NFC

POS obbligatorio dal 30 giugno: tutto quello che c’è da sapere

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Innovazione POS obbligatorio dal 30 giugno: tutto quello che c’è da sapere

Dopo anni di tentennamenti, finalmente il Governo ha reso effettivamente obbligatorio il POS, prevedendo anche multe per chi non accetta le carte. La norma si applica a chiunque abbia a che fare con gli utenti finali, inclusi commercianti, tassisti, ambulanti, notai, commercialisti, artigiani

 
144 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199029 Giugno 2022, 11:19 #81
Originariamente inviato da: Darkon
Io continuo a sentire di tutti questi problemi di rete, problemi di carte... io uso le carte da anni e non sono mai rimasto a piedi.
Non dico che non possa esserci un problema ma parliamo di problemi estremamente circoscritti e spesso momentanei.

Non mi sembra che sia così frequente o che rappresenti una casistica così impattante.
Sabato scorso sono andato a fare colazione al Bar. 3,30 euro e vado per pagare in contanti (che mi servono per ricaricare la chiavetta delle macchinette al lavoro) spicciando una banconota da 20 euro. La tizia non ha il resto, al che gli dico che pago con la carta.

E il POS non funziona Alla fine un altro cliente ha soldi da spicciare e risolvo.


L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.
the_joe29 Giugno 2022, 11:27 #82
Originariamente inviato da: Darkon
Facciamo una scommessa? Se entriamo in 10 ristoranti a caso ovunque in Italia buona parte non ha il registro delle anomalie e laddove presente è in un cassetto e del personale presente nessuno sa come compilarlo o come gestirlo al punto che in caso di mancanza di corrente preferiscono chiudere o gestire in altro modo più o meno legale quelli che ormai devono pagare.


Sicuramente è come dici te, ma il problema dov'è visto che secondo te funziona sempre tutto benissimo?
jepessen29 Giugno 2022, 11:33 #83
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi avere un opzione in più tu la vedi come un problema, perche A TE non è mai capitato?
lol
...


Non ho mai detto questo, anzi avere piu' modi per pagare e' solamente un bene. Il problema e' l'esatto opposto, ovvero quando TOLGONO opzioni per pagare, ovvero il POS, perche' per vari motivi (evasione piu' che altro) vogliono il pagamento in contanti. E il tetto sul contante e altre limitazioni non vengono fatte per rendere piu' difficile alla gente pagare, ma per risolvere quella "minuscola" piaga italiana che e' l'evasione fiscale.

E quando mi fanno gli esempi tipo che in America si pagano robe da migliaia di dollari in contanti io posso solo mettermi a ridere, perche' quello che la gente si ostina a non capire e' che non e' che si vuole avvantaggiare il pagamento elettronico a discapito del contante per partito preso, ma con lo SCOPO PRECISO di diminuire l'evasione. Se in America possono pagare grosse cifre in contanti e' semplicemente per il fatto che l'evasione e' molto minore rispetto all'Italia, perche' li' l'evasione e' trattata molto piu' seriamente di qua e quindi la gente ci pensa due volte prima di evadere.

Qua invece se paghi in contanti in molti posti devi quasi ringraziare se ti fanno lo scontrino, e quasi ti guardano male quando lo chiedi.

E no, non vale il ragionamento che l'evasione grossa la fanno le aziende e non la risolvi con lo scontrino, perche' l'evasione la risolvi anche con il cambio di mentalita'; se abitui la gente a dare, ed avere, pagamenti tracciati, man mano poi si ripercuote dappertutto.

Ma purtroppo le cose sono difficili perche' l'Italia e' il paese dei furboni, dove se conosci uno che evade le tasse lo consideri un furbacchione invece che un delinquente...

E, con tutto il rispetto, avere un secondo POS che si poggia su Internet non e' il massimo, perche', come dici tu, se va giu' internet non funziona nessuno dei due. E' per questo che di solito uno e' GPRS, per poterlo far andare anche senza connessione internet. In questo modo le probabilita' che non vada nessuno dei due sono decisamente piu' scarse.
jepessen29 Giugno 2022, 11:34 #84
Originariamente inviato da: cronos1990
Sabato scorso sono andato a fare colazione al Bar. 3,30 euro e vado per pagare in contanti (che mi servono per ricaricare la chiavetta delle macchinette al lavoro) spicciando una banconota da 20 euro. La tizia non ha il resto, al che gli dico che pago con la carta.

E il POS non funziona Alla fine un altro cliente ha soldi da spicciare e risolvo.


L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.


"Allora arrivederci e pago la prossima volta".

E se si lamenta, libera di chiamare le forze dell'ordine e vedere chi ha ragione.

Io ormai con gente cosi' ho tolleranza zero.
gd350turbo29 Giugno 2022, 11:39 #85
Originariamente inviato da: cronos1990
Scusa eh, ma la coerenza dove l'hai lasciata, al self-service?

Hai detto che se "manca la corrente" (l'hai scritto tu) non puoi pagare con la carta... ma se manca la corrente non paghi neanche con i contanti al self-service


Bè mi sembrava inutile specificare che se manca corrente non funzionano neanche le pompe, quindi è assimilabile ad un distributore chiuso, in tal caso cosa fai ?
ne cerchi un altro !

Ma se il distributore è alimentato, ma per motivi vari ed eventuali il pos non riesce a contattare il server per l'autorizzazione al pagamento, e ti restituisce errore se metti una banconota nello steasso puoi far rifornimento.

E te lo posso dire con assoluta certezza in quanto è quello che mi è capitato la scorsa settimana quando entrambe le colonnine del self service a cui mi rifornisco abitualmente erano offline, quindi ho estratto dal portafoglio una obsoleta banconota da 50€ e fatto rifornimento
Unax29 Giugno 2022, 11:40 #86
comunque tutto si riassume in questo, monologo primi anni 90

https://www.youtube.com/watch?v=P7t30vhxT68
the_joe29 Giugno 2022, 11:48 #87
Originariamente inviato da: jepessen
"Allora arrivederci e pago la prossima volta".

E se si lamenta, libera di chiamare le forze dell'ordine e vedere chi ha ragione.

Io ormai con gente cosi' ho tolleranza zero.


Lo dice la legge che puoi andare via senza problemi, non devi nemmeno farti identificare, resti comunque debitore col gestore per la prestazione di cui hai usufruito.
Darkon29 Giugno 2022, 12:13 #88
Originariamente inviato da: cronos1990
Sabato scorso sono andato a fare colazione al Bar. 3,30 euro e vado per pagare in contanti (che mi servono per ricaricare la chiavetta delle macchinette al lavoro) spicciando una banconota da 20 euro. La tizia non ha il resto, al che gli dico che pago con la carta.

E il POS non funziona Alla fine un altro cliente ha soldi da spicciare e risolvo.


L'inconveniente può sempre saltare fuori. Ma è anche vero che l'inconveniente di non riuscire a pagare con la carta è talmente raro che sinceramente mi sembra un non-problema.


Il problema non è mica che la macchinetta non funziona... è che è la classica situazione in cui non ti volevano far pagare con carta.

Sei stato anche troppo gentile e comprensivo ivi compreso l'altro cliente perché un'attività commerciale che di mattina non ha i resti e fa anche storie sui pagamenti POS è ridicolo.
jepessen29 Giugno 2022, 12:16 #89
Originariamente inviato da: the_joe
Lo dice la legge che puoi andare via senza problemi, non devi nemmeno farti identificare, resti comunque debitore col gestore per la prestazione di cui hai usufruito.


Ovvio, l'ho ribadito piu' volte anche in altri thread. Ma posso tranquillamente tornare ogni volta con la carta, perche' e' un metodo di pagamento che DEVE essere accettato. Quindi anche se non posso pagare con carta, il gestore non deve aspettarsi che la prossima volta vengo col contante, posso tranquillamente riprovare con la carta. Se non funziona manco quella volta, che cambi POS (SE e' vero che e' rotto, cosa di cui dubito il 99.999% delle volte).
the_joe29 Giugno 2022, 12:21 #90
Originariamente inviato da: jepessen
Ovvio, l'ho ribadito piu' volte anche in altri thread. Ma posso tranquillamente tornare ogni volta con la carta, perche' e' un metodo di pagamento che DEVE essere accettato. Quindi anche se non posso pagare con carta, il gestore non deve aspettarsi che la prossima volta vengo col contante, posso tranquillamente riprovare con la carta. Se non funziona manco quella volta, che cambi POS (SE e' vero che e' rotto, cosa di cui dubito il 99.999% delle volte).


Il fatto è che se un gestore non accetta il POS sempre e comunque, deve cambiare mestiere, poi per alcuni beni/servizi come le ricariche telefoniche la commissione è talmente bassa che non copre le spese del POS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^