HoloMaintenance Link, l'assistenza remota con la realtà aumentata è ora accessibile anche a PMI e artigiani

HoloMaintenance Link, l'assistenza remota con la realtà aumentata è ora accessibile anche a PMI e artigiani

Würth, Hevolus Innovation e Microsoft Italia hanno annunciato HoloMaintenance Link, una piattaforma dedicata a PMI e artigiani per offrire assistenza remota ai clienti usando tecnologie di realtà aumentata e realtà mista

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Innovazione
Windows Mixed RealityMicrosoft
 

Microsoft non ha ceduto alle lusinghe della realtà virtuale, preferendo concentrare i suoi sforzi verso la direzione della realtà mista, che si è concretizzata con Hololens e, successivamente, Hololens 2. Dispositivi molto costosi e non dedicati all'utente finale, ma pensati per scenari particolari, come quelli di assistenza remota di macchinari complessi.
Grazie alla collaborazione con Würth, gruppo che si occupa della distribuzione prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, la tecnologia di assistenza remota di Microsoft è ora disponibile anche agli artigiani e alle PMI tramite la piattaforma HoloMaintanance Link

Come funziona HoloMaintenance Link

Immaginiamo uno scenario abbastanza comune: siamo in casa e a un certo punto, ci rendiamo conto che la caldaia non funziona più. Chiamiamo quindi il produttore per avere assistenza tecnica ma, invece di mandarci un tecnico a casa, questi ci chiederà di cliccare su un link inviato allo smartphone (via SMS, mail o chat) e andare a controllare direttamente l'apparecchio. Il tecnico, a questo punto, ci guiderà verso la soluzione del problema, chiedendoci di scattare foto di alcuni dettagli e inviandoci immagini e documenti vari che ci aiutino a risolvere il problema senza aspettare che si liberi un tecnico, in pochi minuti. Certo, se ci sono pezzi da sostituire sarà comunque necessario far arrivare a casa uno specialista, ma molti problemi possono essere risolti in maniera più semplice, senza dover mettere mano ai cacciaviti.

Terminata la sessione, verrà automaticamente generato un ticket di assistenza che include lo storico di tutte le chiamate e degli interventi effettuati e che potrà essere importato nel CRM aziendale.Wurth_Holomaintenance

Quello che abbiamo appena descritto non è uno scenario di come si evolverà l'assistenza in futuro, ma può essere fatto già oggi grazie alla piattaforma HoloMaintenance Link, che consente agli artigiani di effettuare assistenza ai clienti in modalità smart e risparmiare tempo e denaro. Sarà infatti possibile limitare le uscite dei tecnici allo stretto necessario, risolvendo tutta una serie di problematiche comuni senza muoversi dall'ufficio. Un aspetto che, soprattutto in questo periodo segnato dalla pandemia, garantisce anche una maggiore sicurezza, limitando i contatti fisici fra clienti e tecnici dell'assistenza. 

Basta uno smartphone

Uno dei vantaggi di HoloMaintenance Link è che non è necessario hardware specifico: il cliente potrà usare un comune tablet o smartphone per gestire l'operazione. Würth ha voluto però prevedere anche scenari più complessi, tanto che la piattaforma supporta anche Microsoft HoloLens 2, che può tornare utile per fornire assistenza all'interno di macchinari complessi grazie alle potenzialità del visore di realtà aumentata di Microsoft. 

Il servizio viene erogato sotto forma di abbonamento. Il costo parte dai 99 euro al mese del pacchetto Now, che permette di attivare un utente amministratore e uno tecnico. Chi decidesse di sottoscrivere formule di abbonamento della durata di 2 o 3 anni spenderà, rispettivamente, 89 euro e 79 euro, sempre mensili. Indipendentemente dalla durata, l'abbonamento prevede solo un tecnico abilitato: ogni tecnico aggiuntivo costa ulteriori 69 euro mensili.  Il primo mese è in ogni caso gratuito. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eureka8520 Maggio 2020, 16:23 #1
State chiusi isolati e separati diverrete carne da macello per la classe dominante Neoliberista, vi stanno condizionando ogni cosa possibile che non ve ne accorgiate ?
Marko_00120 Maggio 2020, 18:19 #2
in effetti, oggi sono uscito, ed ho visto la Terra un poco più piatta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^