Oracle strizza l'occhio ai reparti marketing con Fusion Marketing, soluzione per automatizzare i processi di lead generation
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Settembre 2021, alle 19:31 nel canale InnovazioneOracle Fusion Marketing è una soluzione basata su intelligenza artificiale che consente di generare automaticamente opportunità di vendita in qualsiasi CRM sul mercato, permettendo ai marketer di concentrarsi sulle operazioni a maggior valore aggiunto
Oracle punta sull'automazione dei processi di marketing con Fusion Marketing, una nuova suite che sfrutta l'intelligenza artificiale per automatizzare i processi di generazione e qualificazione lead. Fusion Marketing fa parte della soluzione Oracle Advertising and CX, dio cui abbiamo parlato qui.
Oracle mette l'IA a supporto del marketing
Oracle Fusion Marketing è la prima soluzione di marketing automation sviluppata dall'azienda. Si tratta di un prodotto che fa leva sull'intelligenza artificiale per scovare automaticamente i lead e capire quando un potenziale cliente è vicino alla fase successiva del funnel di acquisto, così da metterlo in contatto con un venditore.
Adottando questa piattaforma, i clienti di Oracle potranno automatizzare l'interno processo, in ogni fase del funnel, a partire dalla creazione delle campagne pubblicitarie alla diffusione sui differenti canali pubblicitari (web, social network, e-mail marketing), ottimizzando in automatico il flusso di vendita. Oracle Fusion Marketing permette di costruire un pubblico a partire dalla lista dei contatti presenti sul CRM, espanderlo automaticamente, identificare le migliori referenze, ma anche impostare i budget pubblicitari e la durata delle campagne. E, infine, di tener traccia dei risultato. tutto da un'unica interfaccia, semplificando la vita di chi lavora nel marketing, che spesso si trova a dover passare da una dashboard all'altra per gestire e misurare gli investimenti pubblicitari.
Tramite la suite di Oracle è anche possibile generare dei micrositi, come per esempio le landing page dedicate a ogni campagna. La funzione più interessante è però la qualificazione automatica dei lead, che fa leva sull'IA. Per farlo, la soluzione di Oracle tiene sotto controllo le interazioni degli utenti con le campagne pubblicitarie, su tutti i canali, aggregando i risultati e generando in automatico delle opportunità quando il livello di engagement (il coinvolgimento) di un utente è sufficiente elevato. I risultati verranno poi passati in automatico al CRM aziendale.
"È il momento per il nostro settore di pensare in modo diverso al marketing e all'automazione delle vendite, in modo da poter trasformare il CRM in un sistema che funzioni effettivamente sia per il marketer che per il venditore" - ha commentato Rob Tarkoff, executive vice president and general manager, Oracle Advertising and Customer Experience - "Non sto parlando di fare previsioni o riepiloghi o di avere uno strumento di reporting sui risultati della forza vendita, bensì di trasformare il CRM in un sistema che aiuta i venditori a vendere. Una parte enorme di questo cambiamento è riunire team di marketing e vendite ed eliminare i compiti a basso valore che richiedono tempo, distraggono dalla costruzione delle relazioni con i clienti e dalla chiusura degli affari Ecco perché abbiamo investito così tanto nella progettazione di un sistema che aiuterà i marketer ad automatizzare completamente la generazione e la qualificazione dei lead e mettere a disposizione del team di vendita lead altamente qualificati, più velocemente”.
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