Digitalizzare le imprese con lo scontrino elettronico di TeamSystem Cassa in Cloud: ne parliamo con Daniele Lombardo

Digitalizzare le imprese con lo scontrino elettronico di TeamSystem Cassa in Cloud: ne parliamo con Daniele Lombardo

A pochi giorni dall'entrata in vigore dell'obbligo, parliamo di scontrino elettronico con Daniele Lombardo, Direttore Marketing & Digital di TeamSystem, e della soluzione Cassa in Cloud per gestire il nuovo e-scontrino

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Innovazione
TeamSystem
 

TeamSystem è tra le aziende che offrono servizi per le imprese che devono gestire il passaggio allo scontrino elettronico. Una rivoluzione sotto tutti i profili, sia tecnologico che culturale, iniziata con l'obbligo dello scontrino elettronico dal 1 luglio 2019 per tutte le aziende con fatturato superiore ai 400.000 € (e che continuerà con l'estensione di tale obbligo a tutte le altre imprese dal 1 gennaio 2020). Ne abbiamo parlato con Daniele Lombardo, Direttore Marketing & Digital di TeamSystem, dopo il recente lancio di TeamSystem Cassa in Cloud.

TeamSystem Cassa in Cloud: lo scontrino elettronico come vettore della trasformazione digitale

Daniele Lombardo di TeamSystem

Edge9: Cosa comporta l’entrata in vigore dello scontrino elettronico, sia per le aziende del settore retail che per i consumatori?

Lombardo: Il 1° luglio è entrato in vigore il cosiddetto “scontrino elettronico”. Si tratta, più precisamente, dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri per negozianti ed esercenti del commercio al minuto. La rivoluzione – che in prima battuta interesserà più di 261 mila esercenti, quelli con un giro d’affari superiore a 400 mila euro – sarà epocale e verrà portata a termine nel 2020, coinvolgendo oltre 2 milioni di attività commerciali e titolari di partita IVA.Quando un esercente effettuerà la chiusura di cassa giornaliera, il Registratore Telematico elaborerà i dati di compravendita di beni e servizi memorizzati durante tutta la giornata lavorativa, li sigillerà elettronicamente, garantendone l’autenticità. Procederà, inoltre, all’invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.Non ci sarà più bisogno di conservare il registro dei corrispettivi, non si verificheranno errori contabili e il punto cassa disporrà di un canale di comunicazione diretto con l’Agenzia delle Entrate. Inoltre, questa data segna un passo importante sul percorso della trasformazione digitale del nostro paese, perché dopo ben 36 anni spariranno gli scontrini fiscali in formato cartaceo.

Edge9: Quali soluzioni propone TeamSystem per lo scontrino elettronico, soprattutto per le piccole e medie imprese?

Lombardo: CassaInCloud – appartenente alla nostra suite di soluzioni TeamSystem “InCloud” – è un software in grado di trasformare i tablet, i PC e gli smartphone in sistemi di cassa completi per l’invio telematico dei corrispettivi. Consente di raccogliere e inviare all’Agenzia delle Entrate i dati degli store, ma anche di archiviarli e renderli disponibili per analisi utili alla comprensione in tempo reale dell’andamento del business degli esercenti.

Edge9: Oltre ad essere un obbligo, lo scontrino elettronico, come la fattura elettronica, diventa anche uno strumento per avvicinare le imprese al digitale. Qual è il bilancio di Teamsystem di questi primi mesi dall’entrata in vigore della fattura elettronica e cosa possiamo aspettarci in futuro?

Lombardo: Al di là dei risvolti positivi legati alla fiscalità e all’ambiente, lo scontrino elettronico amplifica i benefici della fatturazione elettronica a livello di sistema e amplia la platea dei soggetti interessati dalla trasformazione digitale.Lo scorso gennaio – con l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati – l’Italia è diventata un Paese all’avanguardia in Europa in tema di transazioni digitali. L’Italia viaggia spedita lungo la strada della trasformazione digitale del proprio sistema di business. Sono passati circa 7 mesi ormai dall’introduzione della fatturazione elettronica come obbligo di legge e i risultati sono particolarmente incoraggianti. La fatturazione elettronica B2B, accanto all’adempimento fiscale, sta portando vantaggi a tutto il nostro sistema di imprese, che ha iniziato a operare su un unico standard di riferimento e scambiare digitalmente il documento alla base di tutte le transazioni tra gli operatori di mercato. C’è la consapevolezza diffusa che il digitale stia funzionando e che innovare il processo passando al digitale porti con sé un salto di qualità significativo, in grado di rendere l’azienda più competitiva attraverso la leva tecnologica.

Edge9: Quali sono i servizi che già oggi TeamSystem offre alle aziende che usano i suoi servizi per fatturazione elettronica e scontrino elettronico?

Lombardo: TeamSystem ha immesso sul mercato una piattaforma per lo scambio di fatture elettroniche tra aziende già nel 2016, quando ancora non era un obbligo di legge. Tuttavia, le aziende più lungimiranti avevano deciso di anticipare il processo di digitalizzazione dei documenti, consapevoli dei significativi vantaggi in temini di efficienza. Da gennaio 2019 – con l’obbligatorietà della fatturazione elettronica – la nostra suite TeamSystem Digital ha superato quota 1,3 milioni di aziende e professionisti operanti sulla piattaforma, con oltre 170 milioni di fatture scambiate. Una forte crescita, registrata soprattutto grazie alle caratteristiche distintive della nostra offerta. TeamSystem Digital non si limita alla fattura elettronica, ma offre anche servizi di firma elettronica, sia avanzata che qualificata, la conservazione anorma dei documenti e integra il circuito bancario con un sistema di riconciliazione automatica dell’estratto conto aziendale.Oggi,anche lo scontrino elettronico è gestito da TeamSystem Digital. L’obiettivo è di estendere la digitalizzazione a tutti i documenti della supply chain, dagli ordini ai pagamenti e arrivare, nel tempo, alla completa gestione della Digital Supply Chain. I vantaggi per le aziende e il recupero di produttività per l’intero di imprese italiane sarebbero rilevanti. TeamSystem, infine, mette a disposizione per start up e piccole realtà aziendali o commerciali, sistemi gestionali in cloud a supporto dei processi più semplici: Fatture in Cloud per generare anche da smartphone le fatture da inviare in formato elettronico, Cassa in Cloud per la gestione del punto vendita o del ristorante fino allo scontrino fiscale o Contabilità in Cloud per le piccole aziende che iniziano a strutturarsi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^