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Da IBM e Salesforce una soluzione di marketing automation basata su IA per accelerare la trasformazione di bofrost

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Innovazione Da IBM e Salesforce una soluzione di marketing automation basata su IA per accelerare la trasformazione di bofrost

L'adozione di IBM Cloud Pak for Data e delle soluzioni Salesforce Commerce Cloud e Salesforce Marketing Cloud ha supportato il percorso di trasformazione di bofrost* in cognitive enterprise e spinto il fatturato, che è cresciuto del 31,9%

 

IBM ha rafforzato la collaborazione con bofrost*, azienda specializzata nella vendita diretta di alimentari surgelati, realizzando una nuova soluzione di marketing automation e di e-commerce. L'obiettivo è quello di accompagnare bofrost* nel suo percorso di trasformazione per diventare una cognitive enterprise, un'impresa che fa leva sui dati e la tecnologia per sviluppare nuovi modelli di business. 

bofrost_venditore su camioncino

bofrost* si affida a IBM per trasformare il modello di business

Il percorso di trasformazione digitale di bofrost* è iniziato nel giugno 2020, in piena pandemia, quando l'azienda ha deciso di investire per andare incontro alle mutate esigenze dei suoi clienti. Il lavoro è partito da un'analisi di come era cambiata la relazione coi clienti e di come il modello operativo di bofrost* fosse in grado di supportare le loro esigenze. Era infatti necessario comprendere se questi nuovi comportamenti rappresentavano un'eccezione momentanea oppure sarebbero stati mantenuti col ritorno alla normalità. Sulla base di questa analisi è stato quindi definito un nuovo modello di vendita che puntasse sulla multicanalità e l'omnicanalità

IBM ha quindi realizzato una piattaforma col duplice scopo: di unificare l'esperienza dei clienti su web e mobile dal un lato, introdurre l'intelligenza artificiale dall'altro, così da meglio gestire i flussi di ordini e i picchi improvvisi. La soluzione, che si appoggia su IBM Cloud Pak for Data e sulle soluzioni Salesforce Commerce Cloud e Salesforce Marketing Cloud, ha permesso a bofrost* di incrementare il fatturato del 31,9% rispetto al precedente anno.

"La pandemia da COVID-19 ha trasformato le nostre abitudini, quelle dei nostri clienti e anche il nostro modo di fare business" - ha commentato Gianluca Tesolin, Amministratore Delegato di bofrost* Italia - "Con IBM siamo stati in grado di ripensare la nostra strategia e investire in nuove tecnologie AI e Cloud per soddisfare le mutevoli aspettative dei clienti di oggi e di domani.  Sempre però facendo leva su competenze e capitale umano".

“La sfida che abbiamo raccolto con bofrost* è stata quella di metterci al loro fianco sia per il disegno del nuovo modello che per la sua realizzazione, facendo leva su tecnologie e competenze professionali per comprendere le esigenze dei clienti e offrire soluzioni innovative che le soddisfacessero al meglio" - ha commentato Rolando Neiger, GM Global Business Services di IBM Italia - "Per farlo, abbiamo utilizzato le migliori metodologie esperienziali come design thinking ed empathy maps. Siamo orgogliosi di lavorare con un’azienda come bofrost*, fortemente vicina ai propri clienti e con un profondo spirito innovativo”.

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