IBMComputer Quantistico

IBM apre il suo primo data center quantistico in Europa

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Innovazione IBM apre il suo primo data center quantistico in Europa

IBM ha annunciato l'apertura del suo primo data center quantistico: è sito a Ehningen, in Germania, e conterà presto sui processori quantistici più avanzati prodotti da IBM

 

IBM ha inaugurato il suo primo data center quantistico al di fuori degli Stati Uniti: ha sede a Ehningen, in Germania, e accoglie due computer quantistici basati sul processore IBM Quantum Eagle, a cui se ne aggiungerà presto un terzo con IBM Quantum Heron. Il nuovo data center quantistico darà la possibilità ad aziende, università e centri di ricerca europei di sfruttare le macchine quantistiche di IBM e sottolinea la l'importanza che riveste l'Europa nella strategia di IBM. L'azienda aveva annunciato la scorsa settimana anche l'espansione del data center quantistico a Poughkeepsie, nello Stato di New York, con l'installazione del primo sistema basato su Heron.

Il primo data center quantistico di IBM in Europa

Da sinistra a destra: Ana Paula Assis, Dario Gil, Olaf Scholz e Wolfgang Wendt

IBM ha scelto la Germania per l'apertura del suo primo data center quantistico al di fuori degli Stati Uniti, e il secondo in assoluto. Il nuovo centro è già operativo e conta due sistemi basati sul processore Eagle, il primo con più di 100 qubit, presentato nel 2022.

In futuro, ma non è stato specificato quando, arriverà un nuovo sistema basato invece sul processore Heron: nonostante un numero simile di qubit (133, contro i 127 di Eagle), Heron migliora significativamente le prestazioni rispetto al modello precedente, con un aumento di 16 volte. La velocità con cui vengono effettuate le misurazioni aumenta di 25 volte. Va notato che questi dati sono da riferire alle prestazioni al lancio di Eagle, che però ha visto miglioramenti significativi negli anni.

All'atto pratico, questi miglioramenti fanno sì che sia possibile utilizzare il processore per calcoli che non sono alla portata dei computer classici e ci portano, dunque, in quella che IBM chiama "l'erà dell'utilità", ovvero il punto in cui i computer quantistici possono essere effettivamente impiegati per calcoli utili.

Il sistema con Heron in arrivo a Ehningen sarà il terzo a livello mondiale, e porterà il numero totale dei sistemi quantistici disponibili tramite il cloud di IBM a oltre 12. Il secondo sistema con Heron, invece, è stato installato nel data center a Poughkeepsie, che conta ora sul numero maggiore di computer quantistici di dimensioni utili al mondo.

A rimarcare l'importanza dell'inaugurazione del data center quantistico, erano presenti all'evento il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il CEO e Presidente di IBM Arvind Krishna, il vicepresidente senior e direttore della ricerca di IBM Dario Gil, il vicepresidente di IBM Quantum Jay Gambetta, e la direttrice generale di IBM EMEA, Ana Paula Assis.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^