As a serviceSAPGestione processi

L'ERP si sposta "dall'impresa alla rete". Il punto di Thomas Saueressig, SAP

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Innovazione L'ERP si sposta "dall'impresa alla rete". Il punto di Thomas Saueressig, SAP

Per innovare ed essere sostenibili, le aziende devono trasformarsi in imprese intelligenti, collegate in rete e sostenibili. Per farlo è necessario scegliere le giuste tecnologie, ma soprattutto ripensare i processi aziendali

 

Modulare, autonomo, integrato, aperto. Queste le caratteristiche chiave di SAP S/4HANA Cloud secondo Thomas Saueressig, Member of the executive board di SAP SE per SAP Product Engineering. Secondo il dirigente, l'innovazione passa dall'ERP, che si sta spostando "dall'impresa alla rete", approdando sul cloud. 

Gli strumenti tecnici, però, non sono sufficienti da soli e se le imprese vogliono trasformarsi in business intelligenti, connessi e sostenibili, devono necessariamente "innovare i processi aziendali, indipendentemente dal punto di partenza dell’organizzazione".

SAP S/4HANA Cloud, per accelerare la trasformazione del business

Fra le caratteristiche chiave di SAP S/4HANA Cloud c'è la sua architettura modulare, che permette di mantenere il nucleo centrale dell'applicazione pulito senza però negare la possibilità di aggiungere le funzionalità necessarie tramite gli acquisti in-app e ulteriori estensioni costruite su SAP Business Technology Platform. 

SAP S/4HANA Cloud, poi, ha la capacità di integrarsi con l'intero portafoglio di soluzioni SAP così come con applicazioni di terze parti così da coprire la totalità dei processi aziendali. Fatto che ci porta a un altro punto di forza della soluzione: essere una piattaforma aperta. "I confini tra clienti, partner e concorrenti sono sempre più labili. Gli ecosistemi sono importanti per mettere insieme competenze complementari", spiega Saueressig. "Oggi le aziende devono unirsi per offrire innovazione su scala e lungo la catena del valore, come fa SAP con oltre 23.000 partner. Insieme, stiamo sviluppando soluzioni cloud modulari e specifiche per industry in grado di estendere i sistemi esistenti. In questo modo, aiutiamo i nostri clienti a concentrarsi sulle esigenze specifiche del loro settore. Allo stesso tempo, l’interoperabilità delle soluzioni cloud per il singolo mercato verticale consente alle aziende di sfruttare i modelli di business e i flussi di processo intersettoriali".

SAP_Executive_Board_2022_Saueressig

Un esempio concreto arriva dal settore automotive, che ha visto un radicale cambio del paradigma. Storicamente questa industria ha visto i suoi attori differenziarsi sulle scelte progettuali e costruttive, ma negli ultimi anni il focus si è spostato sulle modalità di vendita, vicine al concetto di as-a-Service: "i modelli commerciali basati sull'abbonamento e sul consumo stanno guadagnando terreno in risposta all'evoluzione della domanda dei clienti. Le aziende automobilistiche dovrebbero guardare con attenzione al settore dei servizi, dove i modelli di vendita flessibili non sono una novità", sottolinea il dirigente di SAP. 

Attenzione alla supply chain

Uno dei temi più caldi da un paio di anni a questa parte è la supply chain. Il COVID prima e il conflitto in Ucraina le hanno rese instabili, causando non pochi problemi di produzione. Questo anche perché le catene di approvvigionamento moderne sono estremamente complesse: "per gustare una tazza di caffè è necessaria la collaborazione di 29 aziende in 18 Paesi", spiega Saueressig, sottolineando che SAP ha una risposta anche per questa problematica: "Con il nostro portafoglio di soluzioni per la gestione della supply chain, creiamo quindi un unico filo conduttore digitale per prodotti e asset, con conseguenti guadagni di efficienza per tutte le parti coinvolte. SAP Business Network è la più grande rete B2B al mondo e riunisce milioni di fornitori, operatori di logistica e servizi di 190 Paesi. Fornendo visibilità in tempo reale, la rete consente alle aziende di agire immediatamente in caso di interruzioni, trasformando così catene di fornitura frammentate e isolate in reti resilienti, agili e collaborative".

Sempre facendo riferimento al settore automobilistico, Saueressig fa l'esempio dei richiami dei veicoli dovuti a componenti difettosi, un costo significativo per i produttori. Adottando soluzioni digitali come quelle proposte da SAP, i costruttori sono in grado di evitare il richiamo di interi lotti, limitandosi a contattare direttamente solo gli acquirenti interessati, con un notevole risparmio in termini di costi e di spazio. 

Le soluzioni SAP per garantire la sostenibilità

Altro tema che in questo periodo è molto caldo è quello della sostenibilità ambientale. Per ridurre le emissioni è necessario abbattere gli sprechi e adottare i criteri dell'economica circolare, ma per farlo è necessario una maggiore trasparenza lungo tutta la catena del valore e SAP ha investito per supportare i suoi clienti sotto questo profilo: "solo lo scorso anno abbiamo ampliato il nostro portafoglio di soluzioni per la sostenibilità con tre nuove applicazioni SAP S/4HANA native in cloud, tutte fornite in modo modulare su SAP Business Technology Platform. E non ci fermiamo qui: stiamo integrando la sostenibilità in tutto il nostro portafoglio di soluzioni, poiché la nostra visione rimane quella di trasformare il modo in cui le aziende operano. E date le sfide odierne, si tratta di adottare un approccio trasformativo alla sostenibilità", conclude il dirigente di SAP.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200511 Luglio 2022, 16:09 #1
SAP è allucinante.
Esperienze vissute dai clienti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^