Ignite 2020: Microsoft 365 si aggiorna per migliorare produttività e benessere dei dipendenti

Ignite 2020: Microsoft 365 si aggiorna per migliorare produttività e benessere dei dipendenti

Sono due i filoni sui quali si concentrano i miglioramenti di Microsoft 365: il lavoro di gruppo e il benessere personale, per ridurre i rischi di burnout, che con il lavoro da remoto sono saliti in maniera considerevole

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
Smart WorkingMicrosoftMicrosoft 365Teams
 

Ancora prima dell'inizio dei lavori di Ignite 2020 James Spataro, Corporate Vice President di Microsoft, aveva annunciato che ci sarebbero state parecchie novità per quanto riguarda Microsoft 365, che include oltre alla suite Office anche Teams. Novità concentrate su due aspetti fondamentali: da un lato aumentare la produttività, che è inevitabilmente la principale esigenza di ogni azienda, dall'altro cercare un modo per migliorare il benessere dei dipendenti, che con il diffondersi di varie forme di smart working accusano maggiormente il burnout, lo stress da troppo lavoro. 

Teams Wellbeing

Benessere sul lavoro: virtual commute, fare i pendolari virtuali per organizzare meglio le idee

Lavorare da casa ha pregi e difetti. Come abbiamo citato in altre news su Edge9, è ormai appurato che lo smart working ha un impatto positivo sulla produttività. D'altro canto, le persone lavorano di più (secondo una ricerca di Microsoft, il tempo dedicato alle videoconferenze è aumentato di un'ora al giorno, spesso la mattina presto o la sera dopo le 18): il risultato è che quasi una persona su tre (il 30%) dichiara di accusare la sindrome da burnout. Microsoft ha cercato di risolvere il problema a modo suo, facendo leva sui dati e introducendo nuove statistiche potenziate da MyAnalytics e Workplace Analytics. Queste nuove statistiche sono organizzate su tre livelli: personale, per i responsabili dei team e per i leader che gestiscono più team. Come al solito, questi dati permettono di valutare la produttività (individuale e di gruppo) e l'impatto delle scelte aziendali su questo parametro, ma sono state potenziate per includere anche degli insight relativi al benessere dei dipendenti, suggerendo anche azioni utili a migliorarlo. Questi nuovi insight integrati in Teams aiuteranno i lavoratori a rafforzare le relazioni con le persone chiave all'interno del network aziendale e a organizzare meglio i tempi così da non perdere di vista gli obiettivi importanti (che verranno sintetizzati con una mail su outlook generata dal sistema) senza  trascurare il necessario relax. Tramite app come Headspace infatti le persone potranno trovare dei momenti di relax, durante i quali fare meditazione e ritrovare la necessaria concentrazione.

Teams_Virtual Commute

Fra le nuove funzionalità è stato introdotto il virtual commute, che permette di organizzare una sorta di viaggio virtuale verso il lavoro (la mattina) e verso casa (al ritorno): l'idea di Microsoft è di poter dedicare dei momenti di stacco prima e dopo la giornata lavorativa, come quelli che si sperimentavano nel tragitto verso l'ufficio, che aiutano a organizzare meglio le idee.

Gli strumenti per il benessere saranno a disposizione dei singoli dipendenti ma anche dei manager, che potranno usarli per valutare l'impatto delle loro scelte sull'organizzazione del lavoro e valutare se i lavoratori stanno mantenendo le necessarie connessioni con clienti e colleghi, e se stanno mostrando segni di burnout. 

Le novità di Microsoft 365 per i team IT:  Microsoft Endpoint Manager e Microsoft Tunnel

Mac Office365

Come sottolinea Spataro, il PC è tornato al centro. Se prima del covid l'attenzione era concentrata sui dispositivi mobile, ora il PC è ritornato ad avere il suo ruolo chiave. Ecco perché Microsoft ha potenziato Microsoft Endpoint Manager per supportare qualsiasi tipo di endpoint, inclusi i desktop virtuali, anche quelli di soluzioni VDI di terze parti. La novità principale però è il fatto che Microsoft Endpoint Manager ora supporta anche MacOS, venendo incontro alle richieste dei tanti amministratori che lo richiedevano. L'attenzione verso il mondo della mela non si ferma qui, e il colosso di Redmond ha annunciato anche Shared iPad for Business, una funzionalità che permette di condividere un iPad fra più persone, che potranno collegarsi alle ADD (Azure Active Directory) con le loro credenziali e avere partizioni separate sul dispositivo. 

Microsoft Tunnel, invece, è una funzione integrata in Endpoint Manager che consente di connettere in sicurezza dispositivi Android e iOS alle app che girano sui server on-premise attraverso VPN e split tunneling. 

SharePoint Syntex, il primo prodotto basato su Project Cortex

Project Cortex, annunciata lo scorso anno, è un'iniziativa per offrire agli utenti maggiori conoscenze e competenze tramite l'intelligenza artificiale. Durante Ignite 2020 è stata annunciata la prima applicazione, SharePoint Syntex, che analizza gli archivi di contenuti aziendali tramite IA estraendo informazioni in maniera automatica e catalogandole, il tutto senza scrivere una riga di codice. Questo permetterà ai lavoratori di ricercare più facilmente le informazioni, arricchite da metadati aggiunti automaticamente, e semplificherà i processi per la conformità normativa.

Teams: una pletora di novità

Teams è diventato negli ultimi mesi uno dei principali asset di Microsoft, che mira a farlo diventare il centro di ogni attività lavorativa. Microsoft ha investito molto per migliorare l'esperienza di utilizzo, introducendo una nuova vista che racchiude contatti, voicemail e la cronologia delle chiamate e integrando le funzionalità dei meeting (come la trascrizione in tempo reale delle conversazioni) anche nelle chiamate 1:1. 

La funzione Collaborative Calling permette di collegare una Call Queue a degli specifici canali di Teams, per potenziare la collaborazione: torna utile in ambienti come helpdesk e call center, dove gli amministratori IT possono connettersi con semplicità ai canali per fornire risposte in maniera più rapida ed efficace. 

Microsoft ha annunciato anche di aver potenziato l'esperienza di Teams con Cortana, così da poter gestire l'app coi comandi vocali, usando il linguaggio naturale, per esempio dettando le risposte da dare ai colleghi. L'azienda di Redmond ha annunciato anche di essere al lavoro con AudoCodecs, Poly e Yealink per lanciare sul mercato una linea di telefoni economici compatibili con Teams, oltre a nuove periferiche USB. 

Teams new Feature

Sono state aggiunte nuove scene al Together Mode, come auditorium, sale conferenza, caffè, e i presentatori potranno scegliere lo sfondo comune a tutti i partecipanti a un incontro (virtuale). Grazie agli algoritmi di machine learning, i partecipanti verranno "inseriti" sulle loro sedie virtuali, rendendo l'esperienza più piacevole da condividere. Il limite dei partecipanti è stato esteso a 1.000 partecipanti "attivi". In modalità passiva, quindi con gli utenti che possono solo seguire lo stream senza partecipare, il limite è stato esteso a 20.000 utenti contemporaneamente. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^