e-Novia La fabbrica di Imprese porterà 10 aziende innovative al CES 2020
di Alberto Falchi pubblicata il 10 Dicembre 2019, alle 09:01 nel canale Innovazionee-Novia, la Fabbrica di Imprese, prenderà parte per la terza volta al CES di Las Vegas occupando uno spazio centrale al Convention Center, nel cuore dell’area dedicata all'Artificial Intelligence e alla Robotica
Definire e-Novia non è semplicissimo, dal momento che non ricade nelle classiche definizioni di acceleratore o incubatore. I fondatori la definiscono una Enterprise Factory, una Fabbrica di Imprese, più precisamente un'azienda dove "la realtà dove le idee si trasformano in prodotti, i ricercatori sviluppano esperienze imprenditoriali e le startup si modellano in imprese".
Da ormai tre anni e-Novia porta al CES di Las Vegas alcune aziende e quest'anno non farà eccezione, sfruttando il suo stand di 200 metri quadri, il più ampio fra quelli a disposizione di aziende italiane, per dare spazio e visibilità internazionale a 10 imprese.
e-Novia: tre aziende hanno già ottenuto il CES 2020 Innovation Awards Honoree
Ancora prima che la manifestazione abbia inizio, tre delle 10 aziende portata alla manifestazione da e-Novia hanno già ottenuto un importante riconoscimento: il CES 2020 Innovation Awards Honoree. HiRide lo ha ottenuto grazie alle sue sospensioni adattive smart, pensate per adeguarsi a diverse tipologie di terreno, mentre Smart Robots si è distinta per il suo occhio robotico , un dispositivo intelligente per supportare l'operatore nel contesto delle Smart Factory. Wahu, infine, ha progettato una suola attiva in grado di adattare la sua morfologia all'ambiente esterno e allo stato dinamico dell'utente. Premi rispettivamente assegnati nelle categorie Vehicle Intelligence & Transportation, Robotics e Wearable Technologies.
"Con il nuovo anno e-Novia raddoppia la sua presenza al CES di Las Vegas, per approdare tra i big dell’Hi Tech" – ha dichiarato Vincenzo Russi, Ceo di e-Novia - "È un riconoscimento importante che testimonia la continua capacità della nostra Fabbrica di generare invenzioni e imprese. I tre prestigiosi premi ottenuti da HiRide, Smart Robots e Wahu dimostrano ancora una volta che facendo leva sulle proprie capacità distintive, universitarie e industriali, l’Italia può giocare una partita globale anche nella produzione di alta tecnologia".
Le 10 imprese che parteciperanno al CES grazie a e-Novia
e-Novia non si limiterà a portare al CES 2020 le tre aziende che si sono già assicurate il premio. A queste tre se ne affiancheranno altre 7.
Yape è un drone a guida autonoma pensato per la consegne dell’ultimo miglio, e torna al CES dopo essere stato testato nei gate dell’aeroporto di Francoforte. Può vantare nuove sospensioni per affrontare strade sconnesse e sopportare una maggiore capacità di carico, oltre a essere dotato di isolamento termico per gestire al meglio le partnership commerciali con i leader mondiali della consegna alimentare.
Blubrake, la pluripremiata realtà che ha sviluppato un sistema di controllo elettronico che aumenta la sicurezza dei ciclisti nella frenata, presenterà le prime e-bikes 2020, che saranno disponibili prossimamente nei negozi specializzati. Rob.Y svelerà al pubblico del CES la sua piattaforma modulare, bidirezionale e ultra-agile, progettata per la mobility-as-a-service a carattere autonomo ed elettrico e concepita per forgiare una nuova architettura dei veicoli.
Sempre in tema di due ruote, fra le startup che e-Novia porterà al CES non manca Measy, che ha realizzato una e-bike dotata di stabilizzazione dinamica dell'assetto e di cambio automatico per i nuovi veicoli, le cargo bike, che opereranno nelle nostre città.
WeArt dimostrerà come sia possibile «comunicare il tatto», digitalizzando, registrando e riproducendo sensazioni tattili attraverso un dispositivo indossabili, mentre Huxelerate presenterà un sistema hardware e software integrato che sfida i limiti prospettando sistemi di calcolo superveloce indispensabili per lo studio del genoma finalizzato, nella sua prima configurazione di mercato, alla medicina personalizzata e all'agritech.
Existo infine presenterà Sixto, un dispositivo wearable concepito per aiutare le persone con ridotta mobilità della mano a migliorare la presa di oggetti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".