Crust si propone come alternativa open source (e gratuita) a Salesforce

Crust si propone come alternativa open source (e gratuita) a Salesforce

Crust, lanciato a inizio 2019, si propone l'obiettivo ambizioso di competere con Salesforce: questo CRM open source diventa ora a tutti gli effetti gratuito, fatto che potrebbe accelerarne ulteriormente la crescita già esplosiva

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Innovazione
Salesforce
 

Crust è una suite CRM open source che punta a competere con Salesforce. Finora il codice era disponibile gratuitamente ma, per accedere all'insieme completo delle funzionalità, era necessario pagare una licenza. Tale limite è stato ora tolto e Crust è diventato interamente open source e gratuito.

Crust promette un'alternativa open source (e gratis) a Salesforce

Crust è da poco disponibile sul mercato come una soluzione che si propone come alternativa a Salesforce. In quanto tale, Crust offre una suite CRM completa, accompagnata da una piattaforma di sviluppo con poco uso di codice (low-code platform), Enterprise Messaging per gestire le comunicazioni, Crust Service Cloud per la gestione dei casi e Crust Unify per la gestione delle applicazioni.

Lanciato nel marzo 2019, Crust dovrebbe crescere tra il 200% e il 300% quest'anno, come dichiarato a fine giugno, raggiungendo migliaia di aziende. Il suo obiettivo è quello di rimpiazzare Salesforce e fornire una "piattaforma digitale per il lavoro per tutta l'umanità".

Tale ambizioso obiettivo si avvicina un po' di più con l'annuncio della rimozione del cosiddetto paywall, ovvero della necessità di pagare una licenza per accedere ad alcune funzionalità. Tutti gli elementi elencati precedentemente come parte della suite sono ora accessibili gratuitamente.

Il modello di business di Crust prevede che gli utenti acquistino pacchetti per ottenere supporto: è un modello abbastanza comune nel mondo del software aziendale open source e sono diversi i progetti che hanno costruito un modello sostenibile su queste premesse. Vista la gioventù di Crust, non è dato sapere se ciò varrà anche per l'azienda omonima con sede in Irlanda che guida il progetto.

Salesforce è però una forza rilevante nel mercato e per Crust non sarà facile competere. Nel caso in cui foste interessati ad approfondire la questione, l'annuncio ufficiale della disponibilità gratuita di tutte le componenti è disponibile sul sito ufficiale, dove sono disponibili ulteriori informazioni sul prodotto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^