Gli SMS sono utilizzati per OTP e reminder. Solo gli over 45 li usano per comunicare

Gli SMS sono utilizzati per OTP e reminder. Solo gli over 45 li usano per comunicare

Un sondaggio di Skebby evidenzia come l'SMS sia usato prevalentemente per motivi legati al business: password one time, avvisi di sicurezza, reminder. Solo gli over 45 affermano che uno degli ultimi 3 messaggi proveniva da amici o parenti

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Innovazione
Skebby
 

Qual è l'ultimo messaggio personale che abbiamo ricevuto via SMS? E quando? Probabilmente, non ce lo ricordiamo, a meno di far parte della fascia di età compresa fra i 45 e i 54 anni. Non si tratta di pessima memoria: gli SMS, un tempo usatissimi soprattutto fra i giovani, oggi sono quasi spariti dai radar come strumenti di messaggistica personale, sostituiti da alternative come WhatsApp e Telegram. Il loro utilizzo è prevalentemente "professionale" e sono generati da robot, come quelli contenenti gli OTP per accedere ai servizi con autenticazione a due fattori, o per ricordarci gli appuntamenti segnati calendario. 

skebby sms

SMS nel 2021: il sondaggio di Skebby

Skebby ha condotto un sondaggio su un campione di 500 maggiorenni che avevano visitato il sito dell'azienda specializzata in soluzioni di mobile marketing. L'obiettivo era comprendere come le persone utilizzano gli SMS. Quello che ne emerge è che il 75% delle persone apre tutti i messaggi SMS ricevuti, percentuale che sale all'80% quando i destinatari li usano per ricevere gli avvisi di consegna o notifiche di appuntamenti. 

Il fatto che siano aperti molto frequentemente, però, non significa che siano uno strumento usato per le comunicazioni personali. Al contrario: solo il 31% degli intervistati afferma che uno dei tre ultimi messaggi ricevuti era di amici o parenti, e queste persone erano concentrate sulla fascia di età compresa fra i 45 e i 54 anni. In tutti gli altri casi, si tratta di messaggi "business": l'OTP della banca per autorizzare il bonifico (35%), il remind dell'appuntamento segnato su Google Calendar o altri servizi (23%), conferme di prenotazioni o ritiri (23%).

skebby

In definitiva è un dato di fatto che gli SMS abbiamo smesso di essere strumenti per la comunicazione personale, e oggi vengono usati prevalentemente per messaggi automatizzati. Il fatto che il tasso di apertura sia molto elevato è però un aspetto rilevante per chi si occupa di marketing e comunicazione: L’aumento del numero di transazioni online e il forte impulso alla digitalizzazione cui abbiamo assistito nell’ultimo anno vengono chiaramente confermati anche dall’analisi dei dati della nostra indagine, che evidenzia in modo inequivocabile il ruolo e l’importanza che hanno oggi gli SMS in ambito business” - spiega Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby - “Gli elevati tassi di apertura, le garanzie di consegna rapida e la possibilità di raggiungere ogni tipo di utente, anche quelli che, magari per ragioni anagrafiche, non sono dotati di smartphone rappresentano degli innegabili vantaggi che li fanno sempre più preferire rispetto ad altri canali di comunicazione in ambito business”.           

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ldetomi31 Marzo 2021, 08:55 #1
So di essere un "outsider", ma ho 40 anni e WA l'ho tolto 7 anni fa dopo averlo installato per 2 mesi. Non sono contrario allo strumento in sé (ho Telegram) ma non sopporto l'abuso che la gente ne fa. Gruppi e gruppetti con tanti messaggi inutili, vocali di 3 secondi o di 5 minuti,messaggi di 10 righe spezzati in 10 messaggi da 1 riga (manco fosse una telescrivente), e ancora peggio se sono usati nei gruppi, dove un altro si interpone a metà di questi senza aspettare il completamento da parte dell'altro...

Sinceramente vado benissimo con gli SMS, tanto sono altrettanto gratuiti. Non sono un tredicenne che deve mandare immaginette, gif e altro a ogni messaggio... e se proprio proprio... uso Telegram che almeno non è così abusato (ancora...)
300031 Marzo 2021, 09:08 #2
Per comunicare in lontananza, tornate a chiamarvi anzichè usare gli sterili messaggini.
randorama31 Marzo 2021, 09:13 #3
ci sono anche i segnali di fumo e i piccioni viaggiatori, volendo.
TorettoMilano31 Marzo 2021, 09:27 #4
che commenti tragici che leggo. i gruppi che non mi interessano li silenzio e li leggo una volta a settimana. a chi manda vocali lo insulto (a meno che sia una che mi interessa). i problemi si possono pure risolvere, non bisogna per forza andare a cavallo perchè con l'auto c'è il pericolo di bucare la gomma
megamitch31 Marzo 2021, 09:50 #5
Gli SMS li uso poco perchè poca gente li usa, ma io mi troverei meglio.

Non mando molti allegati multimediali, per cui per quello a me basterebbero le email.

Tra l'altro whatsapp e simili hanno avuto a mio parere l'enorme effetto collaterale di far si che milioni di persone stiano incollate al cellulare; inoltre con il continuo bombardamento di messaggi in arrivo la soglia di attenzione per forza di cose cala. Io ho dovuto qualche anno fa impostare il telefono in silenzio totale (tranne lo squillo di chiamata) dalla quantità di notifiche che arrivano. Usando il telefono anche per lavoro, non posso tenerlo spento e non riuscivo a concentrarmi sul lavoro.

Con gli SMS (specie se costassero ancora qualcosina) la gente scriverebbe solo cose utili e non per mandare cavolate ad ogni istante.
mattia.l31 Marzo 2021, 10:29 #6
Madonna il disagio dei commenti
mnoga31 Marzo 2021, 11:09 #7
io li uso per tutti i messaggi a numeri "nuovi" che con whatsapp è una rottura di pallle dover salvare il numero, andarlo a cercare ecc
mnoga31 Marzo 2021, 11:09 #8
io li uso per tutti i messaggi a numeri "nuovi" che con whatsapp è una rottura di pallle dover salvare il numero, andarlo a cercare ecc
mnoga31 Marzo 2021, 11:10 #9
io li uso per tutti i messaggi a numeri "nuovi" che con whatsapp è una rottura di pallle dover salvare il numero, andarlo a cercare ecc
s0nnyd3marco31 Marzo 2021, 11:17 #10
Originariamente inviato da: 3000
Per comunicare in lontananza, tornate a chiamarvi anzichè usare gli sterili messaggini.


Quasi sempre, tranne per quesiti banali, una chiamata e' molto piu' veloce e chiara rispetto ad un messaggio (indifferente se SMS o chat).

Gli SMS continuo ad usarli ancora con qualche mio contatto (fascia d'eta 30-40), ma la maggior parte Telegram. Purtroppo gif, sticker animated sticker hanno reso questo programma "divertente" per i piu' giovani, ma meno efficace. Il grande vantaggio delle chat rispetto agli SMS e' la possibilita' "facile" di aggiungere una foto o la posizione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^