OnlyOffice Docs 7.0: la protezione dei dati diventa prioritaria

OnlyOffice Docs 7.0: la protezione dei dati diventa prioritaria

La suite open source di Ascensio System nella versione 7.0 si arrichisce di nuove importanti funzionalità che puntano a migliorare e rendere più fluida la collaborazione tra tutti i membri di un team aziendale

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
Produttività PersonaleONLYOFFICE
 

OnlyOffice è una soluzione open source pensata non solo per le piccole e medie imprese ma anche per le grandi organizzazioni, sviluppatori, università e realtà governative. Con la suite di Ascensio System gli utenti hanno a disposizione un editor online per documenti di testo, fogli di calcolo,  presentazioni, posta, CRM, calendari, chat per la collaborazione in team e altro ancora. Insomma, con OnlyOffice è possibile organizzare il lavoro in ogni sua fase migliorando la produttività delle aziende e dei loro dipendenti: la compatibilità con Office e la possibilità di usare qualsiasi browser e sistema operativo rappresentano la classica ciliegina sulla torta.

OnlyOffice 7.0 aggiunge una serie di nuove funzionalità

La versione 7.0 di OnlyOffice porta in dote una serie di novità, disponibili sia nelle versioni online che in quelle per desktop. Gli utenti, per esempio, potranno interagire nella creazione di moduli online, aprire e salvare tabelle di query nei fogli di calcolo e aggiungere password per proteggere cartelle e i singoli fogli di lavoro e molto altro ancora.  

Lev Bannov, Ceo di OnlyOffice, ha commentato così le nuove implementazioni: “L'idea alla base dei form introdotti in OnlyOffice è quella di consentire agli utenti di ridurre significativamente il tempo che devono impiegare per creare documenti standard e ottimizzarne il processo di gestione elettronica. Progettato con un focus specifico sull’interazione online, OnlyOffice fornisce tutti gli strumenti necessari per creare e collaborare su moduli compilabili online e su dispositivi mobili. Per il futuro stiamo progettando di abilitare la firma dei documenti, aggiungere più funzioni di sicurezza e autorizzazioni basate sui ruoli, rendendo così i nostri moduli uno strumento indispensabile in settori come l'e-commerce e il diritto della proprietà intellettuale. Altri piani ambiziosi includono l'implementazione della tecnologia blockchain e IA per migliorare l'esperienza dell'utente”.

“Sino ad oggi non esisteva una soluzione completa sul mercato dotata di questa funzione che fosse realmente accessibile a una vasta gamma di utenti per l'installazione on premise e che garantisse il pieno controllo sui dati elaborati online e in collaborazione. Questa nuova feature viene rilasciata nella versione open-source di OnlyOffice Docs e prevediamo di svilupparla e aggiornarla continuamente”, aggiunge Galina Goduhina, responsabile Head of Sales di OnlyOffice.

È possibile creare dei moduli online compilabili completamente da zero

La possibilità di creare moduli compilabili online è la principale novità introdotta in OnlyOffice Docs v7.0: gli utenti possono crearne da zero, utilizzare dei documenti DOCX esistenti o modelli già pronti da scaricare dal sito ufficiale e, sopratutto, potranno modificarli tra loro in tempo reale. Un'altra aggiunta interessante riguarda la possibilità di proteggere i fogli separati e le cartelle di lavoro con password dedicate, mentre è più facile aggiungere e modificare le transizioni nelle diapositive (bastano un paio di clic).

Molto apprezzata è la funzione che consente di navigare attraverso le bozze precedenti di un documento e ripristinarle se necessario: quando si lavora contemporaneamente su fogli di calcolo con altre persone in tempo reale è possibile vedere le loro selezioni contrassegnate da colori diversi. Lavorando in gruppo online può essere utile ordinare i commenti (per data e autore) in un documento di testo, foglio elettronico o presentazione. Per quanto riguarda la leggibilità dei documenti, la modalità dark mode permette di ridurre luce emessa dai dispositivi; a tal proposito, le presentazioni ora possono essere scalate fino al 500% (il ridimensionamento avviene in modo automatico in base alle impostazioni del browser o sistema operativo utilizzato). Gli utenti potranno anche decidere se i link e i percorsi locali debbano essere sostituiti automaticamente con collegamenti ipertestuali e selezionare i dati per l'opzione di “mail merge” da file locali e URL.

Infine, oltre alle app Desktop Editors state presentate nuove versioni di Onlyoffice Documents per iOS e Android.

 
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^