Il percorso di decarbonizzazione di Lenovo procede spedito. Obiettivo, zero emissioni entro il 2050
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 17:11 nel canale InnovazioneLa multinazionale si è impegnata per potenziare l'adozione dell'economia circolare, più che raddoppiando i dispositivi realizzati con materiali di riciclo. Incrementati gli sforzi per l'inclusività. Le iniziative filantropiche hanno raggiunto 12 milioni di persone
Lenovo ha presentato il Rapporto ambientale, sociale e di governance (ESG) relativo all'esercizio 2021-2022, report che evidenzia i passi avanti compiuti dalla multinazionale sotto il profilo dell'economia circolare. Rispetto al precedente esercizio, sono più che raddoppiati i modelli prodotti dal colosso realizzati a partire da plastica di recupero da dispositivi elettronici: nel 2020-2021 erano 103, contro i 248 del periodo più recente.
L'impegno di Lenovo verso per l'azzeramento delle emissioni e per una società più inclusiva
Sotto il profilo della riduzione delle emissioni, Lenovo è stata selezionata per collaudare lo standard Net-Zero per SBTi, dando così il proprio contributo nei test e fornendo feedback sulla tanto necessaria standardizzazione degli obiettivi net-zero. La multinazionale ha ridotto le emissioni Scope 1 e 2 del 15%, con l'obiettivo di azzerarle definitivamente entro il 2050. Attualmente, gli sforzi sono concentrate sulle emissioni Scope 3, quelle lungo la catena del valore, e Lenovo intende collaborare maggiormente con partner e fornitori per abbatterle ulteriormente.
Passi avanti anche sotto il profilo dell'inclusività, con l'ingresso di Lenovo nel Gender-Equality Index di Bloomberg. Per il 2050, la multinazionale prevede di raggiungere il 27% di rappresentanza femminile nei ruoli chiave, quelli direttivi e decisionali. Le quote rosa sono solo una parte, e Lenovo sta lavorando anche per potenziare l'inclusione delle persone LGBTQ+, con l'adesione alla Dichiarazione di Amsterdam, tanto che ha ottenuto un punteggio del 100% nell'Human Rights Campaign’s Best Companies. Altro importante riconoscimento ottenuto da Lenovo è il Best Workplace for Disability Inclusion, assegnato da Disability:IN.
La filantropia secondo Lenovo
Nell'esercizio 2021-2022 Lenovo ha investito 21 milioni di dollari (fra fondi e dispositivi) in attività filantropiche, supportando con strumenti tecnologici e formazione STEM una serie di comunità sottorappresentate a livello globale. Oltre a questo, i dipendenti di Lenovo hanno donato circa 3 milioni di dollari in tempo e talento alle comunità locali, soprattutto attraverso il programma Love on Month of Service promosso dalla società.
Nel complesso, le iniziative filantropiche del colosso hanno raggiunto circa 12 milioni di persone in tutto il mondo, e l'obiettivo per il prossimo anno è quello di superare la soglia dei 15 milioni.
"Il contesto generale, in rapida evoluzione, spinge la comunità aziendale globale a rispondere con innovazioni più intelligenti e iniziative più responsabili, cogliendo ogni opportunità nell’ottica di operare secondo obiettivi di grande impatto", ha dichiarato Yuanqing Yang, CEO e Presidente di Lenovo. "Lenovo è impegnata nella sua visione di fornire una tecnologia più intelligente per tutti e contribuire a decarbonizzare l'economia globale, una delle più grandi sfide per l'umanità".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".