L'Università degli Studi di Trieste sceglie i sistemi di videoconferenza di Logitech

L'Università degli Studi di Trieste sceglie i sistemi di videoconferenza di Logitech

Centro Computer ha fornito all'Ateneo più di 100 sistemi di videoconferenza Logitech Rally e Rally Plus, accessori inclusi, per garantire il proseguimento delle lezioni con la didattica a distanza.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione
Logitech
 

Il lockdown ha colpito duramente le scuole, sebbene il Governo abbia cercato di dare priorità all'istruzione nell'elaborazione delle politiche per contenere la pandemia. Dove possibile, si continua a svolgere didattica in presenza, anche se per garantire la sicurezza le aule sono oggi molto meno affollate, così da assicurare il distanziamento sociale. Non solo: molti studenti non possono muoversi liberamente da una regione all'altra, e in questi casi la didattica a distanza è una soluzione efficace per proseguire i corsi di studi, e molti istituti di ogni grado si sono velocemente adeguati alle nuove condizioni. Fra questi l'Università degli Studi di Trieste, che si è affidata alle soluzioni di videoconferenza di Logitech. 

rally-system

Più di 100 sistemi di videoconferenza Logitech per l'Università di Trieste

L'Università di Trieste da tempo punta su valori come adattabilità al cambiamento e aggiornamento permanente, e in questo difficile periodo ha avuto modo di mostrare concretamente il suo impegno sotto questo profilo. Con la collaborazione del system integrator Centro Computer, l'Ateneo ha ammodernato le sue aule per potenziare la didattica a distanza: nello specifico, sono stati installati più di 100 sistemi di videoconferenza fra Logitech Rally e Rally Plus, sistemi caratterizzati da videocamere 4K, microfoni di alta qualità con supporto alla tecnologia beamforming e una perfetta integrazione con Microsoft Teams, la piattaforma istituzionale dell'Università. 

Centro Computer ha supportato l'Ateneo progettando il nuovo assetto delle aule e provvedendo alla fornitura dei sistemi di videoconferenza e dei relativi accessori per il montaggio. 

"Rispettare i tempi di consegna dei prodotti per la videoconferenza Logitech necessari all’Ateneo è stata un’ardua sfida in un periodo in cui, a causa della pandemia, abbiamo riscontrato una notevole difficoltà nel reperire e approvvigionare questi prodotti, visto l’enorme aumento della richiesta di soluzioni per la videoconferenza in tutto il mondo" - spiega Andrea Conte, Area Manager di Centro Computer - "Siamo particolarmente fieri di essere riusciti a soddisfare le aspettative > dell’Ateneo consentendo un rapido ripristino delle attività didattiche".

Flaviano Londero.png

"Oggi UniTs ha una dotazione di aule che permette una gestione agevole delle capienze per soddisfare le necessità dei corsi offerti, grazie alla virtualizzazione degli spazi" - ha dichiarato Flaviano Londero, Referente del InfraDIG per la digitalizzazione delle aule dell’Università degli Studi di Trieste - "Il corpo docente ha da subito apprezzato la nuova modalità di didattica mista, in quanto permetteva di svolgere le lezioni in presenza o da remoto, offrendo allo stesso tempo una didattica innovativa e inclusiva. UniTs ha apprezzato le potenzialità offerte dal sistema Rally e le ha ritenute rispondenti alle proprie esigenze e, con la consulenza di Centro Computer, è stato possibile acquistare e installare i nuovi sistemi video in tempi contenuti".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Skogkatt26 Gennaio 2021, 10:11 #1
Ricorda e Splendi ♥
Gyammy8526 Gennaio 2021, 11:10 #2
E apple? E l'ecosistema? Li abbiamo lasciati a casa?
s0nnyd3marco26 Gennaio 2021, 11:15 #3
Originariamente inviato da: Skogkatt
Ricorda e Splendi ♥


E' anche la tua alma mater?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^