Innovation Summit World Tour: le novità di Schneider Electric per la transizione energetica

Innovation Summit World Tour: le novità di Schneider Electric per la transizione energetica

In occasione dell'evento, Schneider Electric Presentate nuove soluzioni pensate per favorire l’efficienza energetica e accelerare i processi di decarbonizzazione. Arrivano nuove soluzioni per la eMobility e la sostenibilità della catena di approvvigionamento

di pubblicata il , alle 13:00 nel canale Innovazione
Schneider ElectricSostenibilità
 

Ad aprile si è tenuto l'Innovation Summit di Schneider Electric, un incontro annuale durante il quale l'azienda mostra le sue più recenti novità. Durante il discorso di apertura il CEO Peter Herweck ha sottolineato l'importanza di accelerare sulla transizione digitale, un tassello fondamentale per la transizione energetica, oggi fondamentale per combattere il cambiamento climatico. 

peter%20herweck

"Sulla scia del caldo record registrato nel 2023 a causa del riscaldamento globale, chiediamo all'industria e alle imprese di tutto il mondo di collaborare per promuovere un cambiamento significativo, così da arginare la crisi climatica. Oggi disponiamo della tecnologia utile a ridurre drasticamente le emissioni climalteranti e a creare un ponte tra progresso e sostenibilità”, ha affermato Herweck. “Solo grazie all’innovazione e alla collaborazione possiamo sbloccare nuove opportunità di digitalizzazione, elettrificazione e decarbonizzazione che producano un effetto duraturo. Insieme possiamo trasformare le ambizioni in azioni".

Le novità di Schneider Electric per la transizione ecologica e la decarbonizzazione

Decarbonizzare l'industria oggi è il mantra e Schneider Electric è pronta a supportare le imprese con le sue soluzioni. Durante l'Innovation Summit, l'azienda ha svelato CONNECT, piattaforma di intelligenza industriale agnostica ed end-to-end, sviluppata dalla controllata AVEVA, che integra dati ingegneristici e operativi e sfrutta l'intelligenza artificiale e i digital twin per garantire visibilità sull'intera catena del valore e sull'intero ecosistema. 

Aveva connect

Schneider ha anche annunciato l'ampliamento del proprio portafoglio di soluzioni per la eMobility. Nello specifico, l'azienda ha sviluppato una soluzione di ricarica per uso residenziale, economica e allo stesso tempo semplice da installare, così da andare a risolvere una delle principali barriere all'adozione di auto elettriche: la scarsa disponibilità di caricatori domestici, a oggi a disposizione solo del 51% dei possessori di e-car. 

Per le flotte aziendali, invece, Schneider propone EcoStruxure EV Advisor ed EVLink Pro DC 180 kW. La stazione di ricarica rapida EVLink Pro DC massimizza l'efficienza energetica e riduce al minimo i costi elettrici. Il software-as-a-service EcoStruxure EV Advisor, invece, permette di migliorare l'affidabilità e le prestazioni dei punti di ricarica, fornendo agli operatori visibilità sulle prestazioni, sul consumo energetico e sull'efficienza operativa. Quando combinate, queste soluzioni offrono una soluzione flessibile, open source ed end-to-end per la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi di edifici commerciali e residenziali.

Sostenibilità: i programmi di Schneider Electric

Numerosi i programmi di Schneider annunciati in occasione dell'Innovation Summit, a partire da programma Sustainability Impact Award, mirato a premiare partner, clienti e fornitori che stanno decarbonizzando le proprie attività e quelle dei loro clienti. Un modo per trasferire rapidamente competenze e stimolare nuove idee utili a ridurre i consumi energetici.

materialize

Per la decarbonizzazione della catena di approvvigionamento, invece, Schneider propone il programma Materalize, destinato alle aziende operanti nel settore delle risorse e delle materie prime per stimolarle a mirato a ridurre le emissioni Scope 3 e facilitare la transizione verso un'economia a basse emissioni di anidride carbonica. Nell'ambito di Materialize i fornitori possono siglare un Power Purchase Agreement (PPA), un accordo di fornitura di energia elettrica rinnovabile, per ridurre le emissioni di anidride carbonica nelle catene di valore globali, che in genere rappresentano oltre il 70% dell'impronta di carbonio di un'azienda. 

Insieme al partner NVIDIA, inoltre, Schneider sta lavorando per ottimizzare l'infrastruttura dei data center e a guidare i progressi delle tecnologie di edge artificial intelligence (edge AI) e digital twin, anche in ottica di una maggiore sostenibilità.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^