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GA4Summit: due giorni di full immersion per scoprire tutto sul passaggio obbligato a Google Analytics 4

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Innovazione GA4Summit: due giorni di full immersion per scoprire tutto sul passaggio obbligato a Google Analytics 4

L'evento, organizzato da Tag Manager Italia ed Ecommerce School, si terrà a Bologna venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio, proprio in concomitanza con la disattivazione di Google Analytics 3

 

Adpocalypse, l'apocalisse delle inserzioni (Adv). È stato definito in questa maniera scherzosa (ma nemmeno troppo) il passaggio a Google Analytics 4, la nuova versione dello strumento più usato al mondo per gestire i tracciamenti pubblicitari e le analisi dei visitatori sui siti Internet. Perché, come abbiamo spiegato qui, non si tratta solo di abituarsi a una nuova interfaccia: Google Analytics 4 (GA4 ) stravolge il mondo in cui sono raccolti i dati sui visitatori, e gli utenti saranno chiamati a ripensare radicalmente le loro strategie pubblicitarie. 

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Tracciare i visitatori di un sito? È sempre più difficile

Google Analytics 4 non è un aggiornamento incrementale della piattaforma di analytics di Big G, ma una vera e propria rivoluzione. Rivoluzione che, però, scontenterà molte persone, dato che renderà molto più difficile tracciare gli utenti. Sembra una follia, ma è un cambio di rotta imposto dall'UE, che ha dichiarato "illegali" alcuni aspetti del tracciamento di GA3 in quanto trasferivano dati fuori dal Vecchio Continente. 

In pratica, GA4 non potrà più monitorare alcuni parametri, per esempio l'IP, e renderà più complicato seguire un utente su più dispositivi. Le visite al sito verranno sempre conteggiate, ma sarà molto più difficile effettuare operazioni di retargeting, una strategia molto utilizzata che consiste nell'inviare pubblicità mirata su vari canali a chi ha visitato una specifica pagina. Avete presente quando guardate un paio di scarpe e per una settimana vedrete pubblicità di quel modello ovunque? Ecco, questo è il retargeting.

Dal 1° luglio Google Analytics 3 verrà ufficialmente disabilitato a favore del nuovo GA4 e chi opera nella pubblicità online dovrà rivedere le proprie strategie. 

Tutto su Google Analytics 4 al GA4 Summit

Per aiutare i pubblicitari a sfruttare fin da subito GA4, Tag Manager Italia ed Ecommerce School hanno organizzato il G4 Summit, una due giorni che si terrà presso il Centro Congressi Zanhotel Meeting Centergross di Bologna venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio. 

Saliranno in cattedra Matteo Zambon e Roberto Guiotto, i due Co-Founder di Tag Manager Italia, Francesco Chiappini, CEO e Founder di Ecommerce School, e Marco Biasin, Direttore Operativo di Ecommerce School. Insieme a loro anche l’avvocato Antonino Polimeni, fondatore di Polimeni.Legal, Federica Brancale, CRO e Data Strategist, Massimo Fattoretto, CEO di Fattoretto Agency, e Riccardo Rodella, CEO Floox & 7Ads.

Fra gli ospiti, Steen Rasmussen, Co-founder & Director Data Innovation di IIH Nordic, uno dei massimi esperti nel campo della digital analytics e della data strategy; Alejandro Zielinsky, Global Digital Tracking/Measurement Lead per HelloFresh e speaker alla SuperWeek; Denis Golubovskiy, Server Side Google Tag Manager Expert, Founder di Stape, nonché uno dei massimi esperti al mondo di Google Tag Manager Server-Side.

Ulteriori informazioni e il form per l'iscrizione sono disponibili a questo indirizzo

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