazi di lavoro, ottimizzare la collaborazione, migliorare l'esperienza utente.
L'IA per ottimizzare la collaborazione
Cisco ha introdotto nuove funzionalità per migliorare le riunioni ibride, a partire da algoritmi di re-illuminazione intelligente che ottimizzano la gestione della luce così da far risaltare sempre al meglio la persona, correggendo automaticamente sovra e sottoesposizioni. Introdotta anche una funzione che riconosce quando l'utente si allontana dal PC e automaticamente visualizza il messaggio "Torno subito", oltre a sfuocare lo sfondo e disattivare l'audio. Non appena l'utente si siede nuovamente di fronte allo schermo, verrà ripristinata la normale funzionalità. Si tratta di una funzione molto comoda, soprattutto per chi lavora da casa e magari si deve allontanare per qualche istante, per esempio per rispondere al campanello.
Gli utenti potranno inoltre contare sulla Super Risoluzione, che garantisce video estremamente nitidi anche con webcam di scarsa qualità, come quelle spesso integrate nei notebook, il tutto usando poca banda, meno rispetto a quella di una comunicazione HD.
L'IA per ripensare gli spazi di lavoro
Gli utenti che utilizzeranno i dispositivi Cisco Collaboration potranno contare su una sorta di regia automatica, con le telecamere che inquadrano e seguono automaticamente chi sta parlando, sfruttando l'IA per selezionare sempre l'inquadratura migliore.
Introdotta anche la funzione Meeting Zones, che consente di creare dei confini virtuali all'interno di una sala riunioni le persone vengono inquadrate individualmente in una vista compatta, lasciando fuori dalla visuale qualsiasi spazio vuoto. Solo le persone che si trovano all'interno dei confini definiti sono incluse nella riunione. Una tecnologia che torna molto utile negli open space e nelle sale conferenze con pareti di vetro.
L'IA per migliorare l'esperienza utente
Per quanto riguarda la user experience, sono due le novità introdotto in Webex. Topic Analysis è destinata ai contact center e consente di identificare i motivi principali per cui i clienti chiamano e aggrega i dati di trascrizione delle chiamate. L'idea è quella di fornire agli operatori informazioni contestuali così da semplificare il loro lavoro e aiutarli a risolvere più efficacemente i problemi dei clienti. Questa funzione migliora con l'utilizzo, dato che apprende costantemente dalle nuove chiamate.
Agent Answers, invece, è una sorta di assistente che evidenzia gli articoli della knowledge base e le informazioni utili, aiutando così gli operatori dei call center a rispondere più rapidamente alle richieste dei clienti.
Introdotti anche il riepilogo automatico delle chat e la possibilità di far scrivere all'IA codice automatico così da orchestrare e automatizzare una serie di operazioni: gli utenti potranno descrivere brevemente la funzione che desiderano eseguire - ad esempio "convalidare un indirizzo e-mail" - mentre l'intelligenza artificiale genererà il codice.
"L'intelligenza artificiale rappresenta una svolta nel lavoro ibrido nonchè il fattore chiave per abilitare esperienze uniche", ha dichiarato Jeetu Patel, EVP e GM, Security and Collaboration, Cisco. "Cisco vanta un'esperienza decennale nel campo dell'intelligenza artificiale grazie a funzionalità di comprensione del linguaggio naturale, leader nel settore, e all'intelligenza audio e video di Webex che oggi si arricchisce di ulteriori innovazioni per tutto il nostro portfolio di soluzioni di collaborazione. Abbiamo raddoppiato gli investimenti nell'intelligenza artificiale e permettiamo ai nostri clienti di adottare con successo modalità di lavoro ibrido. Offriamo esperienze personalizzate sulla base dei dati di ogni cliente, proteggendo al tempo stesso la loro riservatezza e la loro privacy".
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi l'impiegata sulla destra è in pigiama
e poi il tipo di a sinistra ha la maglietta da gondoliere e la camicia di jeans fuori dalle brache ....
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