Riunioni online più sicure in Teams con la nuova funzione Prevent Screen Capture
di Alberto Falchi pubblicata il 20 Maggio 2025, alle 10:32 nel canale Innovazione
Una nuova funzionalità in arrivo a breve renderà impossibile registrare riunioni o acquisire schermate su Microsoft Teams. Chi si collegherà tramite applicazioni non supportate, dovrà limitarsi all'audio e non potrà accedere ai contenuti video
Prendere screenshot delle riunioni online con Microsoft Teams non sarà più così semplice e immediato. Anzi: sarà impossibile. Merito della nuova funzione Prevent Screen Capture che Microsoft prevede di attivare a partire da questo luglio.
Non è l'unica limitazione: gli utenti collegati tramite piattaforme non supportate non avranno modo di accedere ai contenuti video, e potranno seguire le riunioni solo tramite l'audio. L'obiettivo è facile da comprendere: evitare che qualcuno possa diffondere informazioni riservate condivise durante le riunioni da remoto.
Prevent Screen Capture: più privacy per le riunioni con Teams
Come indicato nella roadmap resa pubblica da Microsoft, da luglio verrà introdotta una nuova funzione per migliorare la privacy delle riunioni con Teams. Si chiama Prevent Screen Capture, e impedirà a chi è connesso di acquisire schermate durante la riunione: chi ci proverà, si ritroverà con una schermata nera. La funzionalità sarà attiva su tutte le versioni dell'applicazione (PC, Mac, Android, iOS).
Non solo: chi si connetterà tramite applicazioni non supportate non avrà proprio modo di visualizzare lo schermo e dovrà limitarsi a seguire le sole conversazioni audio.
Non è ancora chiaro se la funzione sarà attivata in maniera predefinita o se saranno gli organizzatori delle riunioni a poter decidere di volta in volta se e a chi dare i permessi di prendere schermate.
Il limite di questa soluzione, però, è evidente. Se infatti dal punto di vista tecnologico è possibile inibire la possibilità di registrare lo schermo o acquisire schermate, nulla vieta a un partecipante di salvare le informazioni con metodi poco tecnologici ma decisamente efficaci, per esempio scattando una fotografia allo schermo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn qualunque caso gli screenshot da app VGA dubito fortemente possano essere limitati.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".