E4Computer Quantistico

E4 Computer Engineering tra i membri fondatori del consorzio per lo sviluppo delle applicazioni quantistiche in Europa

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Innovazione E4 Computer Engineering tra i membri fondatori del consorzio per lo sviluppo delle applicazioni quantistiche in Europa

E4 Computer Engineering è entrata a far parte del consorzio Quantum Excellence Center for Quantum-Enhanced Applications, che punta a guidare lo sviluppo delle applicazioni quantistiche in Europa

 

E4 Computer Engineering ha annunciato di essere tra i membri fondatori del consorzio Quantum Excellence Center for Quantum-Enhanced Applications (noto in breve anche con la sigla QEC4QEA), promosso da EuroHPC come iniziativa europea di riferimento per lo sviluppo e l'integrazione di applicazioni quantistiche in campi scientifici e industriali.

E4 Computer Engineering in un nuovo consorzio europeo per il calcolo quantistico

Sono 18 partner provenienti da otto Paesi europei a fondare QEC4QEA, divisi in cinque gruppi ciascuno con tre o quattro realtà coordinate da un polo parte di EuroHPC. E4 è parte del gruppo B, coordinato dal CINECA, e contribuirà a due progetti: OPT-A1 e OA-A1.

OPT-A1 è un progetto nel campo del docking molecolare, che è un metodo computazionale utilizzato nella biologia strutturale e nella ricerca farmaceutica per prevedere l'orientamento delle molecole o dei ricettori, con l'obiettivo di capire meglio proprietà come l'affinità tra molecole; OA-A1 è il secondo progetto ed è nel campo della fattorizzazione di numeri interi e della crittografia post-quantistica, con l'intenzione di migliorare l'efficienza e la scalabilità di questi ultimi.

Il consorzio QEC4QEA punta a costruire una piattaforma unificata per accelerare lo sviluppo e l'integrazione di applicazioni quantistiche in vari ambiti tanto scientifici quanto industriali. Il consorzio fornirà una serie di risorse che includono librerie, strumenti di benchmarking, compilatori e API per l'accesso alle infrastrutture di calcolo (sia HPC sia quantistico) ai propri membri.

"Essere parte del consorzio Quantum Excellence Center for Quantum-Enhanced Applications è per noi autentico motivo di orgoglio, non solo perché conferma la nostra capacità di collaborare ai massimi livelli in un ambito ai confini estremi dell’innovazione, ma anche perché ci permette di contribuire concretamente alla crescita e all’affermazione di due aree tecnologiche, HPC e QC [quantum computing, NdR], di fondamentale importanza per il successo della ricerca scientifica e dello sviluppo economico nella UE. Il QEC4QEA rappresenta infatti un ulteriore passo verso la creazione di quell’ecosistema quantistico leader a livello mondiale, la Quantum Valley europea, che i Paesi EU si sono impegnati a realizzare poco più di un anno fa attraverso la EU Quantum Declaration", ha commentato Daniele Gregori, CSO E4 Computer Engineering.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^