D-Wave annuncia il primo prototipo di Advantage2 con 500 qubit, in attesa della versione definitiva con 7.000 qubit

D-Wave annuncia il primo prototipo di Advantage2 con 500 qubit, in attesa della versione definitiva con 7.000 qubit

D-Wave ha annunciato il lancio, tramite il suo servizio di quantum computing Leap, del primo prototipo di Advantage2, il suo computer quantistico di nuova generazione che sarà dotato di 7.000 qubit al lancio

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione
D-WaveComputer Quantistico
 

D-Wave ha annunciato il primo prototipo del suo nuovo computer quantistico Advantage2, disponibile già da ora tramite il servizio di cloud computing Leap dell'azienda. Si tratta di un'anteprima su scala ridotta del nuovo computer, che punta a migliorare molti elementi chiave del suo predecessore, Advantage, usando una nuova topologia dei qubit con un maggior numero di interconnessioni.

D-Wave annuncia il primo prototipo di Advantage2

Il prototipo mette a disposizione più di 500 qubit, connessi tra di loro con la nuova topologia Zephyr che permette di interconnettere 20 qubit diversi. D-Wave afferma che non è cambiata solo la topologia, ma anche i qubit, che sono stati realizzati a partire da un nuovo progetto.

Il risultato di questi sforzi è che, stando ai primi benchmark, sono presenti meno errori, immersioni più compatte e una scala energetica più ampia, mentre la qualità delle soluzioni è più elevata e così anche la probabilità di trovare soluzioni ottimali.

La versione finale di Advantage2 sarà disponibile nel 2023-24 e sarà dotata di 7.000 qubit, realizzati con un processo produttivo che permette di ottenere circuiti integrati superconduttori a più strati e con un basso livello di rumore.

Va notato che Advantage2 continuerà a essere basato sul concetto di ricottura quantistica: in altri termini, non è un computer generico che può eseguire qualunque calcolo, ma un dispositivo in grado di svolgere operazioni matematiche di ottimizzazione (ad esempio, la ricerca di minimi). D-Wave ha annunciato a ottobre 2021 che avrebbe sviluppato un computer quantistico generalista (o, per essere corretti, Turing-completo), ma la realizzazione di tale progetto richiederà ancora diverso tempo.

Nel frattempo, la disponibilità del prototipo di Advantage2 permette alle aziende e alle realtà che si occupano di ricerca di cominciare a prendere familiarità con il nuovo hardware e con le sue caratteristiche, in attesa del lancio del modello definitivo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^