IoT IndustrialeLaserwallWindTre5G per le aziende
In primo piano: così Laserwall trasforma i condomini in smart building. Con WINDTRE BUSINESS
di Redazione pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 11:01 nel canale InnovazioneL'idea di Laserwall è quella di facilitare i rapporti fra i condomini e l'installazione. La soluzione è tecnologica: una bacheca condominiale nelle aree comuni, accessibile anche via web e da app. Semplifica la comunicazione e si integra coi sistemi smart dell'edificio. Il partner WINDTRE Business fornirà invece la connettività
Laserwall è un’azienda che sviluppa soluzioni digitali per la gestione dei condomini. Due i target di riferimento: da un lato gli amministratori, che adottando le soluzioni dell’azienda potranno gestire più efficacemente le comunicazioni, e dall’altro i condomini stessi. Le origini di Laserwall, però, sono altre. Inizialmente l’azienda stava lavorando a una soluzione alternativa ai classici volantini promozionali, come quelli di supermercati e grandi catene. “Ci siamo chiesti: perché non creiamo una bacheca condominiale e ne gestiamo gli spazio pubblicitari?”, dice Salvatore Dolce, CEO e fondatore di Laserwall. Un’idea apparentemente semplice, ma che nessuno aveva mai esplorato. E che ha spinto Dolce a brevettare l’idea e a fondare Laserwall nel 2017.
Laserwall: una bacheca condominiale tecnologica
Laserwall è ad oggi un ecosistema multipiattaforma costituito da una bacheca digitale interattiva con display da 21.5”, da un’app per smartphone, da un portale di gestione per gli Amministratori e da un sistema pubblicitario per gli inserzionisti. Inoltre, il sistema è integrato con servizi di videosorveglianza, chiavi digitali e controllo degli accessi con videocitofono virtuale.
Grazie alle bacheche digitali, posizionate solitamente in uno dei punti di maggiore passaggio del condominio, i condòmini possono consultare documenti quali il regolamento condominiale o i verbali d’assemblea, visualizzare avvisi relativi a lavori di manutenzione dello stabile, avere informazioni sul quartiere e anche connettersi e interagire con le altre persone che abitano nel palazzo. Come prevedibile, non mancano pubblicità, come sconti offerti dalle attività circostanti.
La collaborazione con WINDTRE BUSINESS
Uno dei principali ostacoli da superare per Laserwall è stato quello della connettività. Non sempre, infatti, le aree comuni dei condomini possono contare su una ricezione del segnale cellulare adeguata. Da qui la partnership con WINDTRE BUSINESS, che ha supportato l’azienda non solo assicurando una connessione stabile a Internet per servizi della bacheca stessa.
Come sottolinea Dolce, la collaborazione con la telco si è dimostrata preziosa in vari ambiti, come i servizi field quali installazione e manutenzione. “A oggi, tutta la parte tecnica sul campo è gestita da WINDTRE BUSINESS”. Laserwall, invece, si occuperà della gestione di “tutte le tecnologie del mondo dello smart building come controllo degli accessi, videosorveglianza o il videocitofono virtuale”, spiega Dolce.
Sempre con WINDTRE BUSINESS, Laserwall sta programmando una serie di sviluppi futuri, con l’ottica di estendere questa tecnologia anche in altri settori, come le scuole o gli uffici. L’ambito nel quale Laserwall ha investito maggiorente è però quello dell’efficientamento energetico. “Ci siamo dotati di tecnologie proprietarie per far sì che il nostro ecosistema faccia da cervello del condominio per gestire l’evoluzione energetica”.
In pratica lo schermo interattivo, oltre a fungere da bacheca, “parlerà” con la pompa di calore, l’impianto fotovoltaico condominiale e una serie di sensori IoT per gestire i consumi energetici dell’edificio.
Sviluppi futuri
WINTRE BUSINESS, in qualità di partner del progetto, si occuperà prima di tutto di fornire le SIM 5G necessarie per connettere le bacheche di Laserwall. Come sottolinea Davide Simone, Key Account Manager Corporate e Pubblica Amministrazione di WINDTRE BUSINESS, l’idea è di connettere circa 25.000 edifici ad alta velocità nei prossimi cinque anni. Le SIM, però, rappresentano solo una piccola parte del lavoro della telco, che ha predisposto una piattaforma per gestire il ciclo di vita di queste SIM e per industrializzare i processi di Laserwall. Questa soluzione consentirà a Laserwall sia di attivare e disattivare le schede telefoniche delle singole bacheche, sia di gestire i servizi energetici aggiuntivi. Trasformando a tutti gli effetti dei normali edifici in moderni smart building. L’installazione e la configurazione iniziale dei dispositivi IoT saranno gestita da WINDTRE BUSINESS, così come il collaudo finale del sistema.
Attualmente Laserwall e la telco stanno proponendo questa soluzione al mondo residenziale ma l’idea è quella di “esportare questa logica sia in ambito business sia in ambito scolastico”, spiega Simone. Sottolineando anche come la sfida principale per WINDTRE BUSINESS non è tanto garantire velocità (questo tipo di servizi non necessita di molta banda), quando assicurare connessioni stabili e a bassa latenza, caratteristiche chiave in questi scenari di utilizzo.