La storia infinita del POS: finalmente un accordo per ridurre le transazioni sotto ai 30 euro
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 17:01 nel canale InnovazioneAbi e Associazione dei prestatori di servizi di pagamento hanno raggiunto un accordo con Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Fipe per ridurre le commissioni sui pagamenti tramite POS. Un accordo temporale, della durata di soli 9 mesi, ma che si punta a rendere strutturale
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq sono 2 euro su 200 non mezzo. Tanto per specificare.
Il resto dei paragoni sono delirio puro e non c'entrano niente con il discorso commissiini esagerate e imposte.
Volete il bancomat libero , ok lo faccia lo stato o meglio l'europa , magari gratis per tutti e coperto nei costi che spende adesso a stampare banconote e gestirle.
Nessuno avrebbe niente da dire.
Eccetto le banche
vero, ma ci compriamo il cellulare da mille euro per fare i fighi e l'auto elettrica da 30 mila euro
Mo alla panettiera le dico ok pago in contanti ma scalo i 2,50€ di commissione sul prelievo
ma cambia carta
o banca
mai sentito una roba del genere a meno che faccio prelievo all'estero o da un'altra banca
La stragrande maggioranza di chi evade è poco capace sia di fare impresa che di evadere quindi nonostante si prenda i rischi dell'evasione comunque non si arricchisce anzi spesso è talmente poco capace che nonostante l'evasione vive male e guadagnando poco.
Sarebbe anche meglio che a costo zero perché in questo modo i commercianti di fatto si sono creati un fondo finanziario che gli permette di avere una disponibilità a tasso zero invece che avere fidi presso istituti finanziari quindi avrebbero dei guadagni oltre che evitare costi il problema è la mentalità... provaci a mettere daccordo anche solo 10 negozi per metter su il sistema e fare l'investimento iniziale. Praticamente impossibile.
Questo non puoi farlo, è vietato dalla legge. Non puoi ripartire un costo aziendale sul singolo cliente facendogli un prezzo sia pure di centesimi diverso.
A parte quanto scritto sopra non funzionerebbe anche perché spesso è l'esercente a non capire ad esempio io spesso gli dico "bancomat per favore" ma siccome come prima scelta quando inserisce la carta gli esce il circuito credit invece del debit 9 volte su 10 mi fanno carta anche se ho chiedo diversamente e il bello è che tutto ciò è una rimessa per loro.
In ogni caso le differenze ormai sono molto più sottili... a parte che per i pochissimi che usano american express per il resto la differenza di commissione è infima. Tra l'altro si abbandonerà gradualmente il circuito pagobancomat a favore di VISA debit e Mastercard debit.
La concorrenza ce l'avrei più che su lato cliente dove ormai passerà tutto a VISA e Mastercard, lato esercente non fosse che in Italia il mercato è quasi per la totalità in mano a NEXI e quindi sostanzialmente puoi scegliere molto poco. Purtroppo il mercato POS richiede investimenti iniziali di miliardi quindi è quasi impossibile avere più di 2 o 3 player.
on Banco BPM già è così, infatti ho cambiato carta oggi stesso
o banca
mai sentito una roba del genere a meno che faccio prelievo all'estero o da un'altra banca
Anche io pago quella commissione se il bancomat non ě della mia banca...
Cjdsryhjjrsfrggjkktwsjdnddieksjxd
Alla banca gli cambia veramente poco... semplicemente vogliono evitare che si arrivi alla scadenza in cui spegneranno pagabancomat con le file di gente inferocita. Se ti può essere di consolazione è una decisione che anche le banche hanno subito e che ne avrebbero fatto a meno.
Non cambia niente. Debit Mastercard o Pagobancomat pagano le stesse commissioni. Puoi controllare sul sito di NEXI.
Te l'ho detto... lo spegneranno quindi che cambi ora o che aspetti il risultato non cambia e ribadisco che a livello di transato non cambia niente.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Probabilmente ti ricordi di commissioni in vigore anni fa quando ancora c'era tanta differenziazione tra carte e carte. Oggi nella stragrande maggioranza dei casi le uniche differenze sono tra carte consumer, commercial e amex per il resto non cambia niente.
confermo
Cjdsryhjjrsfrggjkktwsjdnddieksjxd
sì esatto, lui invece paga quella commissione se preleva da un'altra FILIALE della sua stessa bankca.... wtf
sicuramente è pieno di gente strana che fa casino con i bancomat..
prelevano da filiali di banche diverse dalla propria per potersi lamentare di aver speso soldi inutili..
credo di aver prelevato da una ATM non della mia banca solo all'estero..
forse tutti usano banche sconosciute..
prelevano da filiali di banche diverse dalla propria per potersi lamentare di aver speso soldi inutili..
credo di aver prelevato da una ATM non della mia banca solo all'estero..
forse tutti usano banche sconosciute..
Beh io non ho bancomat unicredit a portata di tiro, se ho bisogno di qualche contante e non voglio prendere l'auto solo per quello, devo per forza prelevare da una delle due banche vicine a casa mia...
Ckxkdnxncdidnsndjfjxisjsns
prelevano da filiali di banche diverse dalla propria per potersi lamentare di aver speso soldi inutili..
credo di aver prelevato da una ATM non della mia banca solo all'estero..
forse tutti usano banche sconosciute..
Io ho Unicredit da anni, prima volendo avevo almeno 2 sportelli comodi dai quali prelevare, e un altro paio all'occorrenza di cui uno in un centro commerciale (utile se ho bisogno di prelievo e ci devo andare).
Il problema è appunto che li hanno tutti chiusi. Ora ne ho solo uno abbastanza alla portata, dal ritorno del lavoro, cosa che comunque mi costringe ad una deviazione e finire in un posto dove parcheggiare è un delirio. E si trova comunque a oltre 10 Km da casa.
Per cui se ho bisogno di un prelievo al volo (raro, oramai pago sempre con la carta ma a volte mi serve avere contante) mi ritrovo a dover scegliere tra il pagare le commissioni o spendere in carburante tanto quanto mi costano (con perdita di tempo annessa).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".