IntelMicrosoft
Intel e Microsoft coinvolte nel programma DARPA per la crittografia completamente omomorfica
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Marzo 2021, alle 18:21 nel canale InnovazioneEseguire calcoli senza essere costretti a decriptarli: è questa la crittografica completamente omomorfica, il Santo Graal per garantire la sicurezza durante il processo dei dati. Intel e Microsoft collaboreranno nell'ambito del programma DPRIVE della DARPA per rendere questa tecnologia una realtà diffusa.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon è più semplice spiegarlo con le equazioni e variabili che si usano a scuola? Lavoro sulle variabili X, Y, ecc. senza mai sapere il loro valore vero, alla fine avrò un risultato fatto di nX +/-/*/: nY ecc. (3x nel tuo esempio). Solo il proprietario dei dati sa a cosa corrispondono X Y ecc, e ci mette i valori veri.
O no?
A volte non serve neanche metterci i valori, per esempio se fai statistiche i nomi delle singole persone non ti importano.
Per restare sull'attualità ad es. ti serve avere la curva dei contagi, l'rt, la percentuale di positivi ai tamponi, ecc., non i nomi dei singoli, quelli serviranno magari per indagini più specifiche, vaccini, incrocio dei dati con altre patologie, ecc.
Ho pensato che un esempio "terra terra" con numeri concreti potesse essere più immediato nella comprensione, anche per chi ha poca dimestichezza con equazioni e variabili (che comunque non mi era venuto in mente di utilizzare come esempio).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".