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NEC sta adottando il calcolo quantistico per ottimizzare il trasporto delle parti per la manutenzione

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Innovazione NEC sta adottando il calcolo quantistico per ottimizzare il trasporto delle parti per la manutenzione

Dai primi test effettuati dalla multinazionale giapponese, l'adozione del quantum computing nella manutenzione può ridurre i costi di trasporto delle componenti fino al 30% e allo stesso tempo abbattere le emissioni di CO2

 

A metà febbraio NEC ha annunciato un progetto molto interessante relativo al calcolo quantistico: il colosso giapponese sta infatti testando l'utilizzo di computer quantistici per migliorare l'efficienza dei trasporti delle parti di ricambio di NEC Fielding, uno dei principali fornitori di servizi di manutenzione ICT. Dai primi test effettuati nell'area metropolitana di Tokio, è possibile ridurre i costi del 30% circa diminuendo il numero di veicoli utilizzati e ottimizzando i percorsi così da percorrere distanze inferiori. 

NEC

Il quantum computing per abbassare i costi di trasporto

NEC Fielding è una business unit di NEC che offre servizi di riparare i dispositivi ICT (e non solo) danneggiati prodotti da NEC e altre imprese. Una realtà che ogni giorni si trova a effettuare centinaia di riparazioni quotidiane nella sola area metropolitana di Tokio. Una struttura complessa da organizzare, dato che è necessario coordinare l'arrivo delle componenti dai vari centri in modo che coincidano con l'arrivo degli ingegneri che si occupano delle riparazioni. Alle classiche operazioni di routine, come la manutenzione periodica dell'hardware, si sommano gli interventi urgenti, e coordinare le varie spedizioni non è semplice.

Aurora-platforms

NEC ha quindi deciso di sperimentare il calcolo quantistico sfruttando il NEC Vector Annealing Service, un servizio lanciato dalla multinazionale nel novembre 2021 che fa leva sul supercomputer SX-Aurora TSUBASA e su algoritmi sviluppati internamente. L'obiettivo è duplice: abbattere i costi di trasporto ottimizzando le varie spedizioni, così da ridurre il numero di veicoli utilizzati e i chilometri da percorrere, e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2. A questo si aggiunge anche la riduzione del personale specializzato nella gestione dei piani di spedizione. 

A febbraio NEC ha iniziato i primi test su alcune operazioni di manutenzione on-site e punta a migliorare l'accuratezza del sistema per poi estenderne l'uso alle altre aree entro il prossimo anno fiscale. 

3 Commenti
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^VaMpIr0^23 Febbraio 2022, 21:52 #1
E la riduzione del personale continua.
Proprio come viene detto nell'articolo.
raxas24 Febbraio 2022, 03:56 #2
addirittura il calcolo quanttistico per ottimizzare i costi di trasporto?

cioè tipo su un ricambio:
- lo mando
- non lo mando
- forse lo mando (in relazione al fatto dell'arrivo dell'ingegnere ( ) riparatore o del non arrivo dell'ingegnere riparatore )

ma per quest'ultimo rebus logico ( ) c'era bisogno del computing quanttistico?

raxas03 Marzo 2022, 05:37 #3
Originariamente inviato da: raxas
addirittura il calcolo quanttistico per ottimizzare i costi di trasporto?
...
ma per quest'ultimo rebus logico ( ) c'era bisogno del computing quanttistico?

up...

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