Microsoft Teams: Jared Spataro annuncia tutte le novità in arrivo

Microsoft Teams: Jared Spataro annuncia tutte le novità in arrivo

MIcrosoft Teams si rinnova, introducendo nuove funzioni basate su AI per rimuovere il rumore ambientale e per modificare lo sfondo durante le videochiamate. Il supporto hardware è stato esteso anche ai dispositivi di realtà aumentata

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Innovazione
Teams Smart WorkingUnified Communication
 

L'emergenza dovuta al COVID-19 ha costretto le aziende di tutto il mondo a rivedere il loro approccio e a integrare velocemente nel flusso di lavoro nuovi strumenti di collaborazione per supportare i lavoratori, costretti a svolgere le loro mansioni da remoto.

Fra le soluzioni più usate in tal senso c'è Microsoft Teams, già adottata da numerose aziende di ogni dimensione e che in questi giorni ha visto aumentare i suoi utenti a causa delle politiche di smart working imposte da numerosi governi per fronteggiare l'emergenza. Microsoft ha voluto fare la sua parte per supportare aziende e istituzioni, offrendo licenze gratuite della durata di sei mesi a ospedali, enti sanitari e governativi. 

Teams si rinnova per rendere lo smart working più efficace

Il fatto che la nuova versione di Teams sia di importanza strategica per l'azienda è dimostrato dal fatto che la presentazione è stata fatta dal presidente dell'azienda, Satya Nadella, insieme a Jared Spataro, Corporate Vice President di Microsoft 365.

La prima novità è relativa alle conferenze a distanza tramite webcam, che possono contare su nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, come la possibilità di sostituire lo sfondo con un'immagine differente, come se alle spalle si avesse un blue screen. Una funzione che si rivela utile soprattutto per chi in questi giorni è costretto a lavorare da casa e vuole evitare di far vedere a tutti la sua libreria o le pareti alle sue spalle. Basta un click per selezionare uno degli sfondi predefiniti e dare un'aspetto molto più professionale alla chiamata. 

Teams Background

Sempre in tema chiamate, ora Teams integra degli algoritmi di riduzione del rumore ambientale basati su AI, capaci di eliminare distrazioni come il frastuono del traffico, dell'aspirapolvere usato nella stanza adiacente e, sopratutto, il fastidioso rimbombo prodotto dalla digitazione sulla tastiera. Considerato che Teams viene usato non solo per le comunicazioni di piccoli gruppi di lavoro, ma anche per conferenze live alle quali partecipano centinaia di persone, è stata introdotta un tasto per alzare (virtualmente) la mano per attirare l'attenzione, per esempio per porre una domanda a chi sta conducendo la presentazione. 

Considerato che Teams viene spesso usato per comunicare con differenti gruppi, le chat appariranno in finestre separate, così da rendere più immediato il passaggio dall'una all'altra, limitando il rischio di perdersi qualche messaggio importante.

Bookings, la nuova funzione dedicata al mondo dell'assistenza sanitaria e non solo

La funzione Bookings di Teams era già stata anticipata da Microsoft e ora viene presentata ufficialmente. Si tratta di un'app che consente di prenotare appuntamenti e di condurre meeting virtuali, inizialmente concepita per il mondo dell'healthcare (per esempio per gestire con semplicità il follow up col paziente di un'intervento chirurgico), ma espansa per supportare altri tipi di attività, come consulenze a distanza, colloqui di lavoro, meeting coi clienti. L'aspetto più interessante è che il cliente/paziende non deve necessariamente avere una licenza di Teams: è sufficiente un browser. Una volta programmato l'appuntamento, gli basterà cliccare sul link indicato nella mail di conferma per poter instaurare la comunicazione. 

Microsoft Teams: nuovo hardware supportato

Microsoft ha annunciato il supporto per nuovi dispositivi hardware certificati con Teams, come Yealink VC210, una barra pensata per essere installata nelle huddle room, stanze di piccole dimensioni predisposte per le conferenze virtuali. Yealink VC210 include tutto il necessario per instaurare una comunicazione con team: videocamera 4K, un array di microfoni e l'hardware per gestire il tutto. Basta collegarle a uno schermo per poter usare Teams senza nemmeno doversi portare il notebook. 

Realwear HMD

Microsoft ha annunciato la partnership con RealWeare per supportare gli head mounted display prodotti dall'azienda. Si tratta di dispositivi di realtà aumentata utilizzati soprattutto nell'ambito dell'assistenza tecnica, pensati per facilitare il supporto durante le operazioni di riparazione e manutenzione macchinari. Indossandoli, gli operatori potranno gestire la comunicazione e ricevere assistenza da remoto anche quando hanno le mani impegnate. 

Microsoft 365 Business Voice: un nuovo sistema telefonico per le PMI

Microsoft 365 Business Voice è un sistema telefonico cloud dedicato alle PMI e integrato in Office 365. Si tratta di un sistema dedicato alle piccole e medie aziende e che, al momento, è disponibile solo negli Stati Uniti. Permette di semplificare la comunicazione, con qualsiasi dispositivo, inclusi terminali telefonici e smartphone, senza dover investire inventi cifre per integrare un PBX aziendale. 

 

 

 

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djmatrix61919 Marzo 2020, 14:25 #1
La versione attuale é un pelo scandalosa... dovrebbero quasi farlo da capo.
MikTaeTrioR19 Marzo 2020, 14:40 #2
per quanto electron.js sia un ottimo strumento per sviluppare app cross platform, forse da una società come MS, per un applicazione di questo tipo, sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di piu...
MikTaeTrioR20 Marzo 2020, 11:39 #3
di questo passo ci troveremo con un istanza di chromium per ogni app aperta...allora era meglio l'approccio browser as OS!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^