IntelComputer Quantistico

Intel presenta diverse novità per il calcolo quantistico

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Innovazione Intel presenta diverse novità per il calcolo quantistico

Intel ha presentato numerose novità nell'ambito delle sue ricerche sul calcolo quantistico: la più significativa è forse la dimostrazione che è possibile sperimentare con la correzione degli errori all'interno dei simulatori

 

La varietà di approcci nel mondo del calcolo quantistico rimane una delle molte peculiarità di questo ambito, con diversi produttori che usano metodi molto differenti per creare i qubit ed effettuare i calcoli. Non manca all'appello Intel, che sta sviluppando da tempo diversi elementi nel mondo quantistico: tra gli ultimi annunci troviamo il nuovo Intel Quantum SDK 1.1, un nuovo processore per il controllo dei qubit e la possibilità di usare l'SDK di cui sopra per simulare i protocolli per la correzione degli errori.

Le novità quantistiche da Intel

La prima novità presentata dall'azienda è un chip per il demultiplexing usato per il controllo dei qubit e posizionato vicino ad essi, a temperature di pochi millikelvin: per controbilanciare i colli di bottiglia creati dalle temperature e dalle limitazioni dei cavi e della potenza impiegabile, il nuovo chip usa il demultiplexing per ottenere un segnale che consente di controllare fino a 64 qubit.

Il tema del controllo dei qubit ritorna con un nuovo Quantum Control Processor (QCP), un processore che è responsabile proprio del controllo dell'elettronica che poi genera i segnali analogici usati per eseguire le operazioni sui qubit.

Il nuovo Intel Quantum SDK 1.1 porta con sé diverse novità, tra le quali troviamo quattro nuovi tipi di simulatore di un computer quantistico. Ciascuno di essi ha peculiarità diverse ed è pertanto adatto a simulazioni differenti. La novità forse più interessante, però, è il fatto che i ricercatori di Intel hanno dimostrato come sia possibile sperimentare con le tecniche di correzione degli errori all'interno delle simulazioni, così da sviluppare e affinare tali tecniche in attesa dell'hardware.

L'elenco completo delle novità presentate da Intel è disponibile a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^