Qiskit Textbook permette ora di testare codice su computer quantistici reali, gratis
di Riccardo Robecchi pubblicata il 11 Agosto 2022, alle 12:31 nel canale InnovazioneIBM ha annunciato che chi studia usando Qiskit Textbook, un libro di testo online, potrà fare esperimenti scrivendo codice che viene eseguito su computer quantistici reali. Il tutto in maniera totalmente gratuita
IBM ha annunciato un'importante novità per quanto riguarda Qiskit, il suo ambiente di sviluppo per creare software da eseguire sui computer quantistici. Qiskit Textbook è la principale risorsa messa a disposizione dall'azienda per imparare a usare Qiskit e si è da poco arricchito con la possibilità di eseguire il codice su hardware reale, così da poter vedere nella pratica (e non solo nella teoria) cosa vuol dire usare programmi sui computer quantistici.
Qiskit Textbook permette di eseguire codice su computer quantistici reali
"Scrivere codice è una parte importante del processo di apprendimento: i dati mostrano che gli utenti che scrivono codice mentre studiano ottengono risultati migliori del 10% nei test rispetto a quelli che non lo fanno", scrive IBM su Twitter nell'annunciare le nuove funzionalità di Qiskit Textbook, un vero e proprio libro di testo interattivo messo a disposizione gratuitamente da IBM.
Scratchpad, letteralmente "blocco per le bozze", è una funzionalità che consente di scrivere codice direttamente nelle pagine di Qiskit Textbook, così da poter mettere subito in pratica i concetti appresi. "Scratchpad semplifica la creazione di prototipi con codice in Qiskit senza il timore di scombussolare il contenuto del libro di testo."
Tuttavia, uno dei problemi principali che bisogna affrontare nel programmare i computer quantistici è il fatto che spesso bisogna andare contro le proprie intuizioni e contro gli assunti di base che apprendiamo nel corso della quotidianità. Per questo, "testare il codice su hardware quantistico è incredibilmente d'aiuto quando si vuole capire che effetto ha il rumore sugli esperimenti. [Qiskit] Hardware consente di provare il codice su sistemi IBM Quantum reali senza lasciare Qiskit Textbook", continua IBM.
È possibile visitare Qiskit Textbook e provare le nuove funzionalità cliccando qui.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".