Lenovo annuncia i nuovi sistemi ThinkAgile e ThinkSystem con CPU AMD EPYC 7003

Lenovo annuncia i nuovi sistemi ThinkAgile e ThinkSystem con CPU AMD EPYC 7003

Lenovo ha annunciato il rinnovo della propria gamma di sistemi ThinkAgile e ThinkSystem dotati di processori AMD EPYC 7003 di terza generazione, con modelli che rispondono alle esigenze dall'edge al cloud

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Device
Lenovo
 

Lenovo ha annunciato la nuova generazione di server per infrastrutture iperconvergenti basati sui processori AMD EPYC 7003 "Milan", in grado di offrire un incremento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente che arriva al 25%. I nuovi server di Lenovo nelle linee ThinkAgile e ThinkSystem sono ottimizzati per ambienti ibridi in cui eseguire carichi come desktop virtuali, analisi, database e intelligenza artificiale.

I nuovi server Lenovo con processori AMD EPYC 7003

Lenovo ThinkAgile HX3375

AMD ha annunciato qualche giorno fa i nuovi processori EPYC 7003, noti anche con il nome in codice "Milan", e tra i primi produttori di server ad annunciare nuovi prodotti con le nuove CPU c'è Lenovo. L'azienda ha annunciato nuove soluzioni che vanno dall'edge al cloud, coprendo dunque una vasta gamma di possibili utilizzi.

La linea ThinkSystem si è arricchita con nuovi modelli a un socket (SR635 e SR655) e a due socket (SR645 e SR665), dotati di processori AMD EPYC 7003 fino a 64 core, fino a 4 TB di RAM e 40 dischi da 2,5 pollici e con un massimo di 8 slot PCIe 4.0. Si tratta di macchine che Lenovo afferma essere adatte sia ai data center del cloud che ad ambiti edge. Lenovo afferma che i modelli con CPU a 16 core offrono un incremento prestazionale del 25% con carichi come VDI e del 15% con carichi HPC e IA.

La gamma ThinkAgile è invece stata rinnovata nelle sue due varianti, la serie VX con VMware vSAN e la serie HX con Nutanix. Più nello specifco, Lenovo ha annunciato il lancio dei seguenti modelli:

  • ThinkAgile VX3575-G per impieghi VDI e IA grazie al supporto di un massimo di 8 GPU NVIDIA;
  • ThinkAgile VX5575, pensato per lo storage nel formato 2U;
  • ThinkAgile VX7575 e VX7576, creati per applicazioni che richiedono prestazioni di calcolo di alto livello come database e analisi dei dati;
  • ThinkAgile HX3375 e il HX3376, che promettono prestazioni migliori in ambito virtual desktop.

Tutte queste soluzioni saranno disponibili a partire dal secondo trimestre del 2021. Le soluzioni con Nutanix saranno invece disponibili dal terzo trimestre.

Tutti i nuovi modelli fanno uso di Lenovo ThinkShield, che garantisce un alto livello di sicurezza a partire dall'hardware. Nello specifico, Lenovo ha annunciato che che ThinkShield supporta ora lo standard NIST SP800-193 Platform Firmware Resiliency con una root of trust hardware per gestire le chiavi crittografiche, gli aggiornamenti del firmware e così via al riparo da possibili manomissioni e intrusioni. Lenovo può inoltre fornire su richiesta i risultati dei test effettuati sui processori di sicurezza discreti a bordo dei sistemi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^