Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Intesa SanPaolo: down sito e app della prima banca italiana

Intesa SanPaolo: down sito e app della prima banca italiana

Il sito e l'app di Intesa SanPaolo, la più importante banca italiana, sono down da diversi minuti. Oltre 13 milioni di utenti non possono accedere ai conti correnti e a tutti i servizi finanziari offerti dalla banca

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Innovazione
Cloud Security
 

Martedì 1 agosto 2023, il sito e l’app di Intesa SanPaolo, la prima banca italiana, non sono accessibili. Il problema è iniziato nelle prime ore della mattina e alle 10.45 su downdetector risultano oltre 900 segnalazioni.

downdetector intesaasanpaolo

Abbiamo provato anche noi ad accedere al sito e all’app, ma in questo momento risulta impossibile. Armati di santa pazienza siamo andati online per cercare di capire se c’è stata qualche comunicazione ufficiale della Banca, sui vari canali che potrebbe utilizzare per tenere aggiornati gli utenti. Su X (ex Twitter) e Facebook abbiamo trovato molti riferimenti all’ultima trimestrale e una bella intervista del Corriere della Sera al CEO Carlo Messina che apre con “Avanti con la svolta digitale…

Intesa SanPaolo è down e la banca non comunica

intesasanpaolo app

Non c’è però nessun account che tenga aggiornati gli utenti sullo stato dei servizi e questo ci sembra, ancora più di un problema tecnico, per quanto difficilmente comprensibile, il vero problema che emerge da questa vicenda. Come è possibile che, nel 2023, una banca come Intesa SanPaolo sfrutti i canali digitali per comunicare messaggi “istituzionali”, ma poi non utilizzi quegli stessi canali per offrire un reale servizio agli utenti?

È anche però necessario tornare sul problema immediato, ossia il fatto che in questo momento non sono accessibili i servizi online della più grande banca italiana. Intesa SanPaolo ha oltre 13 milioni di clienti, solo nel nostro Paese, che nel primo giorno del mese non possono operare con le proprie disponibilità economiche attraverso i canali online. Un problema tecnico può capitare a chiunque, abbiamo proprio su queste pagine documentato più volte down di colossi come Google e Microsoft, ma lascia molto perplessi che un problema così generalizzato possa colpire un istituto di credito delle dimensioni di Intesa SanPaolo.

Potremo valutare i fatti solo quando, anzi ci sentiamo di dire se, avremo modo di analizzare quanto è successo. Diciamo se, perché dovremo vedere cosa l’istituto comunicherà sull’avvenuto.

I fatti, in questo momento, sono che da quasi un'ora da quando abbiamo fatto il primo tentativo i servizi non sono accessibili e non c’è ancora stata alcuna comunicazione da parte di Intesa SanPaolo. Vi terremo aggiornati.

AGGIORNAMENTO [13.00]: i servizi sembrano essere stati ripristinati, le segnalazioni su downdetector sono in netto calo. Nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Intesa SanPaolo

AGGIORNAMENTO [16.20]: continuano i disservizi. Noi non siamo mai riusciti ad accedere al sito o all'app, da stamattina. Di nuovo in aumento le segnalazioni su downdetector

AGGIORNAMENTO [19.30]: i servizi sono, si spera definitivamente, ripristinati e, per la prima volta da questa mattina, siamo riusciti a entrare sia dal sito, sia dall'app. Downdetector ha rilevato segnalazioni dalle 8 di stamattina fino a dopo le 18, circa 10 ore di down, per un servizio come quello offerto da Intesa SanPaolo sono davvero tante

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
honny01 Agosto 2023, 11:05 #1

non solo intesa

dalle ore 10.30 risultano coinvolti anche i seguenti istituti :
-Intesa Sanpaolo
-Fineco Bank
-Bper Banca
-Chebanca
-Ing Direct
Paganetor01 Agosto 2023, 11:33 #2
Fineco è lento ma mi lascia accedere. La app invece nessun problema
TheFanDance01 Agosto 2023, 11:43 #3
L'app di Intesa è ripartita. Il sito no.
sbeng01 Agosto 2023, 14:00 #4
A me ancora non funziona l'accesso via app.
MorgaNet01 Agosto 2023, 14:21 #5
Sito Intesa a me funziona
dinifra01 Agosto 2023, 15:28 #6
Sito per me ancora giù, ho anche eliminato i cookies di Intesa ma non riesco ad accedere
MorgaNet01 Agosto 2023, 16:06 #7
Originariamente inviato da: GMazzarino
L'unico problema è che è il 1° di Agosto ed una marea di transazioni (complice le pensioni, i rimborsi IRPEF, e le partenze con relatiche chiusure conti) hanno buttato giù un sistema non pronto agli stress test e un managment a cui fa comodo frenare il drenaggio dopo gli ingressi avuti.


Certo, Intesa è famosa per essere down il 1° di Agosto tutti gli anni....

Più che altro: perchè creare un alias ad hoc? Non potevi scriverlo col tuo account?
MorgaNet01 Agosto 2023, 16:36 #8
Originariamente inviato da: GMazzarino
Non so come hai fatto ad accedere ad Intesa Sanpaolo poichè per me risulta ancora fuori linea ed in fase di autenticazione da il codice di errore 0088, la cui decriptazione/significato/spiegazione non è riportato da nessuna parte e tantomeno da questo sito.
Quanto all'alias ad hoc e/o account non ho ben capito bene cosa vuoi dire: ti faccio presente che l'alias è un nome per essere riconosciuti in un contesto (forum?) e può anche coincidere con lo username, per il valore e la sicurezza che puo qui avere; un account di registrazione è cosa diversa e rappresenta un profilo digitale che si spera non venga, per tutela della privacy, sbandierato a destra e sinistra e quindi distribuito in rete e visibile a tutti.


Adesso ti spiego come ho fatto: ho inserito il codice cliente, il pin, ho autorizzato con la app del cellulare e sono entrato. E l'ho rifatto anche adesso e funziona

Per quanto riguarda il resto... vabbè, lasciamo perdere. Have a nice day
Apozeme01 Agosto 2023, 19:32 #9
So' stati li russi mortacci loro
tomenx02 Agosto 2023, 09:37 #10
Hackerazzi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^