Microsoft Teams raggiunge il traguardo dei 250 milioni di utenti attivi mensilmente
di Raffaello Rusconi pubblicata il 03 Agosto 2021, alle 16:21 nel canale InnovazioneLa piattaforma di comunicazione e collaborazione di Microsoft ha battuto l'ennesimo record: gli utenti attivi ogni mese sono ben 250 milioni! Un risultato che consolida sempre di più Microsoft nel ruolo di fornitore di servizi
La piattaforma di comunicazione e collaborazione per le aziende lanciata nel 2016 dal colosso di Redmond continua a stupire. Nell'ultimo rapporto trimestrale fornito da Microsoft, il CEO Satya Nadella ha annunciato che Teams ha tagliato un altro storico traguardo: gli utenti attivi mensilmente sono diventati ben 250 milioni! Un risultato davvero significativo: l'ultima volta che la stessa Microsoft aveva fornito dei dati ufficiali (lo scorso aprile), il numero degli utenti attivi "quotidianamente" era bloccato a quota 145 milioni. Guadagnare cento milioni in più in un “solo” trimestre sono un risultato sensazionale per la piattaforma che viene sempre più usata per comunicare, collaborare e creare non solo in ambito lavorativo o scolastico ma anche nella vita di tutti i giorni. Il merito di tali risultati è da attribuire anche al passaggio a una fatturazione “mensile” rispetto a quella giornaliera, anche se Microsoft non ha specificato in che modo venga ufficialmente calcolato il numero degli utenti attivi mensilmente. L’integrazione di Teams negli abbonamenti commerciali di Microsoft 365 ha dato un ulteriore impulso alla piattaforma, oltre alla compatibilità con altri servizi proposti dal colosso di Redmond come Dynamics e SharePoint che ne hanno fatto lo strumento ideale per la maggior parte delle aziende.
L'ennesimo trimestre da record per Microsoft
Frank X. Shaw, Corporate Vice President, Communications, Microsoft, ha poi affermato su Twitter che Teams viene utilizzato da quasi 80 milioni di utenti su dispositivi mobile. Per gli amanti dei numeri e delle statistiche, Shaw ha poi snocciolato altre interessanti informazioni: sono 124 le organizzazioni che hanno più di 100.000 utenti attivi su Teams, mentre sono quasi 3.000 che ne hanno oltre 10.000. Microsoft sta consolidando sempre di più il proprio ruolo di fornitrice di servizi: software e cloud, infatti, sono in forte crescita. Per quanto riguarda la situazione finanziaria del colosso di Redmond, il quarto trimestre fiscale chiuso a giugno 2021 ha segnato l'ennesimo record. Microsoft, infatti, ha registrato un fatturato di 46,2 miliardi di dollari, con una crescita del 21% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L’utile netto della società di Bill Gates ha segnato un aumento del 47% (pari a 16,5 miliardi di dollari), mentre considerando l’intero anno fiscale, l’azienda ha realizzato l'ennesimo record raggiungendo 168,1 miliardi di dollari di entrate e generando 61,3 miliardi di dollari di utile netto. Numeri che hanno soddisfatto Satya Nadella, presidente e amministratore delegato di Microsoft che ha dichiarato: “I nostri risultati mostrano che quando realizziamo dei buoni prodotti e soddisfiamo le esigenze dei clienti in modi differenziati e in mercati dalle grandi potenzialità, generiamo crescita, come abbiamo dimostrato con il nostro cloud commerciale e con i nuovi franchise che abbiamo sviluppato, inclusi il gaming, la sicurezza, e LinkedIn, che hanno superato tutti i 10 miliardi di dollari di entrate annuali negli ultimi tre anni".
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovale a dire?
per rispondere non devo mai citare niente
sarà che qualche control freak del IT ha messo su delle policy discutibili da voi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".