L’intelligenza artificiale al servizio degli studi legali: Portolano Cavallo sceglie la soluzione Luminance Discovery

L’intelligenza artificiale al servizio degli studi legali: Portolano Cavallo sceglie la soluzione Luminance Discovery

Luminance Discovery è una piattaforma che fa leva sull'intelligenza artificiale per gestire contenziosi, arbitrati e indagini interne. Lo studio legale Portolano Cavallo è stato il primo in Italia ad adottarla

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
Luminance Discoveryintelligenza artificiale
 

Il rapporto fra Portolano Cavallo, studio legale specializzato nei settori Digital, Media e Technology, nonché Life Sciences, e Luminance è iniziato nel 2017, quando l'azienda ha adottato Luminance Diligence, piattaforma basata su intelligenza artificiale che analizza i contratti andando alla ricerca di aree anomale o di rischio, così da supportare il lavoro dei legali. L'esperimento è dato risultati positivi, tanto che Portolano Cavallo ha deciso di adottare anche un altro strumento basato su IA: Luminance Discovery

Luminance Discovery

Cosa è Luminance Discovery

Luminance Discovery è una piattaforma sviluppata da matematici dell'Università di Cambridge che sfrutta il machine learning e l'intelligenza artificiale per supportare gli studi legali nella gestione di contenziosi, arbitrati ed indagini interne. Tre i suoi vantaggi principali: permette di iniziare velocemente le indagini, identifica rapidamente i documenti (è 10 più veloce della concorrenza secondo Luminance) e permette di concentrarsi sui documenti più rilevanti. 

Yan Pecoraro

"Utilizziamo Luminance nel contesto delle nostre operazioni di M&A da alcuni anni e siamo molto soddisfatti dell'applicazione di questa soluzione nonché dalla continua innovazione della piattaforma" - spiega Yan Pecoraro, socio di Portolano Cavallo - "Abbiamo importanti aspettative sul contributo che l'intelligenza artificiale potrà dare anche nel processo di revisione preliminare di grandi volumi di documenti in ambito di contenziosi, arbitrati e indagini interne, di cui beneficiano anche e soprattutto i nostri clienti".

La scelta di Portolano Cavallo di integrare anche questo strumento è dovuta al previsto aumento di contenzioni e indagini di autorità legati alla pandemia di Covid-19: azioni legali per la cancellazione di vacanze e chiusure di attività che riguardano compagnie aeree, catene alberghiere e compagnie di crociere, a controversie commerciali o indagini collegate alla supply chain e controversie di lavoro.
Il settore legale si sta attrezzando con tecnologie avanzate non solo per gestire i documenti nel modo più rapido ed efficace possibile in preparazione di contenziosi o nel contesto di indagini interne, ma anche per lavorare senza soluzione di continuità tra sedi diverse, soprattutto nell'attuale contesto in cui lo smart working rimane una realtà per i team legali di tutto il mondo.

"Il periodo successivo a una crisi finanziaria comporta un'ondata di contenziosi legati a tale crisi - lo abbiamo visto con la Grande Recessione del 2008, e lo stiamo vivendo ora con la pandemia di Covid-19. La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nel mantenere attivi i tribunali e nel coadiuvare gli studi legali a valutare rapidamente i documenti a loro disposizione, fornendo risposte nella fase preliminare delle indagini" - ha dichiarato Orianne Auger, Head of Discovery di Luminance - "Siamo onorati di accogliere uno studio legale all'avanguardia come Portolano Cavallo nel nostro crescente portafoglio di clienti di Discovery".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon13 Novembre 2020, 20:38 #1
"Yan Pecoraro, socio di Cavallo..."

...Ma quanto fa ridere? XD


...Si, solo a me che sono un deficente, ne sono conscio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^