e-Novia La fabbrica di Imprese porterà 10 aziende innovative al CES 2020

e-Novia La fabbrica di Imprese porterà 10 aziende innovative al CES 2020

e-Novia, la Fabbrica di Imprese, prenderà parte per la terza volta al CES di Las Vegas occupando uno spazio centrale al Convention Center, nel cuore dell’area dedicata all'Artificial Intelligence e alla Robotica

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Innovazione
CES2020e-Novia
 

Definire e-Novia non è semplicissimo, dal momento che non ricade nelle classiche definizioni di acceleratore o incubatore. I fondatori la definiscono una Enterprise Factory, una Fabbrica di Imprese, più precisamente un'azienda dove "la realtà dove le idee si trasformano in prodotti, i ricercatori sviluppano esperienze imprenditoriali e le startup si modellano in imprese".

Da ormai tre anni e-Novia porta al CES di Las Vegas alcune aziende e quest'anno non farà eccezione, sfruttando il suo stand di 200 metri quadri, il più ampio fra quelli a disposizione di aziende italiane, per dare spazio e visibilità internazionale a 10 imprese

e-Novia: tre aziende hanno già ottenuto il CES 2020 Innovation Awards Honoree

Ancora prima che la manifestazione abbia inizio, tre delle 10 aziende portata alla manifestazione da e-Novia hanno già ottenuto un importante riconoscimento: il CES 2020 Innovation Awards HonoreeHiRide lo ha ottenuto grazie alle sue sospensioni adattive smart, pensate per adeguarsi a diverse tipologie di terreno, mentre Smart Robots si è distinta per il suo occhio robotico , un dispositivo intelligente per supportare l'operatore nel contesto delle Smart Factory.  Wahu, infine, ha progettato una suola attiva in grado di adattare la sua morfologia all'ambiente esterno e allo stato dinamico dell'utente. Premi rispettivamente assegnati nelle categorie Vehicle Intelligence & Transportation, Robotics e Wearable Technologies.

E-novia Smart Robots

"Con il nuovo anno e-Novia raddoppia la sua presenza al CES di Las Vegas, per approdare tra i big dell’Hi Tech" – ha dichiarato Vincenzo Russi, Ceo di e-Novia - "È un riconoscimento importante che testimonia la continua capacità della nostra Fabbrica di generare invenzioni e imprese. I tre prestigiosi premi ottenuti da HiRide, Smart Robots e Wahu dimostrano ancora una volta che facendo leva sulle proprie capacità distintive, universitarie e industriali, l’Italia può giocare una partita globale anche nella produzione di alta tecnologia".

Le 10 imprese che parteciperanno al CES grazie a e-Novia

e-Novia non si limiterà a portare al CES 2020 le tre aziende che si sono già assicurate il premio. A queste tre se ne affiancheranno altre 7. 

Yape è un drone a guida autonoma pensato per la consegne dell’ultimo miglio, e torna al CES dopo essere stato testato nei gate dell’aeroporto di Francoforte. Può vantare nuove sospensioni per affrontare strade sconnesse e sopportare una maggiore capacità di carico, oltre a essere dotato di isolamento termico per gestire al meglio le partnership commerciali con i leader mondiali della consegna alimentare.

Blubrake, la pluripremiata realtà che ha sviluppato un sistema di controllo elettronico che aumenta la sicurezza dei ciclisti nella frenata, presenterà le prime e-bikes 2020,  che saranno disponibili prossimamente nei negozi specializzati. Rob.Y svelerà al pubblico del CES la sua piattaforma modulare, bidirezionale e ultra-agile, progettata per la mobility-as-a-service a carattere autonomo ed elettrico e concepita per forgiare una nuova architettura dei veicoli. 

Sempre in tema di due ruote, fra le startup che e-Novia porterà al CES non manca Measy, che ha realizzato una e-bike dotata di stabilizzazione dinamica dell'assetto e di cambio automatico per i nuovi veicoli, le cargo bike, che opereranno nelle nostre città.

WeArt dimostrerà come sia possibile «comunicare il tatto», digitalizzando, registrando e riproducendo sensazioni tattili attraverso un dispositivo indossabili, mentre Huxelerate presenterà un sistema hardware e software integrato che sfida i limiti prospettando sistemi di calcolo superveloce indispensabili per lo studio del genoma finalizzato, nella sua prima configurazione di mercato, alla medicina personalizzata e all'agritech.

Existo infine presenterà Sixto, un dispositivo wearable concepito per aiutare le persone con ridotta mobilità della mano a migliorare la presa di oggetti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^