La piattaforma WASP di Agile Lab accelera l'innovazione di Vodafone e Intesa Sanpaolo

La piattaforma WASP di Agile Lab accelera l'innovazione di Vodafone e Intesa Sanpaolo

La piattaforma di WASP di Agile Lab si basa sulla Continuous Intelligence e mira a ottimizzare i processi grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale che operano in tempo reale, supportando gli operatori nelle loro decisioni

di , Vittorio Manti pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione
Agile Lab
 

Agile Lab è un'azienda italiana specializzata in applicazioni di big data, intelligenza artificiale e machine learning che è stata riconosciuta da Il Sole 24 ore come fra i Leader della Crescita 2021, classifica che racchiude le aziende italiane che hanno registrato il maggior aumento di fatturato fra il 2016 e il 2019. È anche parte della classifica FT1000 del Finalcial Times, al 385° posto, anche questa mirata a individuare le aziende europee che esibiscono i maggiori tassi di crescita. 

Al centro della sua offerta c'è WASP, Wide Analytics Streaming Platform, una piattaforma as a service di data streaming che fa dell'elaborazione dei dati in tempo reale il suo punto di forza. Una piattaforma che è stata anche adottata da grandi aziende, come Vodafone e Intesa Sanpaolo.

Cosa è la piattaforma WASP di Agile Lab?

La piattaforma WASP, basata su tecnologie open source, fa leva sul machine learning per analizzare enormi quantità di dati in tempo reale per supportare gli operatori nei processi decisionali. La visione di Agile Lab per WASP è quella di lasciare che i dati vengano elaborati da piattaforme decentralizzate e intelligenti, capaci di offrire suggerimenti contestuali senza attese, così da non interrompere i flussi e ottimizzare i workflow. Il problema di molte piattaforme basate su IA e machine learning è infatti quello dei lag che avvengono nei processi decisionali, lag dovuti alla necessità di ottenere risposte dai sistemi. 

continuos intelligence

La continuous intelligence adottata da WASP invece lavora in tempo reale sullo stream di dati, snellendo i processi e accelerando il time to market dei prodotti. 

Un aspetto chiave di WASP è che si basa sul concetto di Data Mesh, che va oltre l'approccio tradizionale che vede un data lake centrale che fa da collettore di tutte le informazioni. i dati vengono insomma distribuiti su varie strutture più agili, garantendo sia la scalabilità dell'architettura, sia delle risposte in real time. L'adozione di Data Mesh consente anche di abbattere i costi di manutenzione e di gestire in maniera più trasparente i costi.

WASP è pensato per i clienti definiti Tier 1, le grandi aziende insomma, come Vodafone e Intesa Sanpaolo, per i quali Agile Lab ha presentato dei case study in occasione di un evento (virtuale) dove hanno presenziato i due cofondatori dell'azienda, Alberto Firpo, CEO, e Paolo Platter, CTO.

Prima di presentare i casi di successo, il CEO Firpo ha sottolineato l'importanza di un approccio organizzativo agile  - come del resto suggerisce il nome dell'azienda - che si basa sui processi e si autoadatta. Grazie a questa filosofia, Agile Lab attualmente gestisce 15 progetti, declinati su 30 macro attività. 

Platter ha poi spiegato come Agile Lab adotti la filosofia open source per WASP, distribuendo sotto questa licenza anche gli asset proprietari sviluppati internamente. Una scelta che permette all'azienda di differenziarsi dalla concorrenza e di offrire maggior valore aggiunti ai suoi clienti. Non solo: questo approccio offre ai clienti il vantaggio di limitare i pericoli del lock in, cioè di trovarsi forzatamente legati a una tecnologia proprietaria e impossibilitati a passare ad altre soluzioni.

Vodafone Automotive adotta WASP per gestire la telemetria della sua flotta

Alberto Firpo - CEO & Co-Founder Agile

Vodafone Automotive si occupa di fornire servizi e prodotti per la mobilità: fondamentalmente, acquisisce e processa i dati telemetrici dei veicoli delle flotte aziendali. Questi servizi sono sempre più richiesti dalle aziende e si prevede un'ulteriore accelerazione della crescita nei prossimi anni, con la diffusione delle Connected Cars. Quando Vodafone Automotive si è trovata a dover aggiornare i suoi sistemi per rispettare gli SLA (Service Level Agreement) sempre più stringenti richiesti dai suoi clienti, ha deciso di appoggiarsi a WASP, che si integra con la piattaforma per i Big Data Cloudera, uno standard de facto dell'ambiente. Una scelta che ha permesso a Vodafone di realizzare nuovi servizi per i clienti, che altrimenti non sarebbe stata in grado di erogare, e ridurre l'utilizzo di risorse e di conseguenza i costi. 

agile1

"Siamo orgogliosi di aver progettato e ingegnerizzato la nuova piattaforma di Real-Time Streaming di Vodafone Automotive, un’azienda cardine nel mondo della mobilità e dell’Automotive. Per noi è essenziale affiancare i nostri clienti nella gestione e nella creazione di valore partendo dai dati, garantendo innovazione e crescita attraverso tecnologia, solide competenze e un approccio ‘agile’”, ha commentato Alberto Firpo, Co-Founder & CEO di Agile Lab.

Mobilità, casa e salute: Intesa Sanpaolo Smart Care sceglie la piattaforma di Agile Lab per elaborare i dati dei clienti

Intesa Sanpaolo Smart Care si occupa di offrire servizi per la casa, la mobilità e la salute. Tramite la piattaforma dell'azienda, i clienti possono accedere a servizi di vario tipo come prenotazioni di visite mediche, gestione delle black box installate sulla vettura, così come l'accesso a servizi di smart home, per migliorare la sicurezza e ridurre gli sprechi energetici. 

agile2

Un numero elevato di servizi che moltiplicato per l'ampia base di clienti richiede sistemi estremamente potenti, capaci di rispondere in tempo reale. Pensiamo anche solo alle richieste di intervento e assistenza generate dalla scatole nere installate sulle auto dei clienti: in questi casi, fornire risposte immediate è fondamentale. 

Per gestire questa complessità Intesa Sanpaolo Smart Care si è affidata alla piattaforma WASP di Agile Lab, in grado di raccogliere ed elaborare, in tempo reale, tutti i dati provenienti dalle box installate sulle auto e che, grazie all’utilizzo di algoritmi intelligenti, consente la completa profilazione dei clienti e la proposta di nuovi servizi sulla base delle loro caratteristiche, abitudini e comportamenti. Un approccio adottato anche per i servizi relativi alla salute e alla smart home. 

"Considerando l’ambito va sottolineato che il progetto è stato realizzato in modo tale da soddisfare tutti i requisiti più stringenti, in ambito di privacy e tutela dei dati, non soltanto relativamente alla normativa del garante e GDPR, ma anche rispettando le severe policy interne, sia in termini di anonimizzazione che di conservazione dei dati, temi sui quali siamo best in class" -  spiega Maurizio Cortese, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Smart Care - "L’agilità, flessibilità e rapidità di esecuzione  sono le caratteristiche che ricerchiamo in realtà come Agile Lab, aziende che ci garantiscono una concreta efficienza nello sviluppo e un’approfondita conoscenza delle tecnologie più evolute, che ci permettono di utilizzare la tecnologia come leva competitiva e di accelerare la nostra evoluzione digitale. La forte propensione all’innovazione e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia è infatti una caratteristica che Intesa Smart Care possiede nel suo DNA. Grazie a partnership con grandi organizzazioni leader nel mondo tecnologico, ad una naturale inclinazione verso il mondo dell’innovazione e alla partecipazione ad eventi in contesti internazionali, che rappresentano vere fucine di idee, l’azienda è costantemente alla ricerca di nuovi spunti e idee di frontiera che possano dare impulso alla nuova economia dell’innovazione".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk05 Marzo 2021, 18:19 #1
Veramente WASP è un acronimo di tutt'altro significato
TRF8306 Marzo 2021, 18:54 #2
Originariamente inviato da: phmk
Veramente WASP è un acronimo di tutt'altro significato


Ho pensato la stessa cosa....coincidenza?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^