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Cresce la voglia di digitalizzazione nelle PMI. O si tratta di necessità?

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione Cresce la voglia di digitalizzazione nelle PMI. O si tratta di necessità?

Gli investimenti nel digitale cresceranno del 2,1% nel 2023 e si concentreranno in soluzioni per la sicurezza, Big Data e Analytics, cloud ma anche software di profilazione e CRM ed ERP. Voglia o necessità? Al dibattito Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia partecipa presentando Player5, la nuova versione del proprio CRM

 

Secondo i risultati della ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano, presentati nel corso del convegno “Imprese e startup nella transizione: innovazione digitale per un futuro sostenibile”, nonostante la difficile situazione macroeconomica, la crescita degli investimenti digitali continuerà. Si stima un rialzo del 2,1% dei budget ICT delle imprese italiane, comprese le PMI per le quali, nello specifico, si prevede un aumento degli investimenti in ICT del 2,4%.

Tra gli strumenti con un certo grado di maturità, ma ancora non particolarmente utilizzati, ci sono le soluzioni di Customer Relationship Management (CRM). L’8° Osservatorio CRM, che presenterà i dati raccolti nel prossimo giugno, ha anticipato l’emersione di una maggiore consapevolezza delle aziende sul valore del CRM come strategia a supporto dei processi di business. Dalle anticipazioni dei risultati dell’Osservatorio CRM emerge che il 69% delle aziende che hanno partecipato alla ricerca posseggono una piattaforma CRM e il 14% la stanno implementando. Di contro, soltanto il 53% delle aziende rispondenti analizza regolarmente la propria Customer Base.

Player5, la nuova versione del CRM di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Ci sono ampi margini di miglioramento anche nell’ottica di una più generale digitalizzazione delle imprese italiane. Non è escluso anche un certo gap culturale che impedisce non tanto l’adozione quanto il pieno utilizzo delle potenzialità dello strumento digitale.

In quest’ottica, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato Player5 la nuova versione del proprio CRM.

Arca Evolution ERP e CRM Player5

Con Player 5, integrato con Arca EVOLUTION e accessibile dal web, si ottiene un significativo incremento dell’organizzazione e del controllo dei processi legati alla vendita e ai servizi correlati, si aumenta la produttività e al contempo si ottiene anche una riduzione del tasso di abbandono dei clienti, il tanto temuto churn rate.

Come si presenta Player5? Il nuovo CRM di Wolters Kluwer, grazie ad una gestione efficace dei clienti e dei business partner, migliora la percezione dell’azienda anche da parte dei potenziali clienti. Lo strumento supporta le forze di vendita nel monitorare e tracciare le opportunità e classificare i clienti, e potenziali tali, per proporre i modelli di vendita più adatti ad ogni opportunità. Con Player5 si definiscono gli obiettivi commerciali e di marketing così da monitorare lo stato di avanzamento delle attività rispetto agli obiettivi prefissati. Le informazioni e statistiche, sempre disponibili e condivise fra agenti e venditori, favoriscono una migliore comunicazione interna fra diversi settori aziendali e la collaborazione tra le aree. Il risultato non può che essere un aumento delle vendite.

L’integrazione del CRM con Arca EVOLUTION permette inoltre di avere le anagrafiche dei clienti sempre allineate e una corrispondenza tra i documenti creati. I dati di Arca vengono acquisiti in modo automatico per la creazione di statistiche e report.

I moduli aggiuntivi di Player5

Il nuovo CRM di Wolters Kluwer offre una serie di moduli aggiuntivi che consolidano lo strumento e offrono maggiori potenzialità. Ad esempio, Player Business Intelligence è un modulo che rappresenta i dati del CRM aggregando le informazioni in dashboard interattive necessarie per prendere decisioni strategiche e migliorare le performance aziendali. Il modulo integra automaticamente i dati di Arca EVOLUTION per una valutazione ancora più performante. Un altro modulo è Player Assistenza per la gestione e copertura dei processi post sales di assistenza tecnica, manutenzione, mobilità sul campo (rapporti di intervento, online e con APP, contratti di manutenzione, calendari di intervento e manutenzione dei tecnici). Il modulo consente di tenere monitorate le manutenzioni su richiesta e quelle programmate e di misurare l’efficienza dei tecnici oltre a gestire contratti di manutenzione in modo completamente parametrico.

player5

Player5 consente, grazie ad un modulo ad hoc, l’accesso customizzato per consentire ai clienti di inserire ticket di tipo differente e monitorarne l’andamento.

Player Workflow Plus, infine, è il modulo aggiuntivo di Player ad integrazione ed automazione dei processi, che permette la schedulazione di task, la gestione di notifiche all’utente durante il processo per evidenziare eventuali ritardi e criticità e l’invio periodico di report sull’andamento delle attività.

Nell’universo dei CRM Player5 si distingue come uno strumento per gestire al meglio la relazione con i business partner in tutti i momenti del processo di vendita e post vendita e per la generazione di dati e informazioni che consentono al management decisioni strategiche fondamentali per lo sviluppo del business.

Bill Gates disse “come raccogli e gestisci le tue info determinerà la vittoria o sconfitta”: questa è la filosofia che anima Player5.

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