Github Copilot: l'IA che aiuta gli sviluppatori a scrivere codice

Github Copilot: l'IA che aiuta gli sviluppatori a scrivere codice

GitHub Codepilot è uno strumento basato sull'IA di OpenAI che suggerisce linee di codice e, in certi casi, intere funzioni. Velocizza l'apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione e la stesura delle parti più ripetitive di codice

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
intelligenza artificiale
 

GitHub ha lanciato il nuovo servizio Copilot, un assistente basato su intelligenza artificiale che supporta gli sviluppatori nella scrittura di codice, completando automaticamente le linee o addirittura intere funzioni. Uno strumento che secondo l'azienda velocizzerà l'apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione e aiuterà anche i più esperti a completare più velocemente la realizzazione delle applicazioni.

codepilot

GitHub Codepilot: oltre l'autocompletamento

Per certi versi, GitHub Codepilot può ricordare la funzione di auto-completamento e suggerimento delle tastiere virtuali per smartphone (come per esempio SwiftKey): uno sviluppatore inizia a scrivere le prime lettere e, in automatico, suggerisce come completarla. In molti casi lo strumento potrà offrire più suggerimenti e sarà poi il programmatore a scegliere quello più adatto alla situazione. Col tempo, Codepilot apprenderà da queste scelte e si adeguerà allo stile di programmazione, offrendo suggerimenti più puntuali. Merito dell'intelligenza artificiale, basata sul sistema Codex di OpenAI

Naturalmente, non è in grado di scrivere codice perfetto e in molti casi potrebbe suggerire funzioni che non funzionano o addirittura prive di senso. L'obiettivo di questo strumento non è quello di sostituire gli sviluppatori, ma quello di supportarli con uno strumento che automatizzi alcune operazioni molto ripetitive e permetta loro di concentrarsi sull'editor, senza dover continuamente consultare la documentazione. Come sottolineano gli stessi autori dello strumento, "Il codice suggerito da Copilot dovrebbe essere testato a fondo, valutato e controllato, proprio come qualsiasi codice sorgente. In quanto sviluppatore, sei tu il responsabile". 

Come funzione GitHub Codepilot?

Codepilot analizza quanto scritto sull'editor, sia il codice sia le linee di commento, cerca di comprendere il contesto e offre una serie di soluzioni. Può venire utilizzato per automatizzare le operazioni più ripetitive (allo sviluppatore basterà realizzare alcuni esempi per poi lasciare a Codepilot il compito di completare il resto) e per velocizzare lo sviluppo, soprattutto quando ci si approccia a linguaggi nuovi. Invece di consultare esempi online, infatti, uno sviluppatore potrà semplicemente scrivere un commento su quello che dovrà fare quella parte di codice e lasciare che sia l'IA a generarlo.

codepilothowto

Per questo motivo, è consigliato suddividere il codice in una serie di funzioni, assegnando nomi "sensati" ai parametri delle funzioni e commentando in modo dettagliato ogni riga. 

Attualmente i linguaggi di programmazione con cui funziona meglio sono Python, JavaScript, TypeScript, Ruby e Go. Al momento Codepilot non è accessibile a tutti, ma è distribuito sottoforma di technical preview. È possibile richiedere l'accesso alla preview dal sito ufficiale del progetto. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad09 Agosto 2021, 21:18 #1
Ho letto che vi sono alcune criticità sulla questione, principalmente per i limiti del fair use e del copyright del codice analizzato.

Ma non ho capito benissimo la cosa.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^