Multe per chi non accetta pagamenti con carte? Sì, ma dal 2023
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Dicembre 2021, alle 17:01 nel canale InnovazioneIl POS diventa davvero obbligatorio? Ora è ufficiale e sono previste multe a partire da 30 euro più il 4% del valore della transazione negata per chi non accetta pagamenti con carte di credito o di debito. Ma la norma sarà attiva solo da gennaio 2023
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi non vengano a piangere miseria per piacere.
https://quifinanza.it/soldi/bonus-p...-spetta/506595/
buono a sapersi, la prossima volta che qualcuno si lamenta gli dico di parlarne col commercialista (e vediamo che altre scuse del piffero tirano fuori...)
cmq per piccole cifre (diciamo <15€) andrebbe cmq abbattuta la %, perchè cmq il credito d'imposta è sempre a carico di pantalone... cioè mio.
In Italia non credo sia rimasta nessuna banca con la gestione interna. Quasi tutti si appoggiano a nexi che a sua volta ....
Ciò per dimostrare come in Italia si parla per dar fiato alla bocca. La stragrande maggioranza non ha idea nemmeno di chi sta pagando realmente, se la banca o i circuiti ma sono li a condannare. E questo è il livello medio dell'imprenditoria italiana.
pure questo interessante
Gente che di impresa non capisce niente ma che si sente imprenditore perché ha una ditta individuale da 20 anni... poco importa se in 20 anni non ha mai fatto un conto economico perché spesso non sanno nemmeno cosa sia.
i finti imprenditori già falliti prima ancora di cominciare, che poi pretendono di evadere ed avere incentivi...
nell'articolo non è specificato, in ogni caso molto bene, anche se volendo il nero si fa sempre...si passa direattamente dalle tasche del professionista di turno e si saluta con la mano la segretaria.
In ogni caso oggi è effettivamente piu semplice organizzarsi per non avere commissioni sui pagamenti al disotto dei 10€...se la propria banca non lo fa, ci sono altri istituti di credito che fanno da intermediari. Paghi loro le commisisoni (spesso anche piu convenienti), lunica pecca è che magari le transizioni ti arrivano per mezzo bonifico bancario con qualche giorno di ritardo. Ovviamente bisogna sempre fare attenzione alle commissioni per carte aziendali che sono mediamente piu alte
È una questione di percezione, il contante è sempre "contato", mentre con la carta le persone tendono a lasciarsi andare facilmente a comprare qualcosa appena vedono un negozio e a fare più frequentemente spese folli (almeno fino ai limiti che uno ha mensilmente con la propria carta).
quando paghi con pos gli dai i tuoi soldi.... e loro quei soldi mica li mettono dentro al materasso..
le banche i tuoi soldi li USANO per guadagnare, investendoli.
quindi pagando con il pos gli consegnamo i soldi in più paghiamo il servizio e in più loro guadagnano investendo i tuoi soldi.
doppio salto mortale!
Per la penso 100ma volta (in realtà molte di più ma vabbè. Non siamo nel 1800 e non è il far west.
Oggi salvo che tu prenda in considerazione micro-banche e con micro intendo realmente micro, più piccole anche delle varie BCC oggi non esiste più il concetto di utilizzare la raccolta dei clienti per fare impieghi.
Almeno non finché i tassi di interesse sono talmente bassi che per la banca è molto più conveniente prendere la raccolta in BCE per fare impieghi e non dai clienti.
Quindi ribadisco che incassare per il semplice fatto di incassare è più spesso un costo che non un guadagno per la banca e non è un caso se molte banche di grosso calibro stanno mettendo delle commissioni ad hoc per chi tiene tanta liquidità in conto per fargli capire che o compra titoli o se sposta quelle masse altrove (in altra banca) gli fa un piacere.
Poi ribadisco ancora che la banca della commissione POS vede i millesimi. La commissione POS viene quasi interamente assorbita da gestori (in Italia il principale è NEXI) e i circuiti delle carte. Ad oggi il POS è un prodotto assolutamente marginale per le banche da cui non escono grandi guadagni.
E niente penso che sia una battaglia persa... Quindi a ruoli invertiti il commerciante che riscuote l'IVA e solo dopo la versa allo stato si ingrassa?
Ragazzi non la prendete a male ma commentate aspetti aziendali senza avere nemmeno le basi da scuola superiore di come funziona una azienda. Per fare una metafora è come se io che di caldaie non so niente andassi a discutere con un installatore che secondo me la caldaia va installata a testa in giù.
Ripeto non voglio che pensi che ti voglia offendere ma non ha senso vedere le cose in quel modo. Il commerciante non sta ingrassando la banca e sicuramente non ha uno svantaggio nell'uso del POS anzi... semmai è esattamente l'opposto. Se anche solo vedessi un bilancio di una piccola SRL prima e dopo la digitalizzazione ti renderesti conto che limitando o eliminando il contante hanno risparmiato costi operativi tali per cui anche se avessero una commissione del 5% (cosa surreale) avrebbero risparmiato rispetto alla gestione in contanti e di esempi del genere, documentati con bilanci ufficiali ce ne sono a bizzeffe se lavori in questo campo.
Ripeto il POS è nel 99% dei casi un vantaggio, il fatto che venga criticato è nella stragrande maggioranza dei casi riconducibile a persone impreparate o peggio a furberie e nero.
Ripeto il POS è nel 99% dei casi un vantaggio, il fatto che venga criticato è nella stragrande maggioranza dei casi riconducibile a persone impreparate o peggio a furberie e nero.
concordo.
idem con la fattura elettronica, che tanti (im)prenditori hanno criticato, in realtà risparmiano una valanga di soldi.
concordo che chi critica e si oppone è solo chi vuole fare nero. Quindi pezzi di merda, per chiamarli col loro nome
idem con la fattura elettronica, che tanti (im)prenditori hanno criticato, in realtà risparmiano una valanga di soldi.
concordo che chi critica e si oppone è solo chi vuole fare nero. Quindi pezzi di merda, per chiamarli col loro nome
la fattura elettronica non ha eliminato per nulla il nero diciamoci la verità. Oltre al fatto che io personalmente noto maggiori costi (PEC, programma di fatturazione elttronica, servizio conservazione fatture e dannati i miei clienti stampo piu carta di prima)
sul nero non ti so dire, io invece credo che renda potenzialmente più tracciabile come si muovono i capitali.
per i costi e la carta, a mio parere deriva da incapacità ad organizzare l'attività contabile secondo nuove modalità, non da problemi dello strumento, che anzi agevola.
per i costi e la carta, a mio parere deriva da incapacità ad organizzare l'attività contabile secondo nuove modalità, non da problemi dello strumento, che anzi agevola.
Fammi capire, escono fuori evasori che hanno intestate decine di auto e con la fattura elettronica vorresti controllare cosa???
Iniziamo a vedere veramente a chi appartengono i capitali e vedrai che escono fuori evasori e lavoratori al nero, perchè anche chi fa il "lavoretto" è un evasore.
Iniziamo a vedere veramente a chi appartengono i capitali e vedrai che escono fuori evasori e lavoratori al nero, perchè anche chi fa il "lavoretto" è un evasore.
fammi capire, dove ho scritto che con la FE si risolvono tutti i problemi del mondo, o anche solo tutto il nero?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".