Samsung Flip, la lavagna interattiva multimediale per la didattica 2.0

Samsung Flip, la lavagna interattiva multimediale per la didattica 2.0

La multinazionale sudcoreana ha messo a disposizione dei docenti il corso di formazione “Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica” sviluppato in collaborazione con LaFabbrica, ente accreditato dal MIUR

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Innovazione
SamsungProduttività Personale
 

Per promuovere la cultura digitale nella scuola italiana, Samsung Electronics Italia e il Ministero dell’Istruzione stanno collaborando a una serie di iniziative per preparare al meglio gli studenti ad affrontare le sfide di domani. Per affiancare docenti e studenti nella didattica 2.0, Samsung sta lavorando a una serie di strumenti che possano contribuire a migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, per dare una spinta alla trasformazione digitale degli istituti scolastici.

Samsung Flip offre ai docenti uno strumento flessibile per una didattica 2.0

E proprio in questo contesto che si inserisce Samsung Flip, una lavagna interattiva multimediale capace di migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti. In che modo? Flip è grado di unire la funzionalità di visualizzazione tipica della lavagna tradizionale all’accesso a contenuti speciali reso possibile dal digitale, permettendo ai docenti di avere accesso a risorse illimitate per potere creare lezioni ancor più coinvolgenti. La flessibilità che garantisce una soluzione di questo tipo consente ai docenti di sperimentare un approccio all’apprendimento ancor più inclusivo e divertente: in questo modo gli studenti sono stimolati a sviluppare nuove idee e ad esprimere il loro pieno potenziale.

Per ampliare sempre più le competenze digitali, Samsung ha realizzato un corso di formazione rivolto ai docenti. Sviluppato in collaborazione con LaFabbrica, ente accreditato dal MIUR, il corso “Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica” della durata di 25 ore esplora le opportunità educative offerte dalle nuove tecnologie. Fino a gennaio 2023, il corso è disponibile sulla piattaforma del MIUR, SOFIA. Durante il corso i docenti potranno approfondire le funzionalità della lavagna interattiva multimediale di Samsung. Per esempio, Samsung Flip è in grado di offrire un'esperienza di scrittura simile a quella con penna e carta in una varietà molto ampia di colori, stili e larghezze. Sulla lavagna 4 persone contemporaneamente possono lavorare utilizzando qualsiasi oggetto come strumento di scrittura. Gli utenti possono cancellare rapidamente i disegni con il dito o con il palmo della mano, mentre possono selezionare, spostare, ritagliare, catturare e modificare qualsiasi immagine in modo rapido e semplice, oltre a poter scrivere su qualsiasi sorgente in background. Il dispositivo di Samsung consente a un massimo di 20 persone di scrivere e disegnare contemporaneamente sull'ampio display UHD da 85 pollici: gli insegnanti, poi, possono connettere i propri dispositivi personali alla lavagna tramite la funzione “touch out” e controllare così i contenuti sul display in tempo reale (le modifiche apportate sullo schermo verranno anche riportate sul device personale e viceversa). La connettività è garantita dal supporto ai principali formati (USB, HDMI, DP, OPS) e dalla condivisione dello schermo. 

Infine, Samsung ha preparato una serie di contenuti di educazione civica digitale realizzati in collaborazione con una serie di esperti al fine di supportare gli insegnanti nel “crescere” cittadini digitali.

 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx13 Aprile 2022, 14:12 #1
ma la foto chi l'ha fornita? perché:
a) non è di certo un 85 pollici, se si apre il link di Samsung il televisore è tipo 6 volte quello
b) in compenso c'è sopra una webcam agli steroidi per incutere ansia agli studenti
Sp3cialFx13 Aprile 2022, 14:14 #2
(e tra l'altro sul link di Samsung parla di 10 persone contemporaneamente, nell'articolo 4 e 20. OK )
Slayer8613 Aprile 2022, 15:17 #3
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
ma la foto chi l'ha fornita? perché:
a) non è di certo un 85 pollici, se si apre il link di Samsung il televisore è tipo 6 volte quello
b) in compenso c'è sopra una webcam agli steroidi per incutere ansia agli studenti


La webcam è la prima cosa che ho notato anche io
È oltre il ridicolo quell'immagine
gsorrentino14 Aprile 2022, 09:31 #4
La webcam arriva direttamente da "2001 Odissea nello spazio"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^