Digitale in alta quota: Cisco integra una soluzione IoT su due funivie
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 11:41 nel canale InnovazioneCisco ha implementato sulle funivie di Faloria (Cortina d'Ampezzo) e Buisson-Chamois (Valle d'Aosta) un sistema digitale per garantire le comunicazioni fra cabine e stazioni e per tenere traccia dei dati telemetrici dell'impianto di risalita
Cisco porta l'innovazione in alta quota e integra un sistema digitale sulle funivie di Faloria, a Cortina d'Ampezzo, e Buisson-Chamois, in Valle d'Aosta. Il sistema renderà più affidabili le comunicazioni fra le cabine e le stazioni, oltre a monitorare in tempo reale i dati dell'impianto.
Cisco digitalizza le funivie di Faloria e Buisson-Chamois
Le funivie e in generali gli impianti di risalita montani tradizionalmente si affidano a collegamenti galvanici e capacitivi non digitali per trasportare dati come i segnali di sicurezza, le segnalazioni di soccorso, informazioni sullo stato delle porte e della pompa freni. Nel caso degli impianti di Faloria e Buisson-Chamois, questo sistema analogico è stato implementato 40 anni fa e oggi inizia a mostrare i suoi limiti. Il principale è quello della banda per le trasmissioni, limitata a soli 150/200 Kb/s.
Con la collaborazione del partner Security Trust, Cisco ha integrato un nuovo sistema digitale in grado di operare anche in caso di anomalie, che offre una diagnostica degli equipaggiamenti e dei punti critici dell’impianto e, allo stesso tempo, assicura la sicurezza dei sistemi sotto il profilo della cybersecurity.
Il nuovo sistema è in grado di acquisire i dati telemetrici dell'impianto, di effettuare comunicazioni audio fra le cabine e le stazioni e, aspetto molto importante, di poter essere controllato da remoto.
La soluzione non migliora solo la comunicazione e la sicurezza, ma permette di ottimizzare anche le operazioni di manutenzione: se in passato le ispezioni quotidiane necessitavano dell'intervento degli operatori sull'impianti oggi, grazie a un sistema di videocamere, i controlli possono essere eseguiti dalla sala di controllo, senza accedere alle cabine.
Il sistema di comunicazione è wireless e, grazie a quattro pannelli fotovoltaici installati sull'impianto, è in grado di funzionare anche in assenza di elettricità. Entrambe le funivie sono state dotate di dorsali di trasmissione wireless per la comunicazione IP con doppi anelli di ridondanza: a Chamois sono stati utilizzati anche dei router Cisco 5G per realizzare le connessioni di backup tra le stazioni di valle e monte (qualora si perda il segnale, nel giro di pochi secondi viene ripristinato il segnale nel sistema di backup).
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCisco ha implementato sulle funivie di Faloria (Cortina d'Ampesso) e Buisson-Chamois (Valle d'Aosta) un sistema digitale per garantire le comunicazioni fra cabine e stazioni e per tenere traccia dei dati telemetrici dell'impianto di risalita
Click sul link per visualizzare la notizia.
d'Ampesso?
Comunque, che c'azzecca l'IoT? Cioè, che motivo c'è di esporre su internet tutti quei sensori/telecamere visto che vengono utilizzati solo in "locale"? Ha, già, hanno usato anche il 5G (te pareva...), ma alla Cisco non conoscono le VPN?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".