Pasqal produrrà computer quantistici in Canada e avvia una collaborazione in Corea del Sud
di Riccardo Robecchi pubblicata il 30 Giugno 2023, alle 17:01 nel canale InnovazionePasqal ha annunciato che aprirà una nuova sede in Canada, dove produrrà computer quantistici per il Nord America. Avviata anche una collaborazione in Corea del Sud con POSCO, produttore di acciaio
Pasqual, azienda francese attiva nello sviluppo di computer quantistici, ha annunciato che aprirà il suo secondo impianto produttivo in Canada, per la precisione a Sherbrooke, vicino a Montreal. L’azienda ha altresì annunciato di aver stretto un accordo con POSCO, un produttore sudcoreano di acciaio, e Qunova Computing per fare ricerca sulla produzione ecosostenibile dell’acciaio.
Pasqal si espande in Canada e stringe accordi in Corea del Sud
Pasqal si sta espandendo al di là dell’Atlantico e per farlo intende aprire una sede di 4,600 metri quadrati a Sherbrooke, in Canada, da dove produrrà computer quantistici per il mercato nordamericano. L’attuale centro fuori da Parigi continuerà a produrre dispositivi per il mercato europeo.
“Abbiamo già venduto due computer quantistici per l’uso on premise da installare in Germania e in Francia, che entreranno in servizio entro la fine dell’anno. Offriamo anche già accesso via cloud ai nostri computer quantistici siti nel nostro data center di Parigi”, afferma Benno Broer, CCO dell’azienda.
L’intento è quello di continuare a seguire il modello di successo sperimentato in Europa, fatto di collaborazioni con istituzioni accademiche locali e con i settori produttivi: “sul fronte accademico, abbiamo partnership con diverse università come quella di Chicago, che ci aiuta ad accelerare la nostra ricerca relativa all’hardware quantistico. Su quello produttivo, stiamo lavorando con grandi aziende come Johnson & Johnson per sviluppare nuove soluzioni quantistiche che sfruttano i punti di forza dei nostri computer quantistici ad atomi neutri”, afferma Broer. “Stiamo lavorando con un ampio ecosistema di distributri, incluse società di software classico come Schrodinger che si occupa di farmacologia e chimica, e con fornitori di servizi cloud come Azure. Ci aspettiamo in Nord America di poter espandere la nostra base di fornitori per la produzione del nostro hardware.”
Dall’altro lato del mondo, invece, Pasqal ha stretto un accordo di collaborazione con POSCO, un’azienda sudcoreana specializzata nella produzione di acciaio. Si tratta di uno dei processi più inquinanti in assoluto, assieme a quelli per la produzione del cemento e dell’ammoniaca. Trovare soluzioni in grado di abbassarne i consumi energetici può quindi portare non solo a un impatto positivo sull’ambiente, ma anche a significativi risparmi.
L’obiettivo di Pasqal, POSCO e Qunova Computing, azienda specializzata nella realizzazione di software che sfrutta i computer quantistici, è di fare ricerca e sviluppo nell’ambito degli algoritmi quantistici. “Ci aspettiamo di ottenere delle tecnologie di elaborazione quantistica tramite la cooperazione con Pasqal e usarle per l’attività principale del gruppo, la produzione di acciaio, e lo sviluppo di materiali futuri ecosostenibili”, ha affermato il direttore del POSCO Holdings New Experience of Technology Hub, Kim Ji-yong.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".