Gfk

GFK lancia gfknewron, piattaforma basata su IA che fornisce dati su mercati, marchi e comportamenti dei consumatori

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Innovazione GFK lancia gfknewron, piattaforma basata su IA che fornisce dati su mercati, marchi e comportamenti dei consumatori

Una piattaforma basata su IA facile da usare e utile per avere informazioni in tempo reale sulle vendite di prodotti di ogni tipo in vari mercati. Permette di analizzare la concorrenza, capire cosa guida le scelte di acquisto e non solo

 

GFK è una realtà che offre servizi di intelligence relativi a mercati e consumatori, supportando i suoi clienti con analisi di dati e consulenza. Indagini di mercato ma in chiave tecnologica, soprattutto dopo il lancio della nuova piattaforma gfknewron.

Questa soluzione consente alle aziende di accedere comodamente a tutti i dati relativi a brand e acquirenti da un unico punto, fornendo informazioni sui prezzi, sulla percezione dei prodotti, sul posizionamento dei vari marchi sul mercato, e offrendo anche raccomandazioni operative. 

GfK_gfknewron_Moduli_Piattaforma

gfknewron: un'IA che fornisce informazioni strategiche e raccomandazioni di business

La nuova piattaforma gfknewron di GFK è uno strumento pensato per offrire indicazioni di business ai decision maker aziendali. L'obiettivo dell'azienda è quello di essere una sorta di navigatore GPS per le imprese, offrendo indicazioni precise e puntuali. La scelta su come agire, però, è sempre nelle mani dell'utente. 

gfknewron è in grado di rispondere a domande come "Quali prodotti sono stati comprati, dove e a quale prezzo?" o "Chi li ha acquistati e perché?", offrendo anche suggerimenti sugli scenari futuri, con previsioni basate su intelligenza artificiale

Per comprendere l'impatto che può avere sui processi decisivi di un'azienda, durante la presentazione GFK ha portato l'esempio di un ipotetico produttore di lavatrici che vuole entrare nel mercato europeo. Per comprendere lo scenario, il decision maker può interrogare la piattaforma per comprendere il valore del mercato nei vari paesi e quali sono i principali attori, ottenendo anche dati di vendita relativi ai prodotti, suddivisi per fasce di prezzo e comprensivi delle caratteristiche salienti. Questo permette di capire come si posizionano i propri prodotti in relazione alla concorrenza, quali funzionalità sono le più desiderate e anche quali sono i retailer più adatti per sviluppare delle partnership.

GfK_gfknewron_Consumer-Decisionmaking

Non solo: tramite gfknewron è possibile analizzare il sentiment del pubblico, così da individuare le sue esigenze e comprendere come raggiungerlo e su quali chiavi far leva per le campagne pubblicitarie e di marketing. Sempre tramite i dati offerti dalla piattaforma è anche possibile comprendere se un prodotto è mal posizionato a causa di problemi qualitativi o se le scarse vendite sono dovute alla percezione del pubblico, così da comprendere se è necessario investire in ricerca e sviluppo per migliorare il prodotto o in marketing. 

L'intelligenza artificiale della piattaforma, infine, elabora previsioni sull'andamento del mercato, così da poter pianificare strategie per il futuro. 

GfK_gfknewron_Revenue-Premium

I tre moduli di gfknewron 

gfknewron è una soluzione SaaS accessibile da browser e basata su tre moduli: gfknewron Market, gfknewron Consumer e gfknewron Predict.
Il primo consente ai clienti di ottenere informazioni sui dati reali di vendita e confrontare le performance dei propri prodotti con quelle della concorrenza. gfknewron Consumer, invece, è incentrato sul pubblico e permette di analizzare i dati relativi agli acquirenti: che tipologia di consumatore acquista certi prodotti? Tramite quali canali? Quali sono le sue aspettative? gfknewron Predict, infine, è il modulo che offre previsioni basate su IA per simulare vari scenari di mercato e ottimizzare di conseguenza le strategie di business 

Passiamo molto tempo ad ascoltare i bisogni dei nostri clienti e grazie al lavoro dei migliori talenti nell’analisi dei dati e nello sviluppo agile di software siamo ora in grado di annunciare il lancio di gfknewron" – spiega Sean O'Neill, Chief Product Officer di GFK –  "Una piattaforma potente e avanzata che consente ai nostri clienti e ai loro team (in ufficio o che lavorano da casa) di prendere decisioni più rapide e sicure e avere successo nei propri mercati. Abbiamo già ottenuto commenti entusiasti da diverse aziende leader nel settore Tech & Durables su come gfknewron stia cambiando la loro capacità di comprendere i mercati e l’evoluzione dei consumatori e di utilizzare le analisi e le previsioni basate sull’AI per cogliere le opportunità più importanti per i loro brand. GFK è attualmente l'unica società in grado di offrire ai produttori di Tecnologia di consumo una soluzione integrata con tutte queste funzionalità. Inoltre, la nostra è una piattaforma software cloud-based in continua evoluzione, con rilasci di nuove funzionalità su base settimanale. Sono già in programma nuovi moduli e l'inclusione di ulteriori dati di mercato. Si tratta di insight di altissimo profilo con un’elevata semplicità di accesso e utilizzo da parte degli utenti”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^