IT-WalletSPIDIdentita digitale
IT-Wallet entra in App IO: CIE, patente e codice fiscale a portata di tap, sullo smarpthone
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Febbraio 2024, alle 16:11 nel canale InnovazioneIT-Wallet sarà integrato all'interno dell'App IO. Si potranno caricare sull'app documenti come la tessera sanitaria, la patente e, in un secondo tempo, anche la carta di identità e la tessera elettorale. SPID? Sarà destinato a sparire
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero !
Io mesi fa ero andato a prendere l'auto della mamma per portarla dal meccanico, mi fermano per un controllo i carabinieri e il libretto non c'è, chiamo la mamma eh si lo tengo a casa...ho paura che me lo rubino !
Hanno controllato qualcosa in remoto e verificato che era tutto in regola e mi hanno lasciato andare.
Io mesi fa ero andato a prendere l'auto della mamma per portarla dal meccanico, mi fermano per un controllo i carabinieri e il libretto non c'è, chiamo la mamma eh si lo tengo a casa...ho paura che me lo rubino !
Hanno controllato qualcosa in remoto e verificato che era tutto in regola e mi hanno lasciato andare.
Lascia perdere, questo scherzo me lo ha fatto anche mia madre...
Le ho detto, ma almeno, per quello che vale, tieni una fotocopia...!
Che vuoi fare ?
Ben venga la digitalizzazione, purchè non sia obbligata e lasci l'alternativa cartacea a chi la preferisce (o banalmente non ha uno smartphone).
Per i documenti è anche peggio a voler essere pignoli.
Perché sei obbligato a denunciarne il furto. E chi li trova, nel frattempo, potrebbe farci quello che vuole. Tanto, c'è il tuo nome sopra.
Mentre invece se fosse tutto centralizzato su APP, la sicurezza sarebbe certamente più elevata.
È lo stesso discorso delle carte di credito. Puoi perderle? Certo, è una carta ed è possibilissimo. Chi la trova la potrebbe usare a tua insaputa? Si.
Chi trova un telefono protetto da password lo può usare allo stesso modo di una carta fisica?
No.
Quindi la risposta su cosa è più sicuro portarsi dietro appare abbastanza scontata.
Ma capisci bene che nel 2024, con tutti i dati a loro disposizione vedono tutto in un attimo ?
Caso estremo, sei in auto senza patente, senza documenti...gli dici, sono Mario Rossi (che fantasia, lo so). Tac, foto, indirizzo, stato, se sei un libero cittadino, se sei un ricercato evaso, se hai la patente, se è sospesa, se è scaduta, se hai l'assicurazione, il bollo, se hai fatto il richiamo per il tetano...
...è solo per dire, se dobbiamo digitalizzare, digitalizziamo pure e come dici tu, smettiamo di portarci dietro carta e plastica.
Sfondi un portone aperto.
La penso esattamente come te e glielo anche detto.
La risposta è stata: "lei ha perfettamente ragione e i nostri controlli li possiamo fare senza problemi, ma comunque non possiamo farla andare via senza multarla perché il CDS ci impone di farle comunque la multa".
Motivo in più per centralizzare tutto su APP.
Aggiungo anche un fatto che mi è capitato di recente con amici.
Eravamo a passeggio in un centro città, e vediamo un telefono per terra.
Il mio amico lo ha appoggiato sulla finestra di un negozio (chiuso in quel momento) e ha detto:" chi lo ha perso tornerà indietro a prenderlo".
Io gli ho fatto notare che sarebbe stato più utile tenerlo e aspettare uan telefonata, cosa che è avvenuta di lì a poco.
Il proprietario è arrivato, visto che era un Iphone con faceID ridendo gli ho detto: "adesso lo sblocchi con la tua faccia, così vediamo se è il tuo".
Ci siamo messi a ridere un po tutti, lui si è ripreso il telefono e lieto fine.
Non bisogna dare per scontato che un telefono perso è perso per sempre. Ormai, chi è un po intelligente sa benissimo che con la gran parte dei telefoni moderni ci fai ben poco se sono bloccati. Quindi perché tenerlo?
Se perdi un documento, lo sbattimento è certamente maggiore e non è detto che poi non lo debba rifare.
Avere tutto sul telefono, per me porta solo a vantaggi.
Le ho detto, ma almeno, per quello che vale, tieni una fotocopia...!
Che vuoi fare ?
a me è capitato il contrario con la macchina di mia madre il libretto era in macchina ma sommerso in una pila di carte alta 10 cm e ho impiegato mezzora a trovarlo con i cc che si stavano spazientando (ed erano le 4 del mattino)
Il fatto è sempre quello un pezzo di plastica è consultabile in ogni condizione e in ogni luogo, basta solo che ci sia la luce necessaria per poterla leggere, poi io non devo/voglio convincere nessuno, ognuno farà le proprie scelte sulla base delle proprie esigenze.
Secondo me il vero vantaggio che può avere la digitalizzazione non è tanto per i controlli o per quelle occasioni in cui devi mostrare il documento ma piuttosto per ad esempio chiedere un mutuo.
In quel caso se invece di dover fotocopiare o scannerizzare tutto mi invii con un solo passaggio o una sola app tutti i documenti, in formato digitale quindi perfettamente leggibili significherebbe evitare attese e liste da consegnare al cliente, praticità per la banca o qualsiasi altro "fornitore" e così via.
L'ideale sarebbe collegare anche l'agenzia delle entrate in questo servizio e quindi avere la possibilità con un click di condividere anche redditi e dichiarazioni in questo modo si semplificherebbero tanti adempimenti burocratici e si ridurrebbero a pochi "click".
Assolutamente vero...
Conta tutte le pratiche in cui è necessario scannerizzare e allegare un documento, e vedrai che fila salta fuori !
...la mia ha la fissa dell'ordine e della pulizia...in casa...non ti dico in che stato pietoso è l'automobile, dentro e fuori...non capirò mai questa sua contraddizione...
Penso sempre tramite codice con 2FA come per accedere allo SPID di Livello 2.
Giusto per precisare: io sono comunque favorevole alla digitalizzazione.
se sei in giro per il mondo e il telefono è scarico, sei praticamente nei guai a prescindere dai documenti...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".