IBM punta sulla sostenibilità con l'acquisizione di Envizi

IBM punta sulla sostenibilità con l'acquisizione di Envizi

Oltre ad aiutare le aziende ad accelerare le loro iniziative nel campo della sostenibilità con una serie di soluzioni ad hoc, Big Blue punta a raggiungere l'obiettivo zero emissioni nette di gas serra entro il 2030

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Innovazione
SostenibilitàIBM
 

Le aziende sono sottoposte ormai da tempo a pressioni crescenti per rendere le loro iniziative di business più sostenibili e socialmente utili. Le richieste arrivano non solo dalle autorità di regolamentazione ma anche dagli stessi investitori e consumatori. Per aiutare le aziende ad accelerare sul fronte sostenibilità, IBM ha recentemente acquisito Envizi, un fornitore di software di analisi e dati per la gestione delle performance ambientali. Nell'ultimo periodo Big Blue ha realizzato una serie di acquisizioni che mirano ad aiutare le organizzazioni a creare processi e supply chain più resilienti e sostenibili.

Le soluzioni Envizi possono fornire alle aziende preziose informazioni sulle strategie adottate in ambito sostenibilità

Come ha evidenziato il rapporto Forrester del 2021, la "corporate social responsibility" e i rischi per la sostenibilità ambientale sono considerate tra le preoccupazioni maggior (al terzo posto) per le organizzazioni. Disponibile come soluzione SaaS e in esecuzione in ambienti multi-cloud, Envizi serve aziende come Microsoft, Qantas, Cbre, Uber, abrdn e Celestica e il suo software può essere applicato ad attività in molti settori.

Per esempio, può essere utilizzato per automatizzare la raccolta e il consolidamento di oltre 500 tipi di dati supportando i principali framework di reporting di sostenibilità. Le soluzioni di Envizi, infatti, semplificano la gestione di queste attività fornendo al tempo stesso agli utenti preziose informazioni sulla sostenibilità della propria strategia aziendale. Per rendere più scalabili gli sforzi per la sostenibilità, le aziende potranno automatizzare il feedback generato dalle loro iniziative in ambito ambientale e gli endpoint operativi utilizzati nei progetti di business quotidiani.

Envizi verrà integrato in diverse soluzioni di IBM

"Per guidare un reale progresso verso la sostenibilità, le aziende hanno bisogno della capacità di trasformare i dati in informazioni predittive che le aiutino a prendere ogni giorno decisioni più intelligenti e attuabili”, ha affermato Kareem Yusuf, PHD, General Manager, IBM IA Applications. "Il software di Envizi fornisce alle aziende un’unica fonte di verità per analizzare e comprendere i dati sulle emissioni nell’intero panorama delle business operation e accelera notevolmente il crescente portafoglio di tecnologie IA di IBM per supportare la creazione di processi e supply chain più sostenibili". 

Envizi verrà così integrato in diverse soluzioni di IBM. Per esempio, in IBM Maximo, piattaforma che aiuta le aziende a prolungare la vita dei loro asset critici, riducendo l’impatto ambientale e  fornendo una gestione intelligente delle risorse. Per la supply chain IBM Sterling permette alle aziende di diminuire gli sprechi ridimensionando correttamente l’inventario, riducendo l’impronta di carbonio delle spedizioni e della logistica e garantendo un approvvigionamento responsabile con la tecnologia basata su blockchain per la tracciabilità. Le funzionalità IBM Turbonomic e Red Hat Openshift, invece, permettono alle aziende di automatizzare il processo decisionale ottimizzando i progetti in base alle prestazioni, ai costi e alle emissioni di gas serra. Con IBM Environmental Intelligence Suite le aziende possono aumentare la resilienza valutando e pianificando l’impatto delle condizioni ambientali su attività, risorse e catene di approvvigionamento: EIS infatti utilizza l’IA avanzata e la tecnologia meteorologica di IBM. Infine, Envizi aiuterà anche IBM Consulting, piattaforma progettata per aiutare i clienti ad accelerare i progressi verso i loro impegni di sostenibilità.

"In qualità di leader e innovatore nell’IAper le aziende, IBM ha decenni di esperienza nell’aiutare le organizzazioni di tutto il mondo a sfruttare la potenza dei propri dati e ad agire di conseguenza", ha affermato David Solsky, Ceo e co-fondatore di Envizi. "La portata globale, l’ampiezza delle risorse e delle competenze di IBM ci aiuteranno a crescere a un ritmo senza precedenti. Come parte di IBM, siamo più fiduciosi che mai di poter raggiungere il nostro obiettivo di fornire a clienti e partner gli strumenti di alto livello di cui hanno bisogno per ridurre i loro impatti operativi e ottimizzare per un futuro a basse emissioni di carbonio".

IBM sta anche utilizzando il proprio software non solo per migliorare le proprie efficienze operative ma soprattutto per ridurre l'inquinamento: per il 2030 l'obiettivo dichiarato è raggiungere zero emissioni nette di gas serra.


0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^