Qonto introduce il supporto per pagoPA

Qonto introduce il supporto per pagoPA

Tutti gli utenti possono ora pagare tributi, tasse ed effettuare altri versamenti alle Pubbliche Amministrazioni tramite la piattaforma pagoPA direttamente dall'app desktop di Qonto. Il supporto per l'app mobile è in arrivo

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Innovazione
Qonto
 

Qonto, il conto business dedicato a professionisti, PMI e startup, ha introdotto una nuova funzionalità e ora è possibile effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite pagoPA. pagoPA è la piattaforma nazionale per gestire i pagamenti di tributi e imposte verso la PA e altri soggetti aderenti. 

Qonto si apre ai pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione

pagoPA è una delle iniziative attivate dalla PA per semplificare i pagamenti di tasse, tributi e non solo. Lo ha sviluppato l'Agenzia per l'Italia Digitale e, più che un metodo di pagamento, è uno strumento per semplificare i versamenti digitali nei confronti della Pubblica Amministrazione. I vantaggi di questo approccio sono una maggiore trasparenza, la riconciliazione automatica e una notevole semplicità di utilizzo: invece di compilare un F24, per esempio, si potranno pagare i tributi semplicemente inquadrando il QR Code che li accompagna con l'app IO e poi selezionando il canale di pagamento. Che può essere sia fisico, per esempio un istituto bancario, un bar o una tabaccheria, sia digitale. 

pagoPA logo

Un vantaggio di pagoPA è che non è possibile effettuare un pagamento errato, per esempio inserendo una cifra differente da quella indicata nella richiesta: il sistema controlla automaticamente che l'importo sia quello corretto. Allo stesso modo, non si correrà il rischio di pagare due volte una bolletta o una multa. 

Grazie all'integrazione di pagoPA gli utenti del conto business potranno ora effettuare pagamenti verso le PA e altre aziende a partecipazione pubblica (scuole, università, ASL) direttamente dall'app desktop di Qonto. Al momento non è ancora disponibile questa funzione sull'app per smartphone, ma Qonto sta lavorando per integrarla anche su questi dispositivi. 

L'ambizione di Qonto è quella di diventare la soluzione all-in-one per PMI e professionisti, attraverso l’allargamento e la localizzazione delle funzionalità per effettuare e ricevere pagamenti. È in quest’ottica che abbiamo integrato pagoPA all’interno della nostra offerta per i nostri clienti italiani, per abilitare funzionalità di pagamento sempre più semplici, sicure e complete”, ha commentato Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia. “L’iniziativa si inserisce quindi nella strategia di rendere i nostri prodotti, servizi e integrazioni sempre più personalizzati sulla base delle necessità specifiche delle imprese locali nei paesi in cui operiamo, e specialmente in Italia, vista l’importanza strategica che il nostro Paese ricopre per Qonto”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^